La grande diffusione dei PC permette di poter contare su strumenti con un elevatissimo rapporto tra potenza di calcolo e costo. Per il PC sono stati realizzati sofisticati sistemi operativi e sono disponibili una grande varietà di strumenti di sviluppo con interfacce grafiche molto comode da utilizzare. Tutto ciò sarebbe impensabile se i PC non potessero contare su di un pubblico così vasto. Le PLC sono realizzate in quantitativi estremamente più ridotti e questo ne impedisce la riduzione dei costi e preclude la disponibilità di ambienti di sviluppo molto sofisticati (il che si traduce in una minore comodità di manutenzione dei programmi e in un maggior costo di sviluppo). Il PC inoltre permette di realizzare interfacce grafiche molto accattivanti a costi molto ridotti, che danno all'utilizzatore la sensazione di avere a che fare con un macchinario ad elevato contenuto tecnologico, indipendentemente dalla effettiva funzionalità.

Il PC inoltre è uno strumento estremamente flessibile ed in continua evoluzione. Generalmente i programmi per applicazioni industriali utilizzano solo una piccola frazione delle risorse disponibili a bordo macchina ed eventuali successive aggiunte di funzionalità software non richiedono quasi mai modifiche nella configurazione base. 

Per i motivi sopra esposti abbiamo deciso di mettere a Vs. disposizione un centro di sviluppo di programmi per PC e abbiamo scelto come linguaggio preferenziale il C++ in ambiente DOS e il Visual C++ in ambiente Windows.

Il linguaggio C rappresenta uno standard consolidato e permette di trovare in tutto il mondo esperti programmatori per eseguire in loco eventuali personalizzazioni.

Sottoponeteci senza impegno le Vostre esigenze, daremo corpo alle Vostre idee.


© 2000 Studio Dott. Ing. Silvio Lugato, tutti i diritti sono riservati.