>

Come disse qualcuno molto ma molto saggio:

Nessun uomo è un'isola

Ora spero che non l'abbia detto qualche personalità compromettente tipo Hitler o Attila, il flagello di Dio, o Valeria Marini o Mr Bean (ma perchè la mia memoria è tanto ma tanto penosa??? Sigh!)... ma insomma! Chiunque l'abbia detto aveva cervello e corde vocali ben collegati perchè effettivamente è vero, e se esiste Maab-Voci di etere, ci sono almeno sei miliardi di persone da ringraziare al mondo, perchè direttamente o indirettamente sono implicati nella sua nascita e vita immortale! (bum!) Visto e considerato che sarebbe piuttosto lunghetto un elenco di 6 miliardi di ringraziamenti, per una volta nella mia vita cercherò di essere sintetica ed efficace!

Non si arrabbino i miliardi di individui che mi vedo costretta a trascurare! Voglio bene e ringrazio pure loro! :-) GRAZIE!

 

IN ORDINE DI APPARIZIONE (quasi...)

Come cominciano sempre le favole? "Era una notte buia e tempestosa..." . Be'... forse in quel modo cominciavano i romanzi mai finiti di Snoopy... fa lo stesso! L'idea è quella! Solo che si trattava di una grigia giornata di novembre e, sì, discretamente tempestosa... almeno per le idee che ci fece nascere nel cervelletto. Già... dico "ci" anche se non ve lo meritate, ragazzi! E comincio col ringraziare voi che c'eravate quella mattina, mentre si parlava di Internet e letteratura e che mi avete fatto schizzare fuori dal cervello l'idea di "Maab" (che ancora non si chiamava così) e mi avete anche assecondata promettendomi la vostra entusiasta collaborazione perchè, dite la verità, in fondo che ci riuscissi davvero vi sembrava poco probabile! Comunque, io sono sempre qui da webmaster ormai... affermata (ehm) che aspetto questa sedicente collaborazione! Grazie!

Ringrazio i poveri eletti/e che hanno ascoltato senza fiatare i miei lamenti degni dei Cori della Medea quando il server non pubblicava le immagini e Maab somigliava a una forma di gruviera virtuale e anche a chi ... adesso non ricordo chi fosse esattamente, mi ha gentilmente chiesto "Ma le hai mandate le immagini in update???"... eheh! PICCOLE SVISTE! :-)

Eh, già! Ringrazio chi mi ha svelato i misteri del significato della parola -Update-!!!!

Ringrazio Weblink per aver concesso l'uso e l'abuso dei pochi oggetti grafici (bottoni, divisori, simboletti semoventi vari,...) che danno un tocco di colore a queste per ora seriose (tutta apparenza! e questione di tempo...) pagine...

Ringrazio i guestbook che sono stati l'inconscio trampolino di lancio delle mie prime visite (certo se io avessi scritto meno sciocchezze, forse, avrei attirato più gente normale...)

Ringrazio i visitatori stranieri che hanno vagato stoicamente in un mondo che non comunicava loro altro che il buio più totale e comunque mi hanno sempre gentilmente firmato il guestbook!

Ringrazio i miei fantastici collaboratori soprattutto

GAIAROS! Che senza di te non so come avrei fatto a volte e senza la tua amicizia e la disponibilità e l'allegria e anche le tue... a volte terribili barzellette! E senza il tuo scanner!?

KIARA... sperando che prima o poi si decida a uscire dall'ombra

TRYSBEN... idem!

FRA', ultimo arrivato, ma ci batti tutti in entusiasmo che se fossero tutti come te saremmo già in vetta alle classifiche mondiali, ma che dico universali!

Ringrazio tutti gli autori che sono stati pronti e disponibili alla pubblicazione e si sono fidati delle mie parole virtuali e non è affatto poco perchè avrebbero potuto benissimo non farlo! Soprattutto MARCO e DANILO, che sono stati fantastici e ancora FRA' , il mio caro collega!

