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sei in Flash » creare un pulsante




Creare un pulsante



Prova a passare col mouse o a cliccare sul disegno nel riquadro.

Un pulsante in flash è costituito da quattro stati legati al movimento del mouse: Su, Sopra, Giù e Punto attivo. In inglese Up, Over, Down, Hit

Su = Up corrisponde al momento in cui il pulsante è inattivo

Sopra = Over al momento in cui il mouse passa sul pulsante

Giù = Down al momento in cui il mouse clicca sul pulsante

Punto attivo = Hit è l'area interessata dal pulsante

Proviamo a crearne uno.

In un nuovo filmato andiamo in Insert > New Symbol. Nella finestra che si aprirà scriviamo nel campo Name pulsante, selezioniamo Button come comportamento e quindi Ok.

Entreremo così nella modalità di modifica simbolo


Clicchiamo sullo strumento Ovale e poi andiamo a scegliere le caratteristiche del contorno e del colore di riempimento che vorremo dare al nostro ovale. In questo caso ho scelto per il contorno il colore nero con spessore 1 e tipo linea solid, e per il riempimento il colore rosso.
Quindi disegniamo un ovale all'interno dell'area di lavoro. Non importa se non avremo dimensioni uguali... ci serve solo per provare. 

L'oggetto disegnato sarà costituito da due parti: il contorno e il riempimento. Per cui, per selezionarlo, sarà necessario richiamare il tasto freccia e cliccare al di fuori dell'oggetto e trascinare, in modo da creare una finestra che li comprenda entrambi. Una volta selezionati contorno e riempimento, li spostiamo nel centro dell'area di lavoro, contraddistinto da una piccola croce.

Clicchiamo con il tasto destro sul rettangolo in corrispondenza dello stato Over e quindi su Insert Keyframe (in alternativa premiamo F6 dalla tastiera). Avremo quindi inserito una copia del nostro oggetto in un altro frame.

Lo deselezioniamo cliccando in un'area vuota e con il tasto freccia, selezioniamo solo il riempimento, cliccando all'interno dell'ovale.

A questo punto, clicchiamo dalla barra degli strumenti, sullo strumento secchiello e scegliamo nella tavolozza dei colori per esempio un verde e quindi andiamo a colore il riempimento di verde. Cliccando in un'area vuota, possiamo vedere la modifica che abbiamo apportato.

Quindi inseriamo un Keyframe nello stato Down e andiamo a cambiare il riempimento con un altro colore.

Nello stato Hit, inseriamo un ultimo Keyframe. Il colore del riempimento non ha importanza.

Abbiamo così terminato la creazione del simbolo pulsante che andrà a collocarsi nella libreria del nostro file.

Per poterlo utilizzare  passiamo alla modalità di modifica del filmato: 
Edit > Edit Movie 

Dal menu Window attiviamo la visualizzazione della Library (oppure premiamo i tasti CTRL+L)

Dalla libreria trasciniamo il simbolo nell'area di lavoro e quindi ne possiamo vedere il comportamento andando al menu Control > Test Movie, passando col muose o cliccando sul nostro pulsante. 

Chiudiamo il Test Movie cliccando sulla x in alto a destra e salviamo questo file in una nostra cartella.

Prossimamente vedremo come aggiungere un indirizzo web al pulsante.


lucia corvelli webmaker