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sei in Flash » livelli guida movimento




Livelli guida movimento



Per far eseguire agli oggetti dei percorsi più complessi, ci avvaliamo dei livelli guida movimento.

Analizziamo l'esempio.

Apriamo un nuovo file e dimensioniamo il movie a 468 x 60, scegliendo un colore per lo sfondo di nostro gradimento.

Nel primo frame disegniamo un piccolo cerchio con le caratteristiche di contorno e riempimento che vogliamo.

Per comodità lo raggruppiamo facendo doppio click col tasto freccia e andando in Modify > Group. (facendo doppio click si seleziona sia il riempimento che il contorno e quindi, una volta raggruppati otterremo un oggetto unico consentendo poi una selezione più semplice le volte successive).

Quindi inseriamo un fotogramma chiave al 20°, spostando poi in esso il nostro cerchietto in un'altra posizione.

A questo punto, clicchiamo col tasto destro sulla scritta Layer 1 e andiamo su Add Motion Guide.

Verrà aggiunto sul Layer 1 un altro Layer che si chiamerà Guide: Layer 1.

Lo rendiamo attivo cliccandoci sopra.

Quindi clicchiamo sullo strumento penna, scegliendo dalle caratteristiche relative Smooth (questa caratteristica renderà i tratti disegnati più morbidi).

Disegniamo un percorso non lineare sul movie cercando di iniziare dal centro del cerchietto nella posizione del primo frame e terminando nel centro del cerchietto nella posizione del ventesimo.

Probabilmente occorrerà provare più volte, perchè se l'inizio e la fine non coincidono con il centro, l'animazione successiva non funzionerà.

Possiamo verificare meglio ciò andando ad inserire un fotogramma nel 20° (bada bene, non un fotogramma chiave, ma un fotogramma semplice).

Cliccando alternativamente sul primo e sul ventesimo, possiamo vedere se l'inizio e la fine del percorso coincidono con i centri del cerchietto.

Solo allora andremo a fare doppio click in un frame compreso tra il 1° e il 20° sul Layer 1, scegliendo nel campo Tweening > Motion e poi OK.

Clicchiamo quindi sul primo frame e diamo un invio per verificare il filmato.

Se la procedura è stata eseguita correttamente, visualizzeremo l'animazione secondo il percorso da noi disegnato e non secondo un percorso lineare.

A quel punto possiamo nascondere il  Guide: Layer 1, cliccando sul pallino in corrispondenza dell'icona occhio (comparirà una X rossa). In questo modo il tracciato che ci è servito per guidare l'animazione non comparirà nel movie.


lucia corvelli webmaker