Corso base

Tipi di cases
Corso "primi passi e conoscenze su Computer e Informatica":

In ogni Computer il pezzo forte e più importante é il microprocessore (microchip) che é il vero e proprio cervello.

I microprocessori più famosi sono di marca: IBM, INTEL e AMD.

Il processore più commercializzato per rapporto qualità/prezzo molto buona é il Processore INTEL: Pentium(non in commercio e in via di  estinzione), Pentium II(non più in commercio), Celeron, Pentium III e l'ultimo nato Pentium IV.

Oltre al modello ed alla marca le prestazioni del Processore si misurano dalla velocità espressa in MHz(Milioni,=Mega, di cicli al secondo), ad esempio: Pentium 133MHz, Pentium II 233MHz, Celeron 700MHz, Pentium III 866MHz e Pentium IV 1400MHz.

Dopo il processore, bisogna conoscere la RAM(Random Access Memory=Memoria ad Accesso Casuale) e la ROM(Read-Only Memory=Memoria di Sola Lettura).

La prima serve a caricare e fare funzionare i programmi(Word, Excel, etc. e a creare nuovi documenti da Word o nuovi lavori da Excel, etc.), mentre la seconda si trova installata nel computer e serve a far capire al computer tutto quello che lo compone(schede video, di memoria, lettori di dischetti e Cd-Rom e ogni altra qualsiasi apparecchiatura che sta' all'interno del computer).

Sulla ROM c'è ben poco da dire, perché è impostata dal costruttore. Sulla RAM, invece, c'é da dire che maggiore è la sua capacità, maggiori sono i lavori che può eseguire(in numero ed in dimensione). Attualmente la RAM che si aggira in commercio per i PC(Personal Computer) è di 64MB in procinto di diventare 128MB.

Pagina precedente                                                                        Pagina successiva