Mabi Col
 

Recensioni

 

Ho raccolto tutta una serie di scritti spontanei o richiesti. Scritti che parlano di me ma anche da me prodotti per qualche amico le cui opere hanno messo in movimento la mia fantasia. Scritti, dipinti, sculture che hanno suscitato il mio interesse per qualche affinità di pensiero, di gusto o di sentimento. Sono un dialogo continuo fra me e il mondo. Un dialogo di stima ma anche di aiuto reciproco, nel senso di una critica che non vuole essere distruttiva. Dirsi le cose in faccia rappresenta per me l’unico strumento con il quale è possibile crescere insieme e migliorare la propria tecnica, di qualunque tecnica si tratti. I miei amici artisti sono, lo avrete capito anche voi, le mie vittime preferite.

In una pagina ho raccolto tutto quello che ho scritto per gli amici ai quali ho detto sempre e solo quello che ho pensato veramente. Nelle pagine web troverete solo i giudizi positivi, perché ho imparato che i consigli vanno dati in un orecchio, sebbene spesso chi te li chiede non è disposto ad ascoltarli.

Nell’altra pagina ho raccolto quello ch'è stato scritto su di me e sulle mie opere. In tanti anni d’esperienza diretta ho smesso di farmi illusioni. Ho capito che quello che faccio è considerato dagli altri o troppo stravagante  o troppo poco stravagante: insomma quello che piace a me piace solo a me e nemmeno sempre, perché dopo un po’ quello che ho fatto mi pare brutto, inutile, pacchiano, obsoleto. Sono un’inquieta. Che ci posso fare? E non scrivo su ordinazione!

Hanno detto di lei

Ha detto degli altri

 

home page    viperacornuta@tiscali.it