Libri consigliati

libri storici e uniformologici che trattano il 18°secolo


Libri Italiani:
Storici:


-Titolo: Il conflitto anglo-francese in Nord America(1756-1763)
-Autore: Alberto Rosselli
-Editore: Erga
-Commento: testo molto bello che riesce,anche agli appassionati della guerra in europa,ad appassionarsi alle vicende in Nord America.
Racconta fino al minimo particolare i fatti accaduti nella Nouvelle France facendo riferimento anche ai fatti in Europa.
-Voto:  ***** (max cinque stelle)
-Immagine:


-Titolo:“Federico II di Prussia”  
-Autore Luigi Casali , 
-Editore: ed. Mursia – 1990 ( lingua italiana pagg. 424, 15 ill. fuori testo in b/n, 17 cartine,  formato 14x21, prezzo nell’anno 2000: Lit. 38.000 )
-Commento:Finalmente qualcosa in italiano e che non cede come purtroppo tante opere simili alle sirene della facile operazione di mercato della biografia scandalistica o piena di storielle facili facili sul personaggio famoso come invece purtroppo accade, ad esempio, per molte produzioni italiane su Napoleone. L’autore ci propone una accurata biografia del famoso re prussiano, non disdegnando certo gli aneddoti di cui è costellata la sua vita, ma seguendo sempre un rigoroso discorso storico che ci porta nel prosieguo della lettura a comprendere prima l’ambiente della piccola corte dove si è formato Federico e poi della Prussia che sarà teatro della sua opera riformatrice, non solo in campo militare ma anche civile. Si delinea così, senza pregiudizi, la complessa figura di questo re, che era sì un grande stratega, ma anche un amante dell’arte e della cultura in generale (ricordiamo la sua amicizia con Voltaire).  La gioventù certo non facile (per lo meno in confronto con gli omologhi “principi” europei), la conflittuale convivenza con il padre, il famoso “re sergente” Federico Guglielmo, gli studi, la vita in una corte “spartana” ed il duro periodo di reclusione vengono accuratamente descritti da Casali. Un aspetto poco noto, che è ben trattato dall’autore, è quello del difficile rapporto che Federico ebbe con i fratelli, figure non di secondo piano, se pensiamo ad Enrico che fu ottimo generale, dotato anche di buone capacità strategiche. 
Un altro grosso pregio di quest’opera è l’importanza data all’aspetto militare, non solo inteso come narrazione degli eventi bellici, ma anche più specificamente di descrizione tecnica della macchina bellica prussiana. Si troveranno così utili riferimenti alla composizione dell’esercito e delle interessanti descrizioni di battaglie della Prima e della Seconda Guerra di Slesia e della Guerra dei Sette Anni, fino ad arrivare, passando anche per il semisconosciuto e poco glorioso conflitto austro–prussiano del 1778, detto “guerra delle patate”, agli ultimi anni della vita di Federico e alla sua morte, avvenuta il 17 agosto 1786.
 Buona la bibliografia proposta.  Per quanto riguarda la parte iconografica, si nota la consueta parsimonia di immagini tipica delle opere in lingua italiana ed alcune cartine di battaglie avrebbero meritato più spazio. Comunque, vista l’impostazione e la collana siamo sulla media. Insomma un lavoro ben fatto e assolutamente da consigliare.
-Voto:  ***** (max cinque stelle)


 recensione e immagine mandata da duccio
Uniformologici:












 


 
Libri Stranieri:
Storici:

Uniformologici:

-Titolo:Uniforms of the seven years war
-Autore: di John Mollo, ,illustrazioni di M. McGgregor,
-Editore:. Blandford Press 1977 (lingua inglese, pagg. 224, 64 tavole a colori con 172 raffigurazioni di uniformi + due cartine di battaglie). 
-Commento:Parlarvi bene di questo libretto quasi quasi mi dispiace un po’, in quanto non credo che sia possibile reperirlo se non spulciando direttamente in qualche libreria di Londra (o presso la Amazon su internet). Ma non posso farne a meno. Si tratta di un’ opera benemerita, di quelle il cui possesso da un po’ di felicità al modellista. Nella prima parte vi sono trattati rapidamente, ma non senza importanti informazioni tutti gli eserciti che combatterono la SYW e perciò vi si parla anche dei misconosciuti stati germanici minori che combatterono dall’una e dall’altra parte. Viene data anche una minima composizione di quell’accozzaglia di reggimenti, battaglioni (ed anche singole compagnie!) provenienti da ogni stato e staterello tedesco che costituiva l’esercito dell’Impero. Segue una sezione con i disegni delle uniformi, sul tipo di quelle degli Osprey, divise per battaglia (sono presenti anche battaglie combattute in nord-america) e poi una descrizione di ogni singolo scontro seguito dalle didascalie delle tavole. Infine troviamo qualche interessante ordine di battaglia (anche se qui sembra che manchino delle pagine e non c’è un’ esatta corrispondenza con le cartine).  La compattezza e le dimensioni del libro lo fanno valere tanto oro quanto pesa, soprattutto nelle informazioni sulle uniformi che sono peraltro ben disegnate (anche se forse un po’ scure) e costituiscono l’unica fonte iconografica decente che ci sia in circolazione per molte uniformi meno note del periodo.

recensione e immagine mandata da duccio



c'è un libro che ti è piaciuto particolarmente e vorresti metterlo in questa pagina?
Allora clicca sull'immagine sotto mandando titolo,autore,editore e se vuoi anche un tuo commento


<<<Ritorna indietro