Per rendere un filmato più
accattivante sicuramente può essere d'aiuto inserire dei suoni.
Nella libreria predefinita di flash sono presenti dei suoni che
possono essere associati ad esempio al click del mouse.
Per poterli utilizzare bisogna andare alla voce Libraries
> Sounds. Possiamo
sentire in anteprima il suono evidenziando di volta in volta le
icone presenti e cliccando sul triangolo nero per la
riproduzione.
Una volta scelto uno, dobbiamo trascinarlo nella libreria
corrente del movie. Se non è già aperta, andiamo in Window
> Library e col mouse vi
trasciniamo il suono.
Possiamo quindi associarlo ad esempio allo stato Down
di un pulsante, ovvero al momento in cui il mouse clicca sul
pulsante. Basterà cliccare sul frame relativo e quindi
trascinare il suono nello stage. Provando il movie, sentiremo il
suono nel momento in cui cliccheremo sul pulsante.
Ma, oltre ad utilizzare i suoni della libreria predefinita, è
possibile importarne degli altri. I file audio importabili sono
di tipo wav.
Se si cerca in rete tra siti che offrono risorse gratuite,
sicuramente se ne possono trovare di gradevoli. In alternativa
occorrerà approntarli convertendo ad esempio un file MP3
in uno di tipo wav.
Bisogna tener conto che, anche se flash comprime molto i file
audio in fase di pubblicazione, il filmato risulterà
notevolmente appesantito e quindi i tempi di caricamento di una
pagina saranno molto alti.
Non si può pensare di inserire un intero brano, visto che un
file wav è generalmente sui 40 Mb e per quanto flash può
comprimere fino al 10% della dimensione originale, il file
risultante sarebbe sempre troppo grande.
Per questo si seleziona, con programmi esterni a flash, un breve
tratto del suono che magari viene poi fatto riprodurre in
maniera ciclica.
Proviamo a rifare l'esempio. Puoi eventualmente scaricarti il
file wav che ho utilizzato, in formato zip, cliccando
qui.
Riprendiamo il file sorgente (.fla)
relativo al banner della pagina Livelli
maschera.
Dal menu File > Import
> Tipo file: WAV Sound (*.wav)
andiamo a cercare il file wav dove l'abbiamo memorizzato.
Diventerà parte della libreria attiva.
Inseriamo quindi un altro livello sul livello contenente il
testo. Facciamo doppio click sul primo frame e dalla finestra Frame
Properties scegliamo Sound.
Nel campo relativo a Sound:
scegliamo il suono. Lasciamo così come sono le altre voci,
tranne ad inserire un effetto in dissolvenza in uscita (campo Effect
> Fade Out).
Se andiamo in Test Movie dal
menu Control, ci renderemo
conto che il suono si riprodurrà più volte, sovrapponendosi,
perchè, in questo esempio, il brano musicale dura più a lungo
dell'animazione del testo e, poichè la riproduzione del filmato
è ripetuta continuamente, il suono riparte ad ogni riavvio del
filmato dal primo frame. Per ovviare a questo inconveniente, in
questo esempio ho scelto di far riprodurre l'animazione una sola
volta.
Clicco con il tasto destro del
mouse sull'ultimo frame del livello contenente il testo e da Properties
> Actions vado sul segno +
e scelgo Stop.
Rifacendo il Test Movie dal
menu Control, vedremo che
l'animazione si riprodurrà fermandosi ad un certo punto, mentre
il suono sarà riprodotto interamente.
Se vuoi rivedere l'animazione e sentire il suono associato al
banner, clicca qui.
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