Le nazioni in guerra
& le alleanze

La guerra dei sette anni si potrebbe considerare una vera e prorpia guerra mondiale,infatti venne combatutta in Europa,America,India e Africa (Senegal).


 I Paesi & le alleanze:

-alleanza tra Prussia e Inghilterra:
al preludio della guerra,l'inghilterra era intenzionata a combattere a fianco della Russia,
ma scelse di allearsi con la Prussia per difendere i territori dell'Hannover.
Quando William Pitt fu nominato primo ministro,esso cercò di impegnare le forze soprattutto nelle colonie,e infatti il risultato fu la vittoria sia in Canada che in India

-alleanza tra Austria,Francia,Russia,Sassonia,Svezia,Polonia,Baviera e Spagna

Austria: Maria Teresa vedeva l'invasione della Sassonia da parte Federico II una buona occasione per dichiarare guerra alla Prussia

Francia:
la Francia,che superò i diverbi tra essa e gli Asburgo alleandosi con loro,vide di buon occhio questa guerra per combattere il secolare nemico,l'Inghilterra.
Anche se impegnata su più fronti (Europa,Nord America,India,Senegal) Luigi XV concentrò principalmente le sue forze in Europa non preoccupandosi delle colonie.
Questo fu fatale alla francia che perse tutte le sue colonie e anche la guerra

Russia: La Russia combattè a fianco dell'alleanza,riuscendo anche a saccheggiare e a distruggere Berlino,fino a quando,alla morte della zarina Caterina di russia(avvenuta nel  1762) il suo successore si alleò con  FedericoII

Sassonia
La Sassonia,invasa da FedericoII per la terza volta, cerco delle alleanze con le nazioni più vicine per respingere l'invasione.
Ma,alla fine della guerra(stessa fine farà la Polonia),verrà spartita tra le nazioni alleate con essa.

Svezia
La Svezia partecipò solamente nella fase iniziale della guerra per vari problemi interni,sia politici,che economici.

Spagna
La Spagna interviene solo negli ultimi anni della guerra a fianco della Francia, soprattutto in mare contro la potenza Inglese.


<<<Ritorna indietro