Ringrazio la rivista STORIE la cui redazione è sempre così gentile da leggere e recensire i miei articoli nell'ambito del corso di giornalismo, per la serietà e la professionalità, e anche perchè mi è stata utilissima per intuizioni di tipo pratico e non solo, e perchè hanno pubblicato sul numero di giugno il mio articolo "In morte di Carlo Hinterman" e perchè sono disponibili a collaborare e a visionare e a dare consigli e sono davvero uno dei punti fermi della mia vita intellettuale. Grazie di cuore! E non solo perchè non mi avete ancora delicatamente suggerito di darmi all'ittica! :-)

www.storie.it

Ringrazio i colleghi webmaster che hanno mostrato più entusiasmo di me, a volte, e che si sono gentilmente offerti per farmi pubblicità tra i loro link (sono tutti nella pagina AMICI, perchè se lo meritano e perchè sono bravi e belli e simpatici! Visitateli!)

Tra loro ringrazio in particolar modo:

MAURIZIO, sei stato il primo che ci ha creduto e che ci ha incoraggiato e ha mostrato un po' di sano entusiasmo e spirito umano e solidale! E che ha creato qualcosa per noi che uscivamo allora allora, e anche timidamente, dalle nebbie dell'anonimato! Spero che tu riesca a immaginare quanto ha voluto dire per noi...

e possiamo dimenticare?

SIMONE (Terri1) che con i suoi titanici Segnalasito ha dato l'imput per picchi di visite che me li sognavo la notte! E perchè con le sue simpaticissime e lunghe e-mail (io adoro le mail veramente lunghe, come quelle che scrivo io!) mi ha dato conforto, coraggio, entusiasmo e ... risate! E perchè il guestbook e il forum non sarebbero gli stessi senza di lui! E perchè è un simpaticone e ... E perchè ha procurato molte altre conseguenze che non sto qui a elencare perchè sono troppe, tipo

GABRIELLA! Che non avrebbe mai fatto capolino nella mia mailbox per chiedermi il permesso di linkarmi se non fosse stato per uno dei già citati Segnalasito, senno' vammi a trovare nella giungla del Web! E Gabry la ringrazio con la mano sul cuore come gli antichi eleganti indiani, per i bellissimi banner che ha fatto per Maab (vedi "I banner di Maab") e per lo sfondo della pagina introduttiva e perchè è riuscita a vedere il vero volto della levatrice delle fate e a mostrarlo a noi con le sue mani fatate!E perchè è sempre così allegra e solare e simpatica e disponibile e divertente e ... meravigliosa!!! Eheheheh! ;-)

Ringrazio MANU che mi ha fatto partecipare al suo premio Donne in Web e che mi ha dedicato un intero special sulle sue fantastiche "virtual page" dedicate alle donne! E anche perchè ho preso a piene mani dalle sue Risorse gratuite!

Ringrazio SILVIA CATALDI che è stata così gentile da rispondere subito alla mia richiesta di pubblicazione, che è stata sempre simpatica e disponibile e accomodante (la risoluzione su Maab non rende giustizia ai suoi dipinti) e perchè sono felicissima di averla come amica! Sei un tesoro! :-) E grazie per avermi linkato e inserito tra le pagine dei critici!

Ringrazio NANDO PAPPALARDO, direttore di Nicolosy.it, per la sua gentilissima proposta di collaborazione, che diventerà presto realtà! Spero col tempo di diventare un tipo più... formale e professionale! ;-)

Ringrazio tutti ma proprio tutti i miei "linkatori"!

