Il prof. Luigi Martino

Il Metodo ecatimerico di Cranio-metro-localizzazione
Cervello umano in 3D
Tecnica per la Stereo-tassi cerebrale umana a mezzo TAC cefalica
S. Nicola: la grande avventura
(storia di un uomo e delle sue spoglie)
Considerazioni etiche e psicologiche di un biologo
"Si può credere che...?"
Offerta di Investimento Industriale

Sei il visitatore

Prof. Luigi Martino

Il prof Luigi MARTINO è nato a Bari il 10-8-1908, medico, è stato titolare dal 1937 al 1972 presso l'Università di Bari - Facoltà di Medicina. Farmacia, Sc. Naturali - di Anatomia Umana Normale, Istologia e Embriologia.

Ha pubblicato Testi Universitari di Anatomia. Istologia e Embriologia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di Anatomia macroscopica. microscopica, proporzionalistica, radiologica e matematica.

Specialista in Radiologia e Fisioterapia, è stato Direttore dell'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università di Bari per 5 anni (tra il 1942 e il 1950, con encomio della Facoltà di Medicina).

E' possessore di 3 Brevetti di Invenzione (1953/1985/1989).

Ha ideato il Metodo di Craniometro-localizzazione (detto ecatimerico, partendo dal presupposto che la testa é un solido invariabile proporzionato geometrizzabile, e che il suo diametro glabello-iniaco esterno é il Parametro di riferimento, il quale orizzontalizzato e centesimato, diventa il proprio Metro proporzionale intrinseco). Pertanto ogni punto cefalico interno acquista le 3 proprie coordinate cartesiane e fisse, che lo localizzano dall'esterno in riferimento alla glabella.

Ha ideato lo Stereo-Atlante solido, anatomico del Cervello umano, l'Endo-guidatore cranico, la Foto segnaletica cranio-facciale matematica, una tecnica radiologica pilotata per l'esame del Canale ottico.

Ha I'Hobby della Pittura, Disegno, Ritrattistica, Poesia. Si è interessato anche a Problemi di Neurologia, Psicologia, Metafisica, Religione, Sociologia, Assistenza sociale.

E' stato Consulente Medico Regionale della POA (Pontificia Opera Assistenza).

Ha organizzato in Molfetta la Scuola di Fonetica per Laringectomizzati.

Ha effettuato le Ricognizioni anatomiche dello Scheletro di S. Nicola (in Bari il 1953 e il 1957, in Venezia-Lido il 1992).


Per informazioni:

prof.luigimartino@tiscalinet.it