Logo Mag2
Vai alla home page

 
Mag2 Finance: Il comprensorio
Chi siamo
Cosa facciamo
Contattaci
Diventa socio
Notizie
Links
?
English

Dal regolamento interno della cooperativa Mag2 Finance:
C.1 Mag2 Finance finanzia prioritariamente progetti che nascono là dove vengono raccolti i capitali. Nel suo sviluppo, mirerà sempre più a sostenere interventi a livello territoriale e/o verso soggetti interessati ad avviare processi di autogestione locale del proprio denaro. La forma individuata per tale tipo di sviluppo è la costituzione di comprensori che possono dunque essere locali, zonali, di settore o legati a specifici singoli progetti.
C.2 Il principio operativo è quello di un unico centro gestionale, con costante stimolo all’autorganizzazione locale in forma di comprensori al fine di:
a.  diffondere i principi della finanza etica;
b.  stimolare ad un risparmio consapevole ed autogestito;
c.  proporre progetti per il finanziamento locale;
d.  effettuare istruttorie etiche;
e.  garantire la massima partecipazione e trasparenza operativa possibile.
C.3 Si definisce l’esistenza di un comprensorio al verificarsi di entrambe queste condizioni:
a.  la presenza di un Referente locale incaricato a tenere strette relazioni col CDA con possibilità di entrarne a far parte;
b.  la definizione di un piano operativo o la presenza di uno specifico accordo di collaborazione.

Cosa è un comprensorio?
Un gruppo di soci di Mag2 Finance, che opera volontariamente, avendo come riferimento un territorio limitato o uno specifico settore di intervento.

Le funzioni del comprensorio
L’attività del comprensorio è principalmente volta a:
- diffondere la cultura della finanza etica e, in particolare la conoscenza di Mag2 Finance;
- far crescere la base sociale della Cooperativa, individuando persone interessate all’investimento etico e solidale in Mag2 Finance;
- creare un bacino di idee imprenditoriali finanziabili;
- valutare i progetti imprenditoriali locali (preistruttoria etica) e presentare al Consiglio di Amministrazione quelli che potrebbero essere finanziati.

Il valore del comprensorio
La storia della Cooperativa Mag2 Finance dimostra che lo sviluppo di quest’ultima, considerata nella sua globalità, passa attraverso quello dei suoi comprensori.
Per sviluppo non si intende solo la crescita della base sociale, ma anche (contestualmente) quella dell’attività di finanziamento svolta da Mag2 e, di conseguenza, quella dell’incidenza positiva sull’economia locale.
Esiste uno stretto rapporto tra la crescita della base sociale e del capitale raccolto e quella dell’attività di finanziamento (gli impieghi): ovviamente, quanto maggiore è la raccolta, tanto maggiori sono le possibilità di impiego.
Non è tutto, però. A livello locale il rapporto si fa ancora più complesso perché entra in gioco lo sviluppo economico del territorio.
Il capitale raccolto all’interno di un determinato comprensorio, infatti, pur non essendo scisso dal resto del capitale sociale della Cooperativa, è prevalentemente destinato a finanziare i progetti nascenti dal comprensorio stesso, cioè dal territorio e, quindi, ad alimentare e trasformare in realtà le idee imprenditoriali dei soci che appartengono al territorio stesso, a beneficio loro e dell’intera società/economia locale.

Torna su