GENIUS LOCI EDITORE
Genius Loci in cuius tutela hic locus est

STUDI OSTIENSI

 


 
 

Studi Ostiensi si occuperà soprattutto di archeologia e storia del litorale romano (Ostia, Ficana, Portus, Lavinium): l'obiettivo è quello di divulgare i risultati delle più recenti ricerche e discussioni, contribuendo così al progredire delle conoscenze di un territorio abitato ininterrottamente dalla preistoria ad oggi.

In ogni numero, inoltre, verrà proposta ai lettori la ristampa (con eventuale aggiornamento critico) di articoli e saggi difficilmente reperibili, nonché la traduzione italiana di opere redatte in altra lingua.

Un settore di studi al quale verrà dedicata particolare e costante attenzione è quello che potremmo definire della "storia e teoria dell'archeologia", comprendendo le questioni inerenti il riuso dei  monumenti antichi e la ricezione dell'antico nell'arte e nella cultura in generale. In tale contesto, Studi Ostiensi pubblicherà anche interventi non direttamente collegati all'ambito territoriale di riferimento.

In misura minore, ma soltanto dal punto di vista quantitativo, Studi Ostiensi si occuperà anche di arte, architettura e urbanistica del territorio, senza limitazioni cronologiche, ritenendo tali discipline indispensabili alla ricostruzione storica della cultura locale.

In sede di rubrica, verranno fornite recensioni, rassegne, documenti, notizie e, stabilmente, un aggiornamento sui siti internet che si occupano in maniera specialistica del territorio ostiense.

Genius Loci Studi Ostiensi Dati tecnici Note Autori