Negozio Virtuale
Pagamento on-line
 
Come individuare il proprio indirizzo IP  

Quando un computer è collegato ad internet, o ad una rete qualsiasi (es. una rete aziendale), ha un proprio indirizzo IP il quale non è altro che il nome in codice con cui viene identificato. Quando ci si connette ad Internet l'ISP (Internet Service Provider, es. TIN, Tiscalinet, Libero, ecc.) ci assegna automaticamente, e in maniera del tutto casuale e variabile da connessione a connessione un indirizzo IP. Essere a conoscenza del proprio indirizzo può essere utile, ad esempio, nel caso si debbano effettuare delle videoconferenze o telefonare via internet. Nel nostro caso, l'indirizzo IP è fondamentale per l'accesso alla maschera di pagamento con carta di credito in quanto esso garantisce che chi sta effettuando la transazione sia esclusivamente il vostro personal computer. Se la connessione avviene per mezzo di un server "proxy" o via ADSL/HDSL, l'indirizzo IP può essere anche fisso.

Conoscere il proprio indirizzo IP è semplicissimo, basta seguire le istruzioni sotto riportate:

Strumento web
All'indirizzo http://www.taylor.org/~alx/cgi-bin/enviros.cgi potrete consultare un nutrito elenco delle variabili d'ambiente relative alla vostra connessione ad Internet; il vostro indirizzo IP è indicato in corrispondenza della voce REMOTE_ADDR.

Windows 95/98/98se/ME
Cliccare sul pulsante "Avvio" o "Start" (a seconda del sistema operativo utilizzato) e selezionare l'opzione "Esegui..." o "Run...". Nel campo "Apri" o "Open" digitare "winipcfg" per aprire la maschera di visualizzazione dei parametri di collegamento in rete. Selezionare "PPP Adapter" per accedere ai parametri di collegamento via modem: il codice indicato nel campo "Indirizzo IP" o "IP Address" è l'indirizzo IP che vi serve per la transazione di pagamento con carta di credito.

Windows NT/2000/XP
Cliccare sul pulsante "Start", quindi selezionare "Programs/Accessories" (o "Programmi/Accessori" se utilizzate il sistema operativo in lingua italiana) e cliccare su "Command Prompt" per aprire una finestra del "prompt dei comandi". Nel prompt dei comandi digitare il comando "ipconfig /all" per visualizzare tutte le impostazioni di collegamento in rete. Nei parametri del collegamento tramite "PPP Adapter" è visualizzato l'IP Address assegnato in quel momento.

Linux/Unix
Dal prompt dei comandi (o da una finestra di shell) digitare il comando "ifconfig -a" per elencare tutte le connessioni attive sul sistema; il risultato del comando è un elenco delle connessioni fra cui, se siete connessi ad Internet via modem, anche la connessione ppp0 oppure, se siete connessi via ADSL o altro tipo di connessione IP, una eth[x] (o en[x] per Unix) dove [x] sta per il progressivo (es. 0, 1, 2, ecc.) assegnato a tale connessione dal sistema. Una volta individuata la connessione utilizzata per navigare in Internet, l'indirizzo IP è indicato in corrispondenza della scritta inet addr: (vedi esempi sotto riportati).

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:33:54:78:AB:CF
        inet addr:155.190.0.1 Bcast:155.190.8.255 Mask:255.255.0.0
        UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
        RX packets:108406 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
        TX packets:2091 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
        collisions:0 txqueuelen:100
        RX bytes:11645887 (11.1 Mb) TX bytes:1434302 (1.3 Mb)
        Interrupt:10 Base address:0xcc00

ppp0 Link encap:Point-Point Protocol
        inet addr:155.190.0.1 P-t-P:155.190.8.1 Mask:255.255.0.0
        UP POINTOPOINT RUNNING MTU:1500 Metric:1
        RX packets:108406 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
        TX packets:2091 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

ATTENZIONE!
Tutte le istruzioni sopra illustrate devono essere eseguite immediatamente prima della transazione di pagamento con carta di credito mentre si è connessi ad Internet e, soprattutto, nell'ambito della stessa sessione di collegamento. Nel caso in cui ci si colleghi tramite server proxy (per esempio dalla propria azienda) o con collegamenti di tipo fisso (es. ADSL, HDSL, ecc.) è necessario richiedere il codice del proprio indirizzo IP al gestore della rete aziendale oppure al proprio provider di accesso a Internet.
L'indirizzo IP deve essere sempre digitato comprensivo dei puntini di separazione (es. 123.456.789.12).