di
Luca Panaro
Penso
di interpretare la curiosità di molti nel chiederti che cosa
significano quelle frasi ambigue in stampatello che intercalano la successione
orizzontale di questo tuo ultimo lavoro...
Le frasi
sono elemento fondante della dimensione narrativa del lavoro. Possono
essere frasi pronunciate dall'altra stanza o ricordate da conversazioni
del giorno prima, oppure idee che risuonano nella mente di qualcuno
che riflette sulla propria condizione. L'ambiguità crea tensione,
suscita la sensazione che ci sia qualcosa di incombente sull'equilibrio
precario che caratterizza le immagini. L'accostamento delle frasi ambigue
alle scene in cui sembra non accada niente, richiama l'idea dell'implosione
oppure della premeditazione di un cambiamento radicale. Non viene narrata
una storia precisa, esistono più chiavi di lettura, si possono
costruire diversi racconti. Le frasi introducono poi l'elemento sonoro.
Risuonano in testa e permettono di sentire anche il fruscio delle lenzuola,
le pagine dei libri, il suono sordo dell'anta del frigo oppure lo scarico
del lavandino, invitano ad entrare nella situazione.
Mi dicevi, che prima di iniziare a dipingere queste tavole sei entrata
in contatto con la coppia di amici che hai poi ritratto. Ma la cosa
che più mi interessa in questa fase propedeutica riguarda l'utilizzo
della fotografia. A cosa ti serve la macchina fotografica?
Viene utilizzato un mix di linguaggi, si crea un'intersezione tra
la narrazione cinematografica, che ci ha abituati al fatto che quando
non succede niente dobbiamo preoccuparci, la fotografia e la pittura.
La fotografia serve per procurare la materia prima su cui lavorare,
preleva frammenti reali. Serve per relazionarsi con gli spazi e gli
oggetti intimi di altre persone, consente in sostanza di frugare tra
le loro cose private. Nello stesso tempo permette di creare delle "messe
in scena", fa sì che i modelli possano recitare all'interno
di situazioni che si adattano ad un mio progetto. Il risultato è
un intreccio tra realtà e finzione. Questo aspetto si lega alla
sensazione che l'individuo contemporaneo ha di vedersi vivere, di sentirsi
protagonista di un episodio cinematografico. La forza del mezzo fotografico
è in questo caso la sua capacità di creare le condizioni
per cui i soggetti recitino se stessi davanti all'obiettivo. Il passaggio
dalla fotografia alla pittura aggiunge un surplus simbolico alle immagini.
I mezzi della pittura per loro natura permettono di creare un contatto
intimo con le situazione precedentemente fotografate, di approfondire
l'indagine sulla realtà, soprattutto la dimensione intuitiva
di questa indagine.
Cosa ti ha lasciato questa full immersion visiva (ma non solo), anche
un pò voyeristica, nella quotidianeità della vita di coppia?
Se mi fosse totalmente chiaro cosa questa immersione mi ha lasciato,
allora smetterei di lavorare. L'unica precisazione che posso fornire
a proposito è che mi interessa indagare la realtà, individuare
la radice degli aspetti allucinanti che la caratterizzano, tra cui l'individualismo.
Uno degli aspetti principali della società contemporanea è
la sua liquidità e la conseguente incertezza che costringe l'individuo
ad adattarsi a cambiamenti continui, a reinventarsi in modo elastico.
Questo aspetto si riflette sulle caratteristiche delle relazioni interpersonali
che rischiano di durare "fino a nuovo avviso" e di portare
alla solitudine e all'impossibilità di condivisione autentica.
27
agosto 2003
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Chiara Tagliazucchi è nata nel 1972 a Modena dove vive e lavora.