Cornalba - Parete Sud

Cornalba - Parete Est

SCHEDA TECNICA

Altitudine: 1100 m

Orientamento: Sud ed Est. L’altitudine, il microclima e la doppia esposizione, la rendono accessibile in ogni stagione, escludendo solo le giornate troppo gelide d’inverno.

Descrizione: Cornalba è una delle più belle e famose falesie italiane , e una delle poche ben note anche all'estero.
   E' il paradiso dei muri tecnici a dita, e quindi di uno stile di arrampicata esigente e curato. I tiri facili tra i cento e più presenti, sono pochi. Il livello richiesto all'arrampicatore è almeno il 6c.
  Pochi i tiri facili, 4 sul grado "5", e spesso relegati in posti poco accessibili, 46 sul grado "6", 50 sul grado "7" e ben 38 sul grado "8" e più!

Tipo di roccia: calcare

Tipo di arrampicata: "muri tecnici di dita, le vie non richiedono grande continuità, ma sono basate su blocchi molto duri".

Altezza falesia: 200 m con vie anche di 5 lunghezze

Attrezzatura: Chiodatura ingaggiante, ma ormai quasi sempre ottima, a fix o resinati

Accesso: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine e a sinistra in direzione Val Brembana, dopo 11 km, all’innesto sulla S 40, ancora a sinistra per Val Brembana. Passato Zogno, in località Ambria (dopo 22 km dall’uscita) si gira a destra per Zamba-Cornalba e si entra in Val Serina. Si percorre il magnifico orrido dove si trova l’Antica Fonte Bracca e dopo altri 10 km, si gira una prima volta a destra con indicazione Cornalba ed 1 km dopo una seconda volta ancora a destra. Giunti in paese seguire l’indicazione centro e poi i segnali palestra di roccia. Nei pressi del Bar-Ristorante Vico, all’occorrenza anche locanda (tel. 0345-66446), ci sono 3 comodi parcheggi nel giro di un centinaio di metri. Dal retro del bar si sale lungo una strada che diviene in breve sentiero e in 10’ si arriva alla base della falesia.

Per lo schizzo della falesia e l’elenco completo delle lunghezze si rimanda alla guida di:

"Pesci, Quaresima, Capucciati, Tassi - Arrampicate Sportive fra Bergamo e Brescia - Edizioni Versante Sud, 1996".