Spettacoli comici - "PIOPPO, BATRACE, CIGNO" con il Trio Zanzibar
http://web.tiscali.it/lorba - ottimizzato per Explorer 1024x768
 

 
PIOPPO, BATRACE, CIGNO
di M.Marchesi, G.Mosca, V.Metz
con il Trio Zanzibar
regia di Vito Molinari
genere: comico

 

INDICE DEL SITO
 
 
vota questo sito
Lo spettacolo - Il Trio Zanzibar - Scheda tecnica e contatti - Foto - Rassegna Stampa

Lo spettacolo

"Pioppo,Batrace,Cigno" propone brani di tre fra i più originali umoristi: Marcello Marchesi, Giovanni Mosca, Vittorio Metz, scelti e impaginati da Vito Molinari. Questi testi sono quasi tutti inediti, in gran parte scritti per trasmissioni televisive degli anni '50 - '70 ("Guarda chi si vede", "Ti conosco mascherina"), non pubblicati, e ora riproposti in modo organico.

Lo spettacolo, collage di battute, sketch, canzoni comiche, ha ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico, grazie al ritmo vertiginoso e alla simpatica verve energetica del Trio Zanzibar.

Gli autori furono capiscuola attivi fra il 1920 e il 1970, hanno fondato e diretto giornali famosi: "Marc'Aurelio, "Bertoldo"; hanno pubblicato novelle, racconti, rubriche, commedie, romanzi; hanno inventato personaggi originalissimi, ormai leggendari (Il signore di mezza età; L'uomo dal "Conobbi una volta..."; La moglie a 45 giri). Hanno creato il cinema comico italiano (Macario, Rascel; Totò, Fabrizi, Taranto, Tino Scotti, Walter Chiari, Billi e Riva, Ugo Tognazzi). Hanno frequentato il mondo della pubblicità, inventando slogans rimasti nella memoria.

Spesso anticipatori geniali di mode e tendenze letterarie, sempre attenti a contestare banalità e conformismo, a sbeffeggiare la retorica imperante, a irridere al potere autoritario, a insinuare il sospetto della illogicità della logica. Chi con vena più satirica (Marchesi), chi con scrittura surreale e lunare (Mosca), chi con sarcasmo grottesco e cattiveria esasperata (Metz), tutti raggiungono lo scopo di divertire, far sorridere, facendo intelligentemente riflettere.

E' un teatrino dell'assurdo, ordinatissimo nel suo disordine. Chi mai l'ha visto un mondo alla rovescia, dove i pesci volano, gli uccelli nuotano e gli uomini ragionano? Loro l'hanno visto e lo raccontano con candore, coscienza e serietà -

Vito Molinari

Scheda tecnica e contatti
  • durata: - versione in 2 tempi: 1h e 40min - versione ridotta: un tempo da 1h e 15
  • palco min. 6x4 mt., possibilmente con quintatura nera. previsto montaggio di fondale 6x6 mt e quinte tramite graticcia.
  • luci min. 20 proiettori x 1000W, 12 Pallas x 1000W. Manipolatore luci min. 12 canali
  • audio mixer audio e amplificazione. Nel caso di spettacoli all'aperto è indispensabile l'amplificazione microfonica
  • Note: lo spettacolo è adattabile a qualsiasi palcoscenico e/o spazio

per informazioni contattare:

Il Trio Zanzibar

Caratteristica fondamentale del Trio Zanzibar è quella di riportare alla luce testi, per la maggior parte inediti, dei più diversi autori umoristi e di riproporli in modo organico in spettacoli molto divertenti, intelligenti, per creare un "cabaret d'autore" che rinuncia a volgarità e doppi sensi e rilancia il genere "umorismo", che, come diceva Campanile "è il solletico del cervello".

Il Trio propone, ad integrazione degli spettacoli, per introdurre gli spettatori nel mondo degli autori umoristi, una mostra di sei pannelli, sui quali sono esposti ingrandimenti di documenti, foto, vignette, riproduzioni di testi inediti, sia degli autori rappresentati che di altri umoristi, vignettisti, battutisti

Il Trio Zanzibar nasce nel marzo 1995 in occasione dell’inaugurazione, a Milano, di un nuovo spazio di caffè Teatro: "Zazie". È composto da: un regista: Vito Molinari, e tre attori: Lorenzo Anelli, Francesca Corso, Roberto Recchia.

"Pioppo,Batrace,Cigno", debutta a Milano nella stagione teatrale ‘95-’96, ottenendo un ottimo successo.

L'altro spettacolo del Trio VarieEtà, debutta a Milano nella stagione teatrale ‘97-’98, e riconferma il successo già ottenuto con "Pioppo, Batrace, Cigno".

Gli spettacoli del Trio sono stati programmati nel Circuito regionale del TEATRO STABILE DI TORINO e nel Circuito "Altri Percorsi" della REGIONE LOMBARDIA.

Le città principali dove il Trio si è esibito (oltre ai circuiti) sono:

  • Milano, Teatro Filodrammatici
  • Parma, Teatro Pezzani
  • Genova, Teatro della Tosse
  • Svizzera, Bellinzona Teatro Sociale rassegna "Homo Ridens
  • Roma c/o Il Locale
  • Alghero, Teatro Civico
  • Ascoli Piceno, estiva "Girocomico"
  • Monza, Teatro Manzoni

Numerose inoltre le esibizioni nei teatri di provincia, inseriti sempre in stagioni con abbonamento.

Il Trio inoltre ha inoltre esperienze Radiofoniche, Televisive e di cabaret:

  • partecipa a diversi varietà radiofonici di RADIODUE e di RADIOUNO
  • ospite delle trasmissioni TV di RAIDUE condotte da Paolo Limiti: "E l’Italia racconta" e "Ci vediamo in tv"
  • collabora con la RADIO SVIZZERA ITALIANA per la produzione di varietà radiofonici
  • Vito Molinari dal 1953, in Tv, ha diretto circa duemila trasmissioni di generi vari: prosa, sceneggiati, opera, operetta, rivista. Autore, regista teatrale, recentemente ha diretto il musical "Blood Brothers" di W. Russel, lo spettacolo "Mille scuse" con Gino Rivieccio, "La vedova allegra" e "Orfeo all'inferno" per il Teatro Massimo di Palermo
 

Lo spettacolo - Il Trio Zanzibar - Scheda tecnica e contatti - Foto - Rassegna Stampa

Torna all'inizio - Torna all'home page

 

webmaster