INFEZIONE DELLA PELLE             (clicca gli SPONSOR)   

La pelle del neonato è estremamente delicata!
La natura la protegge con un rivestimento di sostanza grassa che impedisce la penetrazione dei microbi.
Ricordatevi che un bagnetto giornaliero asporta questo rivestimento rendendo possibile una infezione della pelle.  Il piccolo va lavato con olio o latte detergente e il bagnetto va fatto due , massimo tre volte a settimana!
L'infezione più banale del neonato, è quella da fungo dell'
eritema da pannolino
Una infezione invece grave può penetrare dal moncone ombelicale mal curato. Se appare gonfio e arrossato rivolgersi subito al pediatra!
 (clicca gli SPONSOR)

Quando l'infezione si estende sulla pelle, diventa sempre grave, proprio per l'ampiezza della zona interessata, che può determinare l'assorbimento di tossine batteriche e uno shock settico.

Anche il bambino più grande è esposto al rischio dell'infezione cutanea. Questo rischio è maggiore se ci sono delle condizioni che la favoriscono (caldo e umidità).  Per questo in estate i microbi normalmente presenti sulla pelle possono diventare patogeni e, partendo da una banale puntura d'insetto, o da una crosticina grattata, dare origine a una infezione generalizzata, l'impetigine
            
 (clicca gli SPONSOR)

Un'altra condizione favorente è la diatesi allergica cutanea del bambino .  Un bambino che soffre di dermatite atopica presenta un rischio raddoppiato di infezioni cutanee.

La prevenzione si fa non usando saponi aggressivi e disinfettando con neo mercurio cromo ogni puntura d'insetto o graffio , magari applicando un pò di crema antibiotica tipo aureomicina.

Se vi accorgete che la zona interessata tende ad estendersi, o che compaiono altre bollicine simili in vicinanza o anche a distanza, rivolgetevi al Pediatra per una diagnosi precisa e la terapia che è quasi sempre antibiotica per almeno dieci giorni.
 (clicca gli SPONSOR)

Regole facili

1) Non lavare troppo spesso il bimbo
2) Usare saponi a ph neutro o leggermente acidi, usare olio o latte detergente grasso.
3) Disinfettare ogni piccola feritina anche banale. Può essere la porta d'entrata dei microbi.
4) Se la piaghetta si allarga o ne compaiono altre avvertire il Pediatra.

Torna a inizio pagina