Ian Holm

 

 
 
The Cast

Bilbo Baggins è il cugino più grande di Frodo, che da a lui l'Anello magico.

Ian Holm ha acquistato rispetto ed elogi dalle critiche in teatro, in televisione e nel cinema. Ha vinto un BAFTA, un premio al Cannes Film Festival e una nomination agli Oscar per la sua interpretazione in MOMENTI DI GLORIA. Tra i suoi memorabili ruoli troviamo quelli di UN'ALTRA DONNA, HAMLET, FRANKENSTEIN, HENRY V, IL PASTO NUDO, EXISTENZ, e LA PAZZIA DI RE GIORGIO.

Ha recitato anche in GREYSTOKE - La leggenda di Tarzan, DELITTI E SEGRETI, I BANDITI DEL TEMPO, BRAZIL, ALIEN, BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO, JOE GOULD'S SECRET, PROVE APPARENTI, IL QUINTO ELEMENTO, A LIFE LESS ORDINARY, LA MOSSA DEL DIAVOLO, BEAUTIFUL JOE, e come protagonista in IL DOLCE DOMANI di Atom Egoyan. Holm ha recitato anche al fianco di Judi Dench, Leslie Caron e Olympia Dukakis nel film-tv "The Last of the Blonde Bombshells". Lo vedremo presto nell'horror-thriller dei fratelli Hughes FROM HELL insieme a Johnny Depp.

Avendo partecipato a numerose produzioni con la Royal Shakespeare Company, Holm si è guadagnato l'Evening Standard Award (come Miglior Attore) per "Henry V" e "The Homecoming", per il quale ha anche vinto un Tony Award come Miglior Attore non Protagonista, in una produzione di Broadway. Ha ottenuto critiche entusiastiche ed un Evening Standard Award per Harold Pinters in "Moonlight". Per la sua recente interpretazione nel ruolo di Re Lear al National Theatre ha vinto un Evening Standard Award ed un Olivier Award ed il Critics Circle Award. Ha avuto una nomination per un Emmy Award (Miglior Attore) per la versione televisiva. Holm è anche apparso in dozzine di validissimi film per la televisione. Nel 1998 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere.
 

 

 

Su