Inizio
Mouse
Data
Barra di stato
Filtri su immagine
Script vari
Banner e finestre
Applet
Flash
- realizzare un semplice banner
- inserire il banner in una pagina html
- creare un pulsante
- assegnare un'azione ad un pulsante
- lavorare con i livelli
- modificare un oggetto...
- creare un clip filmato
- trasformare testo in riempimento
- livelli guida movimento
- livelli maschera
- inserire suoni
- inserire sfondi
- inserire un'altra scena
- suggerimenti forma
- inserire una scena di preloading
- duplicare oggetti...
- inserire un effetto ombra
- l'azione tell target
- effetto onda
- inserire dei tooltip
- riprodurre un'animazione
- sfondo trasparente
Le chat e gli amici
E infine
E mail


Cerca nel sito






 

sei in Flash » modificare un oggetto da una forma all'altra




Modificare un oggetto da una forma all'altra



Oltre a creare un movimento con una sequenza di frame a cui applichiamo un Tweening  Motion (intercalaggio movimento), possiamo creare un filmato facendo trasformare degli oggetti da una forma all'altra (intercalaggio forma - Tweening  Shape).

Vediamone un esempio.

Apriamo un altro file in flash e in Modify clicchiamo su Movie per andare a configurare dimensione e colore di sfondo.

Inseriamo in Dimensions: 468 px X 60 px
e lasciamo il Background su bianco.

Nello stage disegniamo sulla sinistra un ovale di colore rosso senza contorno. Per fare cị, prima di disegnare la forma dobbiamo configurare il colore dalla palette di colori e negli attributi di linea scegliere la casella vuota in alto a sinistra nella palette di colori relativa.

Inseriamo quindi un fotogramma chiave nel frame 20. Selezioniamo e cancelliamo l'ovale e disegniamo un quadrato verde posizionandolo sulla destra (per disegnare un quadrato, usiamo sempre lo strumento rettangolo tenendo peṛ premuto il tasto maiuscolo).

Inseriamo un fotogramma chiave nel frame 40. Cancelliamo il quadrato e disegniamo un cerchio di colore giallo al centro. (Per disegnare un cerchio, usiamo sempre lo strumento ovale tenendo peṛ premuto il tasto maiuscolo).

Inseriamo infine un fotogramma chiave nel frame 60. Cancelliamo il cerchio. In questo frame rimettiamo il primo ovale creato con la seguente procedura:

cliccliamo sul pallino del primo frame, selezioniamo con lo strumento freccia l'ovale e dal menu Edit andiamo su Copy;

clicchiamo sul frame 60 e dal menu Edit andiamo su Paste in Place.

In questo modo abbiamo copiato l'ovale iniziale nella stessa posizione del primo frame.

Fatto questo, facciamo doppio click in un frame qualsiasi tra il e il 20° e nel campo Tweening scegliamo Shape e poi OK.

Lo stesso facciamo cliccando due volte in un frame tra il 20° e il 40° e tra il 40° e il 60°.

Clicchiamo quindi sul primo frame e diamo un invio per verificare il filmato.


lucia corvelli webmaker