Negozio Virtuale
Supporto
 
Codici di valutazione delle condizioni formali delle banconote  

Ciascuna banconota elencata nei nostri listini prezzi è contraddistinta da un codice che ne indica il grado di conservazione e le condizioni formali. I codici assegnati sono uno standard a livello mondiale e rispettano determinati parametri che vi riportiamo nella tabella sottostante. Nei nostri listini prezzi è possibile trovare tali codici accompagnati da un segno + o - per indicare che le loro condizioni formali si discostano leggermente in più o in meno rispetto al codice assegnato. L'assegnazione dei codici avviene a discrezione dello staff del sito e può soggettivamente differire dal parere di terzi.

 
Tabella dei codici di valutazione  
Codice di valutazione
Condizioni formali della banconota
UNC - Uncirculated
FDS - Fior di Stampa
Una banconota perfettamente conservata, mai maltrattata dall'autorità emittente, un operatore di sportello bancario, il pubblico o un collezionista. La carta è pulita e solida, senza alcun segno di scolorimento. Gli angoli sono ben definiti e squadrati, senza alcun segno di arrotondamento. Una banconota "fior di stampa" avrà la sua lucentezza originale.
XF - Extremely Fine
SPL - Splendido
Una banconota molto attraente con leggero maneggio. Può avere un massimo di tre leggere pieghe oppure una forte piega. La carta è pulita e lucente con la sua lucentezza originale. Gli angoli possono mostrare solo il più leggero segno di arrotondamento. Può anche esserci solo il più leggero segno di logoramento dove una piega incontra il bordo.
VF - Very Fine
BB - Bellissimo
Una banconota attraente ma con maggiori segni di maneggio e logoramento. Può avere pieghe sia verticalmente che orizzontalmente. La carta può avere un minimo di sporco e possibili sbavature di colore. La carta di per sè è ancora relativamente solida e non floscia. Non ci sono lacerazioni nell'area del bordo, sebbene i bordi mostrino un leggero logoramento. Anche gli angoli mostrano logoramento ma non un completo arrotondamento.
F - Fine
MB - Molto Bello
Una banconota che mostra una circolazione considerevole con molte pieghe, rughe e raggrinzimenti. La carta non è eccessivamente sporca ma avrà una certa morbidezza. I bordi possono mostrare molto maneggio con minori lacerazioni nell'area del bordo. Le lacerazioni non possono estendersi nel disegno. Non ci sarà piega centrale dovuta ad eccessivo piegamento. L'aspetto generale è ancora apprezzabile.
VG - Very Good
B - Bello
Una banconota ben usata, maltrattata ma ancora intatta. Gli angoli possono avere molto arrotondamento, incisioni e lacerazioni possono estendersi dentro al disegno, può essere presente un certo scolorimento, possono esserci delle smacchiature, e un piccolo buco si può vedere al centro per eccessivi piegamenti. Segni di fermagli e spilli sono comuni e la banconota è alquanto floscia ma NESSUN pezzo può mancare.
G - Good
M - Mediocre
Una banconota ben logorata e pesantemente utilizzata. Danni normali da prolungata circolazione con possibili buchi, sporco, macchie, lacerazioni, ecc. Nessun grosso pezzo della banconota può mancare. Disegni sono comunemente presenti su una banconota in condizione "mediocre".
La tabella indica anche i corrispondenti codici nella convenzione italiana.