Lorenzo Anelli:curriculum online
http://web.tiscali.it/lorba - ottimizzato per Explorer 1024x768
 

 
CURRICULUM ON LINE
Attore
diplomato all'Accademia dei Filodrammatici
 
 
 
 
INDICE DEL SITO
 
 
Teatro - Televisione - Radio - Altre esperienze - Spettacoli prodotti
Caratteristiche fisiche - Foto - Recapiti
Audio files

Teatro

Inizia la sua attività professionale con il TEATRO DELLA TOSSE (direzione artistica Emanuele Luzzati e Tonino conte) dove è scritturato per tre stagioni intere dal 1990 al 1993.

In questo periodo partecipa a una ventina di produzioni (si ricordano "Dodici cenerentole in cerca d'autore", "I tarocchi", "La famiglia Mastinu", "Futile e dilettevole"), viene diretto da Filippo Crivelli, Egisto Marcucci, Tonino Conte, Vito Molinari.

Inizia così prendere gusto alla versatilità dei ruoli dovendo affrontare sia testi drammatici che brillanti, nei quali spesso ha più parti.

Dal '93 al '94 lavora per la Compagnia Stabile del Teatro Fildrammatici di Milano in "Goldoni: il teatro, la società, le donne" da Carlo Goldoni, e "Falstaff" di A. Dallagicoma da Shakespeare.

Nel '95 inizia a collaborare con il regista Vito Molinari, fonda insieme gli attori Roberto Recchia e Francesca Corso, il TRIO ZANZIBAR, diretto da Vito Molinari, ed inizia un'attività in proprio mirata teatro comico; con il Trio produce gli spettacoli "Pioppo,Batrace,Cigno" (testi di Marcello Marchesi, Giovanni Mosca, Vittorio Metz - regia di Vito Molinari) e "VarieEtà" (testi del varietà teatrale, televisivo e di cabaret dal '45 ad oggi - regia di Vito Molinari).

Il Trio ottiene un ottimo successo di critica e pubblico, viene inserito in stagioni teatrali (circuito regionale Stabile di Torino, regione Lombardia " Altri Percorsi', Utim), è finalista del XII concorso "Cabaret amore mio", e si esibisce nei cabaret milanesi "Zelig" e "Cà Bianca".

Tra il 1993 ed il 1998, è scritturato per gli spettacoli "L'annuncio a Maria" di P.Claudel, "Assassinio nella cattedrale" di T.Eliot (protagonista Franco Graziosi), "Diario di un curato di campagna" di Bernanos, "Dialoghi delle Carmelitane" di Bernanos (protagonista Franca muti), "E' mezzanotte, dottor Schweitzer" di G.Cesbron, "Pietra oscura " di Mario Luzi, tutti con regia di Fabio Battistini.

Nel 1999 produce, insieme al regista Gaddo Bagnoli, la novità italiana In fondo a destra di Raffaello Baldini. Lo spettacolo è attualmente in programmazione ed in proposta

Caratteristiche fisiche
  • anno di nascita: 1966
  • corporatura: longilinea
  • altezza: 1,81
  • taglia: 48/50
  • occhi: verdi
  • capelli: biondo cenere

NOVITA' ITALIANA

di Raffaello Baldini

Televisione
  • Per la televisione, insieme al Trio Zanzibar, partecipa diverse puntate di "E l'Italia racconta" e "Ci vediamo in tv" condotte da Paolo Limiti (RAIDUE), ed è ospite fisso di "Casa Mosca" (stagioni '97 e '98-'99) condotta da Maurizio Mosca in network privato nazionale;
  • Lavora inoltre nelle sit com "Nonno Felice" e "Casa Vianello";
  • altre apparizioni sono dovute a partecipazioni in qualità di attore in programmi culturali Rai e in telecomunicati sia nazionali che locali.
Radio
  • per la radio, dal '91 ad oggi, partecipa diversi originali radiofonici RAI presso le sedi di Milano e Genova, e collabora con la RSI Radio Svizzera Italiana.
  • Con il Trio Zanzibar inoltre: partecipa diversi varietà di Rai RADIODUE: "Giada", "Tre donne in barca", "Via Asiago", "Magic market", "Viva la radio" (tre puntate), "Il poeta" (10 puntate), "Alla fine della fiera" (diretta RADIOUNO 4 ore); per la Rsi - RADIO SVIZZERA ITALIANA registra le trasmissioni "Zanzibar" (10 puntate-'97), "VarieEtà" (10 puntate-'98), "Le farse di Fo" (5 puntate-'99), "Umorismo in pillole" (15 puntate-'99), "Controscene da un matrimonio" da Feydeau (commedia in due tempi Rai-Rsi-'97 e 99), tutte con la regia di Vito Molinari.
Altre esperienze
  • per il teatro d'opera, lavori qualità di mimo per il Teatro Comunale di Bologna ne "Il crepuscolo degli dei" di Wagner, regia di Pier'Alli (92) e per l'Arena di Verona in "Madama Butterfly" di Puccini, regia di Beni Montressor ('97).

  • Dal '93 inizia l'attività di doppiatore-speaker per telecomunicati e radiocomunicati sia nazionali che locali, filmat industriali, per convention, fiere, cd rom.
Spettacoli prodotti
Recapiti

per informazioni contattare:

 

Teatro - Televisione - Radio - Altre esperienze - Spettacoli prodotti

Caratteristiche fisiche - Foto - Recapiti
Audio files
 
Torna all'inizio - Torna all'home page
 

webmaster