Cosa significa CTI?
CTI è l'acronimo di "Computer Telephony Integration", ovvero l'integrazione tra computer (Mac nel nostro caso) e telefono.
Esistono diversi software di CTI per Mac. Vediamo in breve i prodotti più interessanti disponibili oggi sul mercato.

TFLX
Della americana Magnum Corporation, è stato uno dei primi software di CTI nati per Mac.
Compatibile con Mac e con PC, purtroppo il software è in fase di stop dal lontano 1996.

 

MacComCenterPlus
Della Smith Micro, MacComCenterPlus ha avuto un grande successo, ma purtroppo pare non verrà più commercializzato.
Digicom inserisce all'interno delle confezioni dei propri modem una versione del software. Se volete potete leggere una recensione di MacComCenter scritta da MacWorld e da MacWeek.
E se volete scaricarlo per provarlo cliccate qui.

PhonePro
Al momento il prodotto più professionale disponibile oggi sul mercato è PhonePro.
Questo software, nato nel 1992, ha avuto nel tempo una lunga serie di aggiornamenti. L'attuale versione, la 3.2, ha raggiunto le massime potenzialità, per integrare tra di loro messaggistica, fax e telefonia.
PhonePro consente di interfacciare un Mac alla linea telefonica e di realizzare applicativi professionali quali centralini computerizzati, sistemi di informazione vocale, mailbox vocali, sistemi di fax-on-demand, servizi di informazione Audiotex, Call Center, IVR ecc...
Le centraliniste computerizzate rispondono e trasferiscono la chiamata all'interno desiderato. Chi chiama viene accolto con un messaggio di benvenuto e poi viene invitato a digitare il numero dell'interno desiderato e il Mac trasferisce la chiamata all'interno desiderato. Se la persona non fosse disponibile (l'interno è occupato o non risponde) il sistema è in grado di registrare un messaggio vocale tipo segreteria telefonica.
Servizi di Informazione Audiotex: chi chiama utilizza un telefono a toni (touch tone) per reperire l'informazione desiderata e il computer legge l'informazione richiesta. Tipici utilizzi di Audiotex sono "Pagine Gialle parlanti", hotlines, servizi di informazione, il servizio Telecom "1412" ecc...
PhonePro lavora con lo Speech Manager (inglese al momento...) ed è in grado di leggere i files di testo lungo la linea telefonica.
Interactive Voice Response (IVR) e altre Applicazioni di Voice Processing Bank-by-phone, Telecom Informa, "1412" e gestione vocale del magazzino sono esempi di sistemi IVR.
Il database di PhonePro gestisce fino a 999 record con 9 campi per record. In ogni caso PhonePro può accedere a database esterni attraverso gli Apple events ed eseguire XCMD (external commands).

PhonePro è distribuito con manuale in italiano.

Del software esiste anche una particolare versione "multilinea". Con questa opzione di acquisto è possibile acquistare licenze multiple del programma, con sconti che vanno da un minimo del 40% ad un massimo del 70% a seconda del numero di licenze acquistate.
Byte ha scritto una recensione di PhonePro. Lo stesso Byte, un anno più tardi, ha pubblicato un confronto tra le diverse piattaforme e le killer telephony applications.

CoMa Voice
Ultimo arrivato nel panorama dei software voice per Mac, CoMa è un porting dalla piattaforma Atari.
Distribuito come shareware, la versione Voice supporta i modem ZyXEL, Elsa/TKR, US Robotics, Dr. Neuhaus, Zoom, Lasat e i modem con chipset Rockwell.

 

PhoneWatcher
PhoneWatcher, realizzato da Mark/Space Softworks, è definito dagli autori un personal telephone manager. Il programma, che è uno shareware, identifica il chiamante tramite il Caller ID e genera dei suoni differenti a seconda del gruppo cui appartiene il chiamante. L'ultima versione demo può essere scaricata qui.
MacWeek ha pubblicato una recensione del software: Productivity: PhoneWatcher 2.0 to map out codes

 

Volete fare dei confronti?
Su MacWorld trovate un confronto sulle soluzioni CTI con il modem Apple Geoport, mentre qui troverete una panoramica generale delle soluzioni.

Cerca gli aggiornamenti Software
Software
Produttore


 

Clicca qui per tornare alla home page