Inizio
Mouse
Data
Barra di stato
Filtri su immagine
Script vari
Banner e finestre
Applet
Flash
- realizzare un semplice banner
- inserire il banner in una pagina html
- creare un pulsante
- assegnare un'azione ad un pulsante
- lavorare con i livelli
- modificare un oggetto...
- creare un clip filmato
- trasformare testo in riempimento
- livelli guida movimento
- livelli maschera
- inserire suoni
- inserire sfondi
- inserire un'altra scena
- suggerimenti forma
- inserire una scena di preloading
- duplicare oggetti...
- inserire un effetto ombra
- l'azione tell target
- effetto onda
- inserire dei tooltip
- riprodurre un'animazione
- sfondo trasparente
Le chat e gli amici
E infine
E mail


Cerca nel sito






 

sei in Flash » l'azione tell target




L'azione Tell Target


Clicca per visualizzare le animazioni.

Un clip filmato è un simbolo con una animazione propria. In questo esempio vediamo di capire come poter richiamare diversi clip filmati nel movie principale attraverso dei pulsanti.

Creiamo un nuovo filmato di dimensione 350 x 250 px con sfondo di colore bianco. Eventualmente poi realizzeremo uno sfondo con colore sfumato con un rettangolo da inserire sul primo layer.

Andando in Insert > New symbol, ecc. disegniamo un pulsante a nostro piacere e scriviamo su di esso "uno" (tralascio di riscrivere la procedura per creare un simbolo pulsante che può essere rivista alla pagina 3). Dalla libreria lo duplichiamo e lo chiamiamo "due" e, andando in modifica simbolo, scriviamo due nel pulsante negli stati Up, Over e Down. Lo duplichiamo ancora chiamandolo "tre", apportando poi le dovute correzioni in modifica simbolo.

Creiamo ora i tre diversi clip filmato che richiameremo poi attraverso i pulsanti.

1. Da Insert > New Symbol > Movie Clip diamo nome cerchio e quindi creiamo un'animazione a nostro piacere con un cerchio. (facciamo in modo che il disegno sia sempre centrato nel movie).

2. Da Insert > New Symbol > Movie Clip diamo nome quadrato e quindi creiamo un'animazione a nostro piacere con un quadrato. (facciamo in modo che il disegno sia sempre centrato nel movie).

3. Da Insert > New Symbol > Movie Clip diamo nome testo e quindi creiamo un'animazione a nostro piacere con una scritta. (facciamo in modo che sia sempre centrata nel movie). 

Alla fine creiamo un nuovo Movie Clip che chiameremo ad esempio clip4. Inseriamo un fotogramma chiave al frame due e vi trasciniamo dalla libreria il clip cerchio, centrandolo nel movie.

Inseriamo nel frame tre un altro fotogramma chiave e vi trasciniamo il clip quadrato, centrandolo nel movie. Lo stesso facciamo inserendo un fotogramma chiave al frame 4, trascinandovi all'interno il clip testo.

Nell'ultimo frame del clip4 aggiungiamo un'azione di stop.

Torniamo nella nostra scena.
Inseriamo un layer su quello in cui abbiamo messo lo sfondo e trasciniamo i tre pulsanti che abbiamo realizzato, disponendoli in basso. Quindi trasciniamo anche il clip4. Non vedremo niente nella scena perchè il primo frame di questo clip l'abbiamo lasciato vuoto. Apparirà solo un piccolo cerchio che andremo a selezionare e dal tasto destro del mouse, selezionando Properties, accederemo alla finestra Instance Properties, dove, alla voce Instance name metteremo clip4.

Clicchiamo sul frame del layer dei pulsanti con il tasto destro > Properties > Actions > + Stop; quindi ancora + Tell Target > doppio click su clip4; quindi ancora + Go to > Frame Number 1 > OK. Questa procedura consentirà di visualizzare solo il primo frame del clip4 all'apertura del filmato (ed essendo questo vuoto, non mostrerà niente).

Ora assegniamo le azioni ai pulsanti.

Facciamo doppio click sul primo pulsante > Actions > + Tell Target > doppio click su clip4; quindi ancora + Go to > Frame Number 2 > OK.

Applicheremo la stessa procedura per il secondo e il terzo pulsante cambiando solo il numero di frame, mettendo per il secondo pulsante il Frame Number 3 e per il terzo il Frame Number 4.

In pratica i tre pulsanti richiameranno sempre il clip4, ma ognuno di loro richiamerà un frame particolare che contiene a sua volta uno dei clip realizzati in precedenza.

Al solito, per provare il filmato, andiamo in Control > Test Movie


lucia corvelli webmaker