Ringrazio e ringrazio e ringrazio ancora (e non immagini nemmeno per quante altre cose dovrei ringraziarti...) il mio amico FABIO, il "primo abitante di Your Island", che mi ha voluto fare partecipe della sua isola felice e che ha avuto fiducia e che mi ha contagiato col suo entusiasmo e la sua "velocità" e l'incredibile voglia di fare e la capacità di riuscire! (c'è qualcosa che non sai proprio fare? Ti prego... mi sentirei meglio...) E perchè mi ha gentilmente tollerato nonostante le mie a volte strane "uscite concettuali" e i miei scherzi poco divertenti! Grazie per avermi trovato e contattato e grazie per le mail, grazie per il tuo spirito critico e la tua sincerità, grazie perchè ci sei stato... grazie per tutto!

Ringrazio VALENTINA, la mia "gemella astrale" e davvero penso che per te un "Grazie di esistere" sia il minimo, perchè in un modo o nell'altro avrei mollato tutto questo e molto altro ancora e mi sarei dedicata a una sana e tranquilla vita vegetale!

Ringrazio PAPA', che di solito sopporta stoicamente le bollette astronomiche e che non è mai andato oltre la minaccia di sedia elettrica! E perchè ha mostrato interesse sui miei misteriosi smaneggiamenti al Pc!

Ringrazio MAMMA perchè ha accettato con coraggio l'idea di avere una figlia marziana che parla strani linguaggi tipo l'Html e lo Java (ma quello ancora non lo conosco, mamma, stai tranquilla...)!

Ringrazio mia sorella CHIARA, perchè si è sforzata anche lei di aiutare e mostrare entusiasmo e alla sua età so che preferisce assai di più la vita reale a quella virtuale e grazie perchè mi vuoi bene anche se sono una sorella rompina! :-) Smack!

Ringrazio quel simpaticone di mio cugino GIUSEPPE perchè, con molta pazienza, mi ha insegnato a mettere mano al Pc e ... a tenere fermo il mouse! E ci ha anche perso sopra molte preziose ore della sua giovane e promettente esistenza!

Ringrazio NONNO SEBASTIANO (e spero che qualche angelo lo informi) perchè la mia passione per la scrittura deriva solo e soltanto da lui, questione di geni e di odore di inchiostro e carta nell'aria che respiravo da piccola! Buon sangue non mente, nonnino! E mi dispiace solo di averlo scoperto così tardi...

 Ringrazio tutti gli insegnanti incredibili che ho incontrato nella mia vita e che mi hanno dato stimoli e voglia di provare nuove frontiere della comunicazione, la prof. RITA PAPA ( se non avessi letto tutti quei libri e senza le sue lettere amichevoli e affettuose in quell'età difficile, da brutto anatroccolo, non sarei qui a ringraziarla, ora!), e il prof. FRANCO BATTIATO(non canta se non sotto la doccia, ma se lo sentiste spiegare letteratura...!) e la prof. ANTONIETTA MILONE(senza il teatro e le tragedie greche io non sarei io!) e la prof. ROSANGELA FANARA (la prima persona veramente speciale che ho incontrato all'università) e il prof. GIUSEPPE PEZZINO, un "mostro" di umanità, entusiasmo e dinamismo! E poi specialmente la mia maestra delle elementari... che mi ha insegnato a scrivere, SUOR AMABILIA che sono sicura che Lassù ha già imparato tutto sul linguaggio Web (o meglio capisce senza imparare) e verrà a conoscenza di questi ringraziamenti e la carissima SUOR ANCILLA, che senza di lei non sarei mai stata Sebina! E visto che ci sono ringrazio anche il prof. KEATING dell'Attimo fuggente (di Peter Weir), perchè anche se non esiste ha fatto di più per me di molte persone in carne e ossa!

Ringrazio Alex, Alessandra, Salvo il Cappellaio Matto, Giuseppe il Romano, Andrea Galileo, Mauro il Simpaticone e Laura per aver creduto in me quando dovevano farlo e per non avermi mai fatto sentire una marziana e per aver fatto parte di un momento importante della mia vita e sono felice che ci siano ancora anche se virtualmente ... GIUSEPPE specialmente, perchè mi hai perdonata e hai capito... un bacio, per te, se ripassi da qui, dopo avermi contaminato il Forum... ;-P

Oh... accipicchia ce ne vuole per ringraziare tutti! Be' ora me ne esco così: grazie a tutti i miei amici e parenti e familiari che non mi hanno riso in faccia appena ho detto che stavo creando un sito Web e che volevo fare la webmaster, e a tutti coloro che hanno distribuito volantini e attaccato avvisi e fatto pubblicità e spedito mail e fatto complimenti (sempre molto graditi, ricordate! Tirano su meglio di cento caffè!)) e che sono passati a vedere il mio lavoro con una certa costanza e che in un modo o nell'altro mi hanno fatto sentire speciale! Chi è che ride là in fondo?

Ringrazio i miei scrittori preferiti che mi hanno aiutato a crescere meglio dei biscottini Plasmon col latte, particolarmente ALESSANDRO BARICCO (se si trova a passare da queste parti magari lasci un segno nella mia mailbox, va bene anche un atto vandalico, faccia lei!) e chi ha assistito alla mia evoluzione creativa ed emotiva sa quanto gli devo, e poi ANDREA DE CARLO (potresti essere il mio uomo ideale... se sei libero chiama pure, pulisco anche i bagni e tengo i ragazzini e senza extra!) e UMBERTO ECO (solo un inchino davanti a tanta sapienza...) e PAULO COELHO (se non fossimo vivi tutti e due direi che sei la mia reincarnazione a livello esponenziale... no! La verità è che io sono una tua creatura! Sei il mio padre spirituale... dico davvero!) e LORD BYRON (l'unico uomo che abbia mai veramente appassionatamente follemente amato...) e FERNANDO PESSOA (lo devo ringraziare per forza, senza di lui non sarei così folle da scrivere con tutta questa nonchalance questi assurdi ringraziamenti, no?) e LUCY M. MONTGOMERY (autrice indimenticabile della lunga serie di Anna dai capelli rossi e di Emily della Luna Nuova, mi ci sono fatta le ossa sopra!). E HERMANN HESSE, certo, ultimo ma importantissimo per il mio sviluppo interiore... esitavo a scriverlo perchè temevo di fargli cattiva pubblicità... se devo essere sincera (io SONO Knulp, poco da fare!)...

Visto che ci sono ringrazio l'EDITORE che deciderà di pubblicarmi (aspetta solo di conoscermi!) e gli SPONSOR che decideranno di finanziarci, molto molto presto! Ringrazio anche chi mi consegnerà il premio Nobel, ma magari il discorso lo faccio quel giorno, eh?

Infine ringrazio il mio PC che ha tenuto duro ed è riuscito ad arrivare in discreto stato di conservazione alla fine dell'anno... ti prego cerca di resistere fino a settembre poi andrai in pensione! Ringrazio il software Windows 98 che si è piegato ubbidiente ai miei voleri non sempre del tutto ortodossi e ragionevoli e

Scusate, ma me lo merito ;-)

Ringrazio e mi complimento con ME stessa perchè ho cominciato a fare tutto questo da sola e quasi con spirito da scout (con pochissimi mezzi di sopravvivenza!) e non mi sono lasciata prendere dal panico quando il lettore Cd ha ceduto e sono riuscita a fare a meno dei programmi di grafica e dello scanner (certo, con qualche aiutino qua e là...) e sono riuscita anche ad avere una soddisfacente vita mondana e a studiare e ad ottenere molte soddisfazioni nella vita reale e, che ci crediate o no, anche a dormire! :-)

Grazie a tutti e se ho dimenticato qualcuno scusatemi, ma sapete come sono fatta... sono una distrattona e una smemorata, abbiate pazienza! Vi ringrazio, chiunque voi siate e dovunque voi siate! Soprattutto perchè siete qui a leggere e siete riusciti ad arrivare fino alla fine! :-) E vi assicuro... non è poco!

Sebina