Franco Lai

Redattore (musica)

Non è poi così semplice scrivere la propria paginetta di presentazione dopo averne letto due così dettagliate ed "erudite"...

Beh, comincio col dirvi che ho 20 anni, e per mia immensa negligenza e/o svogliatezza studio ancora ragioneria. Proprio così, non sono mai riuscito a trovare un istituto superiore in cui potessi riconoscermi in attesa di iscrivermi in una facoltà di lingue straniere dove sfogare la mia innata passione per l'inglese, soprattutto. Mi intrigherebbe anche studiare la letteratura del paese del Sol Levante, il Giappone e l'arte orientale in genere, infatti, mi affascinano almeno quanto l'Inghilterra.

Sono una persona in continua trasformazione, adoro conoscere nuova gente e circondarmi di amici con cui condividere ogni cosa.

Purtoppo non so suonare, ma adoro cantare. Lo sceneggiatore di una compagnia teatrale della mia città mi vorrebbe nel suo coro per la mia voce molto bassa, ma per ora ho declinato l'offerta...

La mia più grande passione è quindi la musica, specialmente quella anni '70, e ho una folle predilezione per i Queen e più in generale per la musica rock e rock-blues stile Led Zeppelin e Deep Purple. Da queste note, da questi testi attingo a piene mani per scrivere qualche verso che quasi mai mi riguarda personalmente...Nulla di impegnativo, s'intende, non credo di poter avere mai un futuro come poeta, ma adoro esprimere le mie emozioni su carta.

 

Fatto curioso: scrivo soltanto quando piove, quando sono triste e mi lascio pervadere da malinconici pensieri. Non leggo quasi mai, ma adoro le poesie di Baudelaire e di Jim Morrison, anche se l'accostamento potrà sembrare irriverente, ai più.

Odio i compromessi, amo le persone vitali, allegre e ottimiste come me. Credo che nella vita sia importante sapersi trasformare, improvvisare, a volte rischiare...Facendo tesoro di esperienze di vita condivise con amici e amanti.

Non ho paura quasi di nulla, nemmeno della morte che considero necessaria, e sono un convintissimo agnostico. Le religioni, per me, sono un'invenzione di cui l'uomo ha sentito il bisogno per trovare risposte a domande di difficile soluzione, per assecondare il desiderio di consolazione e speranza in una vita migliore dopo quella passata qui, sulla Terra, che spesso riserva dolori e sofferenze...

Da qualche mese, sono iscritto in una associazione di volontariato, ho acquisito la qualifica di soccorritore. In questo modo, realizzo il mio desiderio di sentirmi egoisticamente bene con me stesso facendo del bene per qualcun altro che nemmeno conosco. Lo considero un hobby, nè più nè meno. A proposito di hobbies: amo disegnare al computer, e - di tanto in tanto - dilettarmi in "opere" degne di un vero miniaturista...Nessun chef-d'oeuvre, comunque.

Concludo dicendovi che i miei progetti per il futuro, sono indirizzati ad un lavoro che mi metta a confronto con gl'altri, magari nell'ambito della fotografia, della grafica o della pubblicità.

Ma l'inglese...quello sì, è il mio vero amore...

I miei contributi su Maab:

Recensioni/Musica: Queen

Parole e immagini: Poesie

Scrivete a:

lai.fra@tiscalinet.it