COMUNICATO STAMPA n°26
DEL 06/02/2003

QUARTA EDIZIONE DEL “PROGETTO FUTURO”

Organizzata dal Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo dell’Università di Messina diretto dalla prof.ssa Paola Colace Radici, venerdì 14 febbraio 2003 prenderà il via la quarta edizione del “Progetto Futuro”, Convegno di studi, Corso di aggiornamento (Orientamento Universitario - Scuola, Formazione, Lavoro), patrocinato dal Provveditorato agli studi di Messina e dal Comune di Messina , in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina e l’Azienda Autonoma provinciale per l’incremento turistico di Messina.
L’iniziativa assume particolare importanza, nell’ambito della comunicazione Università-Scuola-Territorio, degli innovativi progetti di Orientamento (Progetto Icaro e Campus One) in atto attuati dall’Ateneo messinese .
Ai fini dell’attuazione della recente riforma degli studi universitari - il sistema cosiddetto “3+2” - l’orientamento e le preiscrizioni costituiscono, infatti, due supporti strategici attraverso i quali si possono conseguire risultati positivi nel tentativo di ridurre la “mortalità studentesca”, combattere gli abbandoni, incrementare il numero di laureati, allo scopo di garantire il successo degli studi di qualunque iscritto ad un corso universitario.
Il programma, articolato in complessivi 7 moduli, prevede uno svolgimento in più giorni, a partire dal 14 febbraio, con prosecuzione il 18,19 e 21 febbraio (Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia) ed il 25, 28 febbraio e 4 marzo (Aula ex Fisica della Facoltà di Giurisprudenza); l’orario previsto per tutti i moduli va dalle 14,30 alle 19,30.
L’inaugurazione del Convegno, prevista per venerdì 14 febbraio 2003, alle ore 15,00, nell’Aula Magna di Lettere, si aprirà con il saluto del Rettore, prof. Gaetano Silvestri e della prof.ssa Paola Colace Radici, delegato del Rettore per la Didattica, l’Orientamento e il Tutorato e direttore del C.Or.T.A.; i lavori avranno inizio con gli interventi della prof.ssa Paola Colace Radici, che tratterà “La Riforma universitaria e il nuovo linguaggio della Didattica”, del dott. Vincenzo Ferluga, Direttore Amministrativo dell’Ateneo messinese, che relazionerà su “Legislazione universitaria “, del dott. Vincenzo Santoro, Dirigente Area Studenti, che parlerà de “Il concetto di Matricola” e della prof.ssa Maria Bellinghieri, che tratterà “L’Orientamento educativo”.
Martedì 18 febbraio si aprirà il Modulo n. 2, presidenti di seduta i proff. Giuseppe Calabrò e Francesco Tomasello. Interverranno il sig. Pippo Todaro (L’importanza della scelta universitaria), il dott. Giuseppe Cacciola (La comunicazione efficace in ambito scolastico come strumento per l’Orientamento). Il prof. Alfredo Artenisio Carducci presenterà l’offerta didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ed il dott. Angelo Mirabelli quella della Facoltà di Economia.
Mercoledì 19 febbraio prenderà il via il Modulo n. 3, presidenti di seduta i proff. Giacomo Maisano e Antonino Metro. Interverranno l’avv. Giovanni Briguglio (Sviluppo del turismo nella Provincia di Messina), la dott.ssa Maddalena Celi (Elaborazione di un Progetto per la costruzione di un proprio personale itinerario). Il prof. Carlo Busacca presenterà poi l’offerta didattica della Facoltà di Giurisprudenza e la prof.ssa Maria Marcella Tripodo quella della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Venerdì 21 febbraio prenderà il via il Modulo n. 3, presidenti di seduta i proff. Battesimo Macrì e Maria Gabriella Vigorita. Interverranno l’avv. Salvatore Librizzi (Il ruolo della provincia nella Formazione e nell’Orientamento) ed il dott. Carmelo Lupini (Utilizzo dell’ipertesto). Il prof. Francesco Pizzimenti ed il prof. Antonio Panebianco presenteranno, rispettivamente, l’offerta didattica della Facoltà di Farmacia e della Facoltà di Veterinaria.
Martedì 25 febbraio si svolgerà il Modulo n. 5, presidenti di seduta i proff. Giuseppe Buttà, Giovanni Cupaiuolo, Maria Teresa Di Maggio. Sarà presentata l’offerta didattica della Facoltà di Lettere (prof.Cesare Magazzù), della Facoltà di Scienze Politiche (Prof.ssa Luciana Caminiti) e della Facoltà di Scienze Statistiche (prof. Francesco Oliveri).
Venerdì 28 febbraio, nell’ambito del Modulo n. 6, presidenti i proff. Fabio Basile e Letterio Smeriglio, interverranno il dott. Pietro Alibrandi (Orientamento e Formazione nell’integrazione europea) ed il dott. Salvatore Furnari (La formazione e il mondo del lavoro). La prof.ssa Concetta Epasto presentrerà l’offerta didattica della Facoltà di Scienze della Formazione ed il prof. Vito Carfì quella della Facoltà di Ingegneria.
Martedì 4 marzo si svolgerà il Modulo n. 7. Interverranno il prof. Gaetano Tortorella (Interventi specializzati di tutorato per studenti disabili) ed il sig. Giovanni Scavone (Genesi delle immagini e loro progressione nel campo macro e microscopico). Seguirà, alle ore 18,00, la consegna degli attestati da parte del Direttore del C.Or.T.A. ai docenti (ai fini dell’aggiornamento ) e agli studenti (ai fini dei Crediti Formativi Universitari).
Per ogni utile in formazione: Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo: Tel.Fax:0906764729 (Rag. Cosima Ingemi); Tel./Fax:0906764248; web:ww2.unime.it/orientamento_tutorato e-mail:orientutor@unime.it

L'UFFICIO STAMPA