CENNI STORICI
Essa fu fondata nel XI sec. dai genovesi, fu lungamente sotto la signoria dei Doria, interrotta nel 1283-84 da un breve periodo pisano. Nel 1353 fu conquistata dopo una sanguinosa lotta da Pietro IV d'Arborea e la popolazione fu costretta a fuggire, e soppiantata da una colonia catalana. Sia sotto la dominazione spagnola che quella Aragonese (fino al 1720), la città, poderosamente forticata, nel XVI sec. fu un centro di enorme importanza strategica. La parte vecchia della città è difesa verso il mare dalle mura spagnole che furono edificate nel XVI sec.

SITI ARCHEOLOGICI E NATURALISTICI
La cattedrale conserva il classico campanile e il coro in stile tardo- gotico catalano del '500, mentre la rimanente parte assume un aspetto neoclassico.
Gotici sono pure il presbiterio e il campanile ottagonale della chiesa di S. Francesco. Oltre a queste bellezze di notevole importanza è la bellissima torre dello sperone (o Sulis), che si  erge nella parte meridionale della città, risalente al XVI sec.

FESTE E SAGRE
Tra gli avvenimenti degni di nota si possono enumerare i riti della settimana santa, di origine catalana, tra cui s'iscravamentu il venerdì santo.
I riti pasquali sono preceduti dal carnevale, tra cui spicca l'usanza di bruciare un pupazzo che rappresenta un soldato francese il sabato che precede la domenica di carnevale.

LEGGI I
MESSAGGI
DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI