Inizio
Mouse
Data
Barra di stato
Filtri su immagine
Script vari
Banner e finestre
Applet
Flash
- realizzare un semplice banner
- inserire il banner in una pagina html
- creare un pulsante
- assegnare un'azione ad un pulsante
- lavorare con i livelli
- modificare un oggetto...
- creare un clip filmato
- trasformare testo in riempimento
- livelli guida movimento
- livelli maschera
- inserire suoni
- inserire sfondi
- inserire un'altra scena
- suggerimenti forma
- inserire una scena di preloading
- duplicare oggetti...
- inserire un effetto ombra
- l'azione tell target
- effetto onda
- inserire dei tooltip
- riprodurre un'animazione
- sfondo trasparente
Le chat e gli amici
E infine
E mail


Cerca nel sito






 

sei in Flash » inserire una scena di preloading




Inserire una scena di preloading


Un filmato realizzato in flash viene visualizzato solo quando è completamente caricato. Quando un filmato raggiunge dimensioni consistenti in byte è bene inserire una scena di preloading che avverta che è in atto il download, altrimenti si visualizzerebbe solo una pagina vuota fino al momento del totale caricamento.

Il file swf inserito in questa pagina pesa 150 Kb e per visualizzarlo, con un'ipotesi di trasmissione dati con un modem a 28,8 Kbps si stimano circa 35 secondi di attesa.

Nell'esempio riportato ho realizzato il file swf con più scene, una a seconda della foto inserita mettendo poi dei pulsanti che rimandano da una scena all'altra.

Alla fine ho inserito una scena chiamandola preload e l'ho spostata all'inizio di tutte. (da Window > Inspectors > Scene ho selezionato con il mouse l'ultima scena che avevo chiamato preload e l'ho trascinata in alto).

Lavorando in questa scena, ho inserito tre layer: nel primo ho messo una foto che mi facesse da sfondo, nel secondo layer ho realizzato un'animazione con una scritta (preloading .....150 Kb), nel terzo ho inserito delle azioni.

Analizziamole.

Cliccando sul primo frame con il tasto destro, sono andata in Properties e ho aperto la finestra Actions. Quindi ho cliccato sul segno + e ho scelto: If frame is Loaded e nel menu a discesa Scene: ho selezionato l'ultima scena del mio movie e ho scritto in corrispondenza di Frame Number, l'ultimo numero del frame di quella scena (nel mio caso era il numero 30).

Ho cliccato ancora sul segno + e ho selezionato Go to. Ho scelto in Scene > Scene 1 e scritto come numero di frame il numero 1. Ho quindi attivato la casella Control > Go to and Play).

In pratica con questa procedura si dice al filmato di andare a riprodurre il primo frame della prima scena se è caricato l'ultimo frame dell'ultima scena.

Occorre dare istruzioni al filmato se ciò non è ancora avvenuto.

Sono andata nell'ultimo frame del terzo layer della scena di preload e cliccando sul tasto destro  Properties > Actions > + > Go to e, lasciando invariati i valori di default, ho attivato la casella Control > Go to and Play.

In questo modo, fino a quando non si sarà caricato l'ultimo frame dell'ultima scena, il filmato continuerà a riprodurre solo la scena preload contenente l'animazione iniziale.

Se testiamo il filmato realizzato, senza pubblicarlo in rete, non potremo vedere effettivamente i tempi di download occorrenti. Flash però ci consente di simulare ciò che avverrebbe una volta pubblicato e a seconda della velocità del modem.

Per fare ciò dal menu Control attiviamo Test Movie verificando che sia attivato anche Play All Scenes.

Nella nuova visualizzazione, dal menu View attiviamo Bandwidth Profiler e dal menu Control selezioniamo ad esempio 28.8 (2.3 KB/s). Quindi attiviamo, sempre dal menu Control > Show Streaming.


Un sentito grazie a Giorgio per avermi inviato le belle foto del suo viaggio a Hong Kong.


lucia corvelli webmaker