Christopher Lee

 

 
 
The Cast Capo di tutti i Maghi, Saruman spera di vincere da solo l'Anello del Male.

Christopher Frank Carandini Lee, nato a Belgravia, Londra, è entrato nel mondo della celluloide nel 1947 ed è stato per un periodo a contratto con la Rank Organization. È apparso in numerose rappresentazioni teatrali e liriche, in televisione, e in numerosi programmi radiofonici in tutto il mondo. Lee ha girato film in inglese, russo, italiano, francese, tedesco e spagnolo. Ha lavorato in più di 250 film ed in produzioni televisive, tra cui le più conosciute sono: LE DUE CITTÀ, DRACULA, THE WICKER MAN, LA VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES, THE THREE AND THE FOUR MUSKETEERS, L'UOMO DALLA PISTOLA D'ORO, 1941 - Allarme a Hollywood, AIRPORT 77, GREMLINS II, LA LEGGENDA DI SLEEPY HOLLOW, JINNAH e la produzione della BBC "Gormenghast". Presto lo vedremo nell'attesissimo STAR WARS: episode 2.

Tra i registi per cui ha lavorato troviamo John Houston, Raoul Walsh, Joseph Losey, George Marshall, Orson Welles, Nicholas Ray, Michael Powell, Edward Molinaro, jerome Savary, Billy Wilder, Steven Spielberg, Joe Dante, John Landis, Tim Burton e George Lucas. Nel 1978 ha anche condotto il "Saturday Night Live", il terzo della serie.

Lee è l'unico attore che ha interpretao sia Sherlock Holmes che il fratello Mycroft, sia Carlo I d'Inghilterra che Luigi XVI di Francia. È un esperto spadaccino sullo schermo, e membro onorario di tre sindacati per stuntman.

Christopher Lee è anche sul Guinness dei Primati, come la star internazionale con più credits al suo attivo, contando i circa 300 film e le produzioni televisive a cui ha preso parte, e di recente è stato premiato con il London Film Critics Dilys Powell 94 per il suo lavoro come attore e per il suo apporto all'industria cinematografica.
 

 

 

Su