Luigi Gedda nasce a Venezia il 23 ottobre 1902. Suo padre é un ispettore di Dogana ed ha vari trasferimenti di sede: Modane, dove nel 1906 nasce sua sorella Maria; Torino, dove nel 1916 muore sua madre Marianna Calderoni.

A Torino conosce la Gioventù Cattolica attraverso l'avvocato Torriani, che é presidente regionale e che lo nomina segretario.

Nel 1918 il padre, che si è risposato, viene trasferito a Milano. Qui il Prof. Gedda entra in contatto con la gioventù cattolica ambrosiana, conosce Mons. Olgiati e Padre Gemelli, si iscrive alla facoltà di medicina, che frequenta a Pavia per i primi tre anni. Il quarto anno lo fa a Milano e gli ultimi due a Torino.

Durante gli studi universitari é allievo interno presso l'Istituto di Anatomia Patologica dell'Ospedale Maggiore di Milano. Inoltre, durante il IV e V anno di Medicina, frequenta i Reparti di Medicina interna dell'Ospedale San Giovanni di Torino diretto dal Prof. Mattirolo. Discute la laurea in Medicina con il Prof. Piero Giacosa della Facoltà Medica di Torino il 9 luglio 1927, con pieni voti, dignità di stampa, ammissione al premio Vita-Levi per la migliore dissertazione dell'annata scolastica, sostiene l'esame di stato nel dicembre 1927 presso l'Università di Milano.

Nel 1928 presta servizio militare presso la Scuola di Applicazione di Sanità Militare di Firenze; durante il Corso di istruzione e tecnico professionale di quell'anno frequenta presso l'Università di Firenze il Corso di Igiene sostenendo i relativi esami. Come Sotto Tenente Medico presta servizio presso il 54° Reggimento di Fanteria. Nel novembre 1928 entra a far parte della Clinica Medica Generale dell'Università di Torino dove é nominato Aiuto Volontario.

Nel dicembre 1933 sostiene l'esame di Libera Docenza in Patologia Speciale Medica e ne consegue l'abilitazione con giudizio unanime della Commissione.

Il 16 aprile 1934 diviene Assistente Effettivo nella Clinica Medica dell'Università di Torino. Durante questo periodo é per un triennio presidente diocesano della gioventù cattolica di Novara e scrive in collaborazione con Giulio Pastore "Gioventù Pura", un libro di 200 pagine nel quale viene sintetizzata l'organizzazione della gioventù cattolica diocesana.


Luigi Gedda dopo il conseguimento della laurea in medicina.

La lista completa dei titoli e delle onoroficenze ricevute da Luigi Gedda è disponibile su: