PER LA DIAGNOSI RIVOLGERSI A CENTRI SPECIALIZZATI.(ALCUNI PRATICI INDIRIZZI SONO NEL SOMMARIO)        

L' intolleranza alimentare è causata da un deficit primario (congenito-familiare) o secondario di un enzima necessario per l'assorbimento di alcuni cibi.

INTOLLERANZA AL LATTOSIO:

Deficit di lattasi a livello della superficie dell'intestino.La lattasi permette la digestione e l'assorbimento del lattosio(zucchero del latte),quando questo arriva nel colon,fermenta causando i sintomi tipici.

SINTOMI:                                                                                                                                                                                            gonfiore addominale    crampi addominali    flatulenza    diarrea

TEST PER LA DIAGNOSI:                                                                                                                                                                  Test al lattosio.

La forma secondaria si manifesta dopo una banale enterocolite virale o batterica e si risolve in breve tempo,quando la parte superficiale dell'intestino si è ripristinata.Si manifesta,oltresi',durante malattie intestinali più gravi.