Cosa
significa CTI?
CTI
è l'acronimo di "Computer Telephony Integration", ovvero
l'integrazione tra computer (Mac nel nostro caso) e telefono.
Esistono diversi software di CTI per Mac. Vediamo in breve i prodotti più
interessanti disponibili oggi sul mercato.
TFLX
Della
americana Magnum Corporation, è
stato uno dei primi software di CTI nati per Mac.
Compatibile con Mac e con PC, purtroppo il software è in fase di stop
dal lontano 1996.
MacComCenterPlus
Della Smith Micro, MacComCenterPlus
ha avuto un grande successo, ma purtroppo pare non verrà più
commercializzato.
Digicom inserisce all'interno delle confezioni dei propri modem una versione
del software. Se volete potete leggere una recensione di MacComCenter scritta
da MacWorld
e da MacWeek.
E se volete scaricarlo per provarlo cliccate
qui.
PhonePro
Al momento il prodotto
più professionale disponibile oggi sul mercato è PhonePro.
Questo software, nato nel 1992, ha avuto nel tempo una lunga serie di aggiornamenti.
L'attuale versione, la 3.2, ha raggiunto le massime potenzialità, per
integrare tra di loro messaggistica, fax e telefonia.
PhonePro consente di interfacciare un Mac alla linea telefonica e di realizzare
applicativi professionali quali centralini computerizzati, sistemi di informazione
vocale, mailbox vocali, sistemi di fax-on-demand, servizi di informazione
Audiotex, Call Center, IVR ecc...
Le centraliniste computerizzate rispondono e trasferiscono la chiamata all'interno
desiderato. Chi chiama viene accolto con un messaggio di benvenuto e poi viene
invitato a digitare il numero dell'interno desiderato e il Mac trasferisce
la chiamata all'interno desiderato. Se la persona non fosse disponibile (l'interno
è occupato o non risponde) il sistema è in grado di registrare
un messaggio vocale tipo segreteria telefonica.
Servizi di Informazione Audiotex: chi chiama utilizza un telefono a toni (touch
tone) per reperire l'informazione desiderata e il computer legge l'informazione
richiesta. Tipici utilizzi di Audiotex sono "Pagine Gialle parlanti", hotlines,
servizi di informazione, il servizio Telecom "1412" ecc...
PhonePro lavora con lo Speech Manager (inglese al momento...) ed è
in grado di leggere i files di testo lungo la linea telefonica.
Interactive Voice Response (IVR) e altre Applicazioni di Voice Processing
Bank-by-phone, Telecom Informa, "1412" e gestione vocale del magazzino sono
esempi di sistemi IVR.
Il database di PhonePro gestisce fino a 999 record con 9 campi per record.
In ogni caso PhonePro può accedere a database esterni attraverso gli
Apple events ed eseguire XCMD (external commands).
PhonePro è distribuito con
manuale in italiano.
Del software esiste
anche una particolare versione "multilinea". Con questa opzione
di acquisto è possibile acquistare licenze multiple del programma,
con sconti che vanno da un minimo del 40% ad un massimo del 70% a seconda
del numero di licenze acquistate.
Byte ha scritto una recensione
di PhonePro. Lo stesso Byte, un anno più tardi, ha pubblicato un
confronto tra le diverse
piattaforme e le killer telephony applications.
CoMa Voice
Ultimo
arrivato nel panorama dei software voice per Mac, CoMa è un porting
dalla piattaforma Atari.
Distribuito come shareware, la versione Voice supporta i modem ZyXEL, Elsa/TKR,
US Robotics, Dr. Neuhaus, Zoom, Lasat e i modem con chipset Rockwell.
PhoneWatcher
PhoneWatcher,
realizzato da Mark/Space Softworks,
è definito dagli autori un personal telephone manager. Il programma,
che è uno shareware, identifica il chiamante tramite il Caller ID
e genera dei suoni differenti a seconda del gruppo cui appartiene il chiamante.
L'ultima versione demo può essere scaricata qui.
MacWeek ha pubblicato una
recensione del software: Productivity:
PhoneWatcher 2.0 to map out codes
Volete fare dei confronti?
Su MacWorld trovate
un confronto sulle soluzioni
CTI con il modem Apple Geoport, mentre qui troverete una panoramica
generale delle soluzioni.