Inizio
Mouse
Data
Barra di stato
Filtri su immagine
Script vari
Banner e finestre
Applet
Flash
- realizzare un semplice banner
- inserire il banner in una pagina html
- creare un pulsante
- assegnare un'azione ad un pulsante
- lavorare con i livelli
- modificare un oggetto...
- creare un clip filmato
- trasformare testo in riempimento
- livelli guida movimento
- livelli maschera
- inserire suoni
- inserire sfondi
- inserire un'altra scena
- suggerimenti forma
- inserire una scena di preloading
- duplicare oggetti...
- inserire un effetto ombra
- l'azione tell target
- effetto onda
- inserire dei tooltip
- riprodurre un'animazione
- sfondo trasparente
Le chat e gli amici
E infine
E mail


Cerca nel sito






 

sei in Flash » creare un clip filmato




Creare un clip filmato



In flash si possono avere tre tipi diversi di simboli:

Grafico - Graphic

Pulsante - Button

Clip filmato - Movie Clip

Una volta creati, essi diventano parte della libreria del file su cui si opera e possono anche essere riutilizzati in altri filmati.

Un simbolo grafico è statico: ha il vantaggio di poter essere utilizzato più volte all'interno del filmato assegnandogli istanze diverse. Ne abbiamo visto un esempio con il fiore alla pagina 5. 

Abbiamo anche già visto come creare un simbolo pulsante.

Ci resta da vedere il simbolo Clip Filmato (Movie Clip).

Un Clip filmato è un simbolo con una propria animazione.

Analizziamo l'esempio.

Apriamo un nuovo file e dimensioniamo il movie a 468 x 60 lasciando lo sfondo bianco.

Dal menu in alto scegliamo Insert > New Symbol. Gli diamo un nome e clicchiamo nel campo Movie Clip. Si aprirà una nuova area di lavoro in cui andremo a disegnare, con un colore qualsiasi e senza contorno, quattro quadrati usando lo strumento rettangolo e tenendo premuto il tasto maiuscolo. Li posizioniamo in prossimità della crocetta al centro spostandoli con il tasto freccia.

Poi li selezioniamo uno alla volta e gli assegniamo dei colori diversi con lo strumento secchio di vernice. In questo caso ho usato il rosso, il verde, il blu e il giallo.

Quindi, selezionandoli tutti con lo strumento freccia, racchiudendoli con una finestra, li raggruppiamo utilizzando il comando Modify > Group.  

Inseriamo poi un fotogramma chiave (Keyframe) al numero 10 e, cliccando tra il primo e il decimo, assegniamo un intercalaggio movimento Tweening > Motion, questa volta scegliendo nel campo Rotate > Clockwise e impostando in times > 1 (rotazione in senso orario). Possiamo verificare il movimento cliccando sul primo frame e dando un invio. 

Finora abbiamo lavorato in modalità modifica simbolo.

Torniamo alla scena, cliccando sull'icona Scene 1 in alto a sinistra. Essa è vuota.

Dal menu Window, attiviamo Library e trasciniamo due volte nello stage il simbolo che abbiamo creato. Possiamo ridimensionarli eventualmente operando attraverso Window > Inspectors > Transform, applicando una percentuale diversa nel campo Scale.

Quindi ne posizioniamo uno a destra e l'altro a sinistra.

Infine con lo strumento testo, scriviamo qualcosa a nostro piacere.

Se diamo un invio, vedremo comunque una scena statica. Per vedere l'animazione del simbolo dobbiamo andare in Test Movie dal menu Control.

Eventualmente salviamo e pubblichiamo, andando poi a selezionare solo il codice relativo al banner e incollandolo in una pagina diversa, posta sempre nella stessa cartella dove abbiamo salvato sia il file swf che quello html.


lucia corvelli webmaker