Parco nazionale del Cilento - C.da Amorisella - Auletta (SA) - Tel. 0330875383  

Visita la nostra sede

Visita gli itinerari

Tutti prodotti caserecci dell' agriturismo

Spiegazione dettagliata su come raggiungerci

Visita altri siti sul territorio

 

Ritorna alla pagina iniziale

Il castello marchesale di Auletta ha origini medievali quando il borgo, situato nella parte più alta del centro storico della città,  entrò a far parte  del sistema fortificato difensivo del Ducato di Salerno.

Nel corso dei secoli la struttura del castello fu oggetto di molteplici modifiche, probabilmente, però assunse l'attuale impianto architettonico dopo il 1240 a seguito dell' ispezione effettuata nella zona da Alfonso, Duca di Calabria, accompagnato dal fiorentino Antonio Marchesi, esperto di fortificazioni.

La fortificazione del castello, infatti, oppose nel 1535 una valida resistenza alle truppe spagnole dell' imperatore Carlo V; la stessa fortificazione è quella che ancora oggi possiamo ammirare in tutta la sua solidità visitando il castello.

Il castello, dopo essere stato dei Gesualdo, fu dei Marchesi Vitilio De Gennaro, quindi dei Castriota Scanderberg ( eredi di Giorgio Castriota, eroe nazionale albanese del XV secolo ) e quindi della famiglia Maioli attuale proprietaria.

Le sale del castello marchesale di Auletta sono disponibili per poter effettuare matrimoni, prime comunioni, cresime e altre cerimonie di questo tipo con caratteristici banchetti (come vuole la tradizione del luogo).Inoltre, per poter immergere i nostri ospiti in una atmosfera caratteristica del periodo medievale è possibile (per comitive di minimo 20 persone che ne facciano richiesta) essere serviti da camerieri in costume d' epoca.

     

   

    Immagine di inzio cerimonia