Sicignano: panorama centro storico

 

PRESENTAZIONE

Sicignano è un piccolo paese che si incontra con simpatia, perché si apre e si dona con garbo cordiale anche a chi lo visita per la prima volta:forse è quella atmosfera cangiante nelle sfumature   del verde e dei suoi monti, il centro storico,nato da un vortice di vita come un'antica rosa di bronzo, che invita a percorrerla senza fretta, ascoltando la musica dei passi sotto i portici deserti o nei vicoli, quando nelle notti d'estate vi gioca la luna.

Tutto questo per testimoniare un antico passato d'arte, soprattutto arte " LAPIDEA " , presente nel mio paese già nel secolo XVI. La presente pagina, vuole essere un monito per le nuove generazioni affinché conservino in futuro ciò che il passato ci ha consegnato. Ho voluto ricercare le memorie del passato per comprendere il presente e contribuire a migliorare il futuro del mio paese. Sono una persona avanti negli anni con molto spirito giovanile che sento il tuffarmi nel mare di tanti ricordi , ne intendo propormi come docente. Al contrario, la mia è una vera e propria esigenza scaturita dal profondo del cuore e mi adopero per scoprire il paese e dimostrare che merita di essere vissuto con le sue luci e le sue ombre.

 

Cartina: elaborata dai frati cappuccini

Convento: disegno elaborato da Clarissa Cox (1998)

CI SONO RIUSCITO????? Non lo so però sono sicuro di aver contribuito a rendere omaggio alla memoria gloriosa del mio passato. Inizieremo il nostro TOUR  partendo dal convento dei frati cappuccini, situato in località GROTTAPAGNANO, illustrandovi la sua storia, il suo patrimonio d'arte. Accompagnare in questa avventura chi vuol scoprire Sicignano ed il suo territorio è appunto lo scopo della presente pagina web; nella speranza che il visitatore porti con se, assieme al ricordo di una piacevole esperienza almeno un pò di nostalgia.

LUCIO SCALA

avanti