Domenica 1 dicembre 2002

 

Giornata dei Ragazzi e dei Catechisti

(in collaborazione con i catechisti e gli scout)

 

Relazione sull’oratorio

 

 

L’oratorio della parrocchia S. Paolo è nato nell’aprile del 2001 per creare uno spazio dove i ragazzi tra i 10 e i 14 anni potessero divertirsi e socializzare attraverso giochi, sport e attività creative. Nei nostri locali si gioca in squadra, si stimola la fantasia con lavoretti manuali, aeromodellismo e attività culinarie, si scrive il Girasole, il nostro giornalino, si danza, si fa musica e teatro. Inoltre si organizzano pomeriggi di gioco e di balli in occasione delle nostre divertentissime feste.

L’oratorio è aperto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 16 alle 18.

Il lunedì si gioca a calcio e si fa teatro. Stiamo preparando un musical sul famoso racconto “Canto di Natale” di Chrles Dickens. A Natale lo metteremo in scena sul palcoscenico della nostra parrocchia, in una serata emozionante preaparata dai ragazzi. Anche nel periodo di maggio-giugno si organizza uno spettacolo, per concludere in grande un anno di attività in oratorio. Il teatro è una delle attività che più interessa e mobilita i ragazzi. Ma non solo. Dietro le quinte molte altre persone vengono coinvolte: dalle signore che ci aiutano per i costumi ai tecnici delle luci, a coloro che ci aiutano per le scenografie e per la colonna sonora. Anche il teatro è un “gioco di squadra”, e non puoi fare quello che ti pare o dimenticare chi hai vicino. Tutti sono indispensabili, ma nessuno insostituibile. E si è bravi quando si sanno dare emozioni al pubblico e a te stesso che sei lì, sul palco, e interpreti il ruolo di qualcuno spesso molto diverso da quello che sei tu.

Nella preparazione degli spettacoli sono coinvolti anche il settore Danza e il settore Artigianato.

Il settore Danza, che sta riscuotendo un grandissimo successo, riunisce anche i ragazzi più piccoli, dai 6 ai 14 anni, il sabato dalle 16 alle 18, impegnandoli nella preparazione di coreografie fantasiose e facendoli divertire con balli di gruppo.

Un altro settore che stuzzica la creatività è l’Artigianato, che li impegna in attività manuali sempre nuove, il mercoledì dalle 17 alle 18. Ultimamente stiamo preparando delle originali sorprese per Natale, che verranno esposte in una coloratissima mostra durante le festività.

Il mercoledì si svolge anche il corso di cucina, grazie alla preziosa collaborazione di Nunzia Cutuli. Tutto l’oratorio ha già potuto gustare gli squisiti biscotti e gli altri dolci preparati dai ragazzi con la sua attenta supervisione.

Dalle 18 alle 19 completano il nostro mercoledì in oratorio le attività musicali di chitarra e tastiera, da poco attivate grazie all’aiuto di due giovani e bravissimi animatori.

Il calcio è una delle attività portanti. Il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 i ragazzi si allenano nel campetto dell’oratorio in vista dei tornei organizzati dalla parrocchia stessa e anche da altre associazioni sportive giovanili. Le nostre agguerritissime squadre hanno già portato a casa un bel po’ di trofei!

Presto riattiveremo le attività della pallavolo, del basket e del ping pong, momentaneamente sospese per i lavori che si sono svolti in chiesa. Tutte le notizie che volete, comunque, le potete trovare al più presto sul nostro giornalino, presente anche su Internet: Il Girasole.

Tutti sanno cosa fa un girasole: segue sempre il sole. Perché chi ha detto che il sole non si può guardare? Noi dell’oratorio lo possiamo pure imitare, quel Sole che non tramonta mai, che ci riscalda con il suo amore. Quel sole chiamato Gesù. E’ verso di Lui che noi ci vogliamo… girare! Per diventare tanti allegri girasoli e non smettere mai di tener gli occhi fissi sulla Luce del mondo.

Vuoi diventare pure tu un Girasole? Che aspetti? Corri a informarti dai nostri animatori o rivolgiti nella segreteria dei nostri locali in via Lombardia tutti i lunedì e i mercoledì dalle 18 alle 19.

Buon divertimento a tutti i Girasoli!

 

Rossella Guarrera e Sebina Pulvirenti