Cerca la biglia

 

Per fare questo gioco ti occorrono almeno cinque biglie di vetro colorate e un secchiello per ogni giocatore.

Il gioco consiste nel raccogliere con i piedi le biglie che sono state nascoste nella sabbia (uno dei tuoi amici può essere colui che le nasconde senza che gli altri vedano).

Prima però bisogna tracciare un cerchio nella sabbia, abbastanza grande da poterci stare tutti.

Quando le biglie sono state nascoste ogni giocatore si mette davanti al suo secchiello e al via bisogna cercare di raccogliere le biglie nascoste e metterle nel secchiello, usando solo i piedi!

Vince chi ha più biglie nel proprio secchiello.

 

La medusa

Questo gioco va fatto in acqua.

Tutti i giocatori devono fare un cerchio in acqua tenendosi per mano. Al centro del cerchio viene posto un pallone che simboleggia la medusa.

I giocatori cercano in ogni modo di evitare il tocco della medusa... quindi lo scopo del gioco è quello di far toccare la palla ai propri vicini spingendoli e tirandoli, senza mai lasciarsi le mani. Chi tocca la medusa è eliminato.

Come variante si può mettere questa regola: se due giocatori si lasciano le mani vengono eliminati.

Il gioco è più bello se il mare è leggermente mosso.

(Attenti però alle bandiere che indicano se è possibile o no fare il bagno!)

 

 

Affonda il vascello!

 

Seduti sui materassini i giocatori cercano di sbilanciare e far affondare gli avversari. Chi finisce in acqua è eliminato.

Vince chi resiste di più.

 

 

Bandiera bagnata

 

Questo è il classico gioco della bandiera che normalmente si fa all'asciutto, su un prato o in un cortile.

Questa volta la si fa in acqua.

Puoi coinvolgere anche un genitore che farà da arbitro e che terrà la bandiera.

Ci si divide in due squadre e ci si mette in acqua in due file numerandosi. La fila va dal bagna-asciuga a dove l'acqua è un po' più profonda. La bandiera sta nel punto dove l'acqua è più profonda (sempre però dove si "tocca"). La coppia di  numeri chiamati dovrà prendere la bandiera o correndo nell'acqua oppure nuotando.

A differenza della bandiera fatta all'asciutto non è necessario riportare la bandiera oltre la fila dei compagni di squadra.