Inizio
Mouse
Data
Barra di stato
Filtri su immagine
Script vari
Banner e finestre
Applet
Flash
- realizzare un semplice banner
- inserire il banner in una pagina html
- creare un pulsante
- assegnare un'azione ad un pulsante
- lavorare con i livelli
- modificare un oggetto...
- creare un clip filmato
- trasformare testo in riempimento
- livelli guida movimento
- livelli maschera
- inserire suoni
- inserire sfondi
- inserire un'altra scena
- suggerimenti forma
- inserire una scena di preloading
- duplicare oggetti...
- inserire un effetto ombra
- l'azione tell target
- effetto onda
- inserire dei tooltip
- riprodurre un'animazione
- sfondo trasparente
Le chat e gli amici
E infine
E mail


Cerca nel sito






 

sei in Flash » inserire suoni




Inserire suoni


Per rendere un filmato più accattivante sicuramente può essere d'aiuto inserire dei suoni.

Nella libreria predefinita di flash sono presenti dei suoni che possono essere associati ad esempio al click del mouse.

Per poterli utilizzare bisogna andare alla voce Libraries > Sounds. Possiamo sentire in anteprima il suono evidenziando di volta in volta le icone presenti e cliccando sul triangolo nero per la riproduzione.

Una volta scelto uno, dobbiamo trascinarlo nella libreria corrente del movie. Se non è già aperta, andiamo in Window > Library e col mouse vi trasciniamo il suono.

Possiamo quindi associarlo ad esempio allo stato Down di un pulsante, ovvero al momento in cui il mouse clicca sul pulsante. Basterà cliccare sul frame relativo e quindi trascinare il suono nello stage. Provando il movie, sentiremo il suono nel momento in cui cliccheremo sul pulsante.

Ma, oltre ad utilizzare i suoni della libreria predefinita, è possibile importarne degli altri. I file audio importabili sono di tipo wav.

Se si cerca in rete tra siti che offrono risorse gratuite, sicuramente se ne possono trovare di gradevoli. In alternativa occorrerà approntarli convertendo ad esempio un file MP3 in uno di tipo wav.

Bisogna tener conto che, anche se flash comprime molto i file audio in fase di pubblicazione, il filmato risulterà notevolmente appesantito e quindi i tempi di caricamento di una pagina saranno molto alti.

Non si può pensare di inserire un intero brano, visto che un file wav è generalmente sui 40 Mb e per quanto flash può comprimere fino al 10% della dimensione originale, il file risultante sarebbe sempre troppo grande.

Per questo si seleziona, con programmi esterni a flash, un breve tratto del suono che magari viene poi fatto riprodurre in maniera ciclica.

Proviamo a rifare l'esempio. Puoi eventualmente scaricarti il file wav che ho utilizzato, in formato zip, cliccando qui.

Riprendiamo il file sorgente (.fla) relativo al banner della pagina Livelli maschera.

Dal menu File > Import > Tipo file: WAV Sound (*.wav) andiamo a cercare il file wav dove l'abbiamo memorizzato.

Diventerà parte della libreria attiva.

Inseriamo quindi un altro livello sul livello contenente il testo. Facciamo doppio click sul primo frame e dalla finestra Frame Properties scegliamo Sound. Nel campo relativo a Sound: scegliamo il suono. Lasciamo così come sono le altre voci, tranne ad inserire un effetto in dissolvenza in uscita (campo Effect > Fade Out).

Se andiamo in Test Movie dal menu Control, ci renderemo conto che il suono si riprodurrà più volte, sovrapponendosi, perchè, in questo esempio, il brano musicale dura più a lungo dell'animazione del testo e, poichè la riproduzione del filmato è ripetuta continuamente, il suono riparte ad ogni riavvio del filmato dal primo frame. Per ovviare a questo inconveniente, in questo esempio ho scelto di far riprodurre l'animazione una sola volta. 

Clicco con il tasto destro del mouse sull'ultimo frame del livello contenente il testo e da Properties > Actions vado sul segno + e scelgo Stop.

Rifacendo il Test Movie dal menu Control, vedremo che l'animazione si riprodurrà fermandosi ad un certo punto, mentre il suono sarà riprodotto interamente.

Se vuoi rivedere l'animazione e sentire il suono associato al banner, clicca qui.


lucia corvelli webmaker