Vai alla home page

 
Mag2 Finance: Alcuni finanziamenti
Chi siamo
Cosa facciamo
Contattaci
Diventa socio
Notizie
Links
?
English
 
TRASPARENZA
Abbiamo finanziato...
Nel 2004
Nel 2003
Nel 2002
Nel 2001
Nel triennio 1998-2000


Nel corso del 2004

Il Signor G. C. (della provincia di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 4.000,00
Il servizio Siloe della Caritas Ambrosiana, con il quale esiste una convenzione per l’erogazione di piccoli finanziamenti, ha segnalato a Mag2 il Signor G. C., che si trovava nell’impossibilità di far fronte al pagamento di alcune imposte legate alla gestione del suo laboratorio di pasticceria. Il finanziamento gli ha consentito di saldare i debiti e di evitare il pignoramento della vettura, che deve necessariamente utilizzare per lo svolgimento del suo lavoro.

Nadejda Kazmoukova (di Como)
Importo del finanziamento: Euro 1.250,00
La Signora Kazmoukova è un’artista bulgara, che risiede in Italia da molti anni. Crea sculture (si può ammirare un esempio nella fotografia qui riportata) e bellissime icone lignee.
Si è rivolta a Mag2, chiedendo il piccolo finanziamento per acquistare i materiali necessari alla realizzazione delle icone.

Torna su

Nel corso del 2003

Accademia – Villaggio interculturale delle arti e dello spettacolo – p.s.c.r.l.
Importo del finanziamento: 28.000,00 Euro
La piccola cooperativa Accademia dello spettacolo, società costituita alla fine del 2002 da cinque soci, ha già una lunga esperienza alle spalle in forma di associazione.
La sua attività consiste nella formazione teatrale e nella predisposizione di corsi professionali di recitazione e regia (attualmente sono in fase di svolgimento 12 corsi, che interessano 145 allievi), nonché nella realizzazione di spettacoli teatrali.
La richiesta di finanziamento è motivata dal pagamento di spese notarili e soprattutto di imposte, nonché da spese legate al trasferimento dell’attività in una nuova sede.
http://accademiaspettacolo.com

Il Signor V. B.
Importo del finanziamento: 1.500,00 Euro
Il Signor V. B. è un socio lavoratore della cooperativa “I Sommozzatori della terra”, nostra socia da anni. Necessitava di un piccolo finanziamento per far fronte a urgenti spese mediche.
In passato sono stati già erogati due finanziamenti a soci della cooperativa “I sommozzatori della terra”, uno dei quali si è già chiuso regolarmente, l’altro è in corso di regolare rientro: anche in questi casi la motivazione della richiesta era far fronte ad alcune temporanee difficoltà familiari/personali del richiedente.

Il Socio S. G. (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 10.000,00
S. G. è il Presidente della cooperativa X-Etnica, da noi già finanziata nel 2002. I soci della Cooperativa hanno scelto di non remunerarsi nei primi anni di attività, per non sottrarre risorse allo sforzo dell’avvio.
L’impegno in X-Etnica e la scelta di non godere della remunerazione hanno provocato alcune difficoltà economiche al Presidente della stessa, in particolare per il pagamento di spese condominiali straordinarie.
Il finanziamento, erogato proprio per far fronte a queste ultime, è stato chiesto a nome di S. G., ma gli altri soci della X-Etnica si sono impegnati insieme a lui, in qualità di garanti personali.

Torna su

Associazione di volontariato l’Arca (di Collepasso – LE)
Importo del finanziamento: Euro 1.500,00
L’associazione di Volontariato l’Arca è già nostra socia ed è stata finanziata nel 2000. Si occupa di distribuzione di materiale eco-compatibile (carta riciclata e cancelleria di vario tipo): il primo finanziamento, infatti, era stato chiesto per acquistare un computer e per sostenere le prime spese inerenti la pubblicizzazione del progetto “Ecolandia”, che prevede la vendita di oggetti realizzati utilizzando carta riciclata.
Il presente finanziamento, invece, è stato erogato all’Associazione, affinché potesse a sua volta sostenere il gruppo missionario “Mani Tese” di Trieste.
L’Arca si è impegnata a rimborsare il finanziamento con i proventi della sua attività.

Roberto Orlandi (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 3.000,00
Roberto Orlandi è socio della nostra cooperativa da molti anni.
Il finanziamento è stato chiesto da lui, a nome della comunità ecclesiale di Sant’Angelo in Milano (presso la quale esiste un nostro comprensorio), per la realizzazione di un progetto di microcredito gratuito di pari valore a favore di quindici famiglie seguite dal movimento dei Sem Terra nelle zone dello stato di Minas Gerais (Brasile).
Il progetto ha come obiettivo i percorsi e le scelte comunitarie delle quindici famiglie, con particolare riferimento alle semine e alla vendita dei prodotti in esubero rispetto al consumo interno.
La somma è stata inviata subito alle famiglie, per consentire loro la preparazione del terreno e gli acquisti comunitari in vista delle semine (che saranno effettuate tra agosto e settembre).
Entro il 15 ottobre 2003 la comunità ecclesiale di Sant’Angelo in Milano, tramite una campagna di adesione, raccoglierà al proprio interno l’intera somma del microcredito e rimborserà il finanziamento erogato da Mag2 Finance.

Associazione Arci “SINI TAH” (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 10.000,00
L’associazione “Sini Tah” (che significa “Nel futuro”) fa capo al circolo Arci di Milano.
È stata costituita recentemente da insegnanti di danza e percussioni africani e italiani, con lo scopo di organizzare corsi di musica e danza, spettacoli e mostre, per promuovere la cultura africana.
L’Associazione si propone, inoltre, di avviare in Africa centri per l’apprendimento di tecniche artigianali.
I responsabili della “Sini Tah” hanno individuato a Milano uno spazio che, dopo alcuni interventi di ristrutturazione e adeguamento, potrà essere utilizzato per svolgere le attività dell’Associa-zione.
Il finanziamento è stato richiesto e concesso proprio per la copertura delle spese di locazione e adeguamento di questo spazio.

Torna su

Associazione “Il baricentro” O.n.l.u.s. (di Milano)
2 microcrediti di 5.000,00 Euro l’uno
L’associazione è attiva sul territorio milanese, fornendo, attraverso i propri operatori, un servizio di assistenza e formazione educativa per i giovani portatori di handicap all’interno di alcune scuole e di supporto per le mansioni di ordinaria amministrazione nella vita quotidiana ad anziani e disabili.
Nel 2001 aveva già ottenuto un microfinanziamento per fronteggiare una parte delle spese di ristrutturazione della sede operativa. Nel 2002 un secondo finanziamento era stato concesso all’Asso-ciazione per l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone disabili.
I due piccoli finanziamenti recentemente erogati sono stati finalizzati alla copertura delle spese per l’acquisto di un altro pulmino.
Vi consigliamo vivamente di visitare il sito dell’Associazione: http://www.ilbaricentro.com

Roba dell’altro mondo p.s.c.r.l. (di Rapallo –GE)
Importo del finanziamento: Euro 30.000,00
ROBA è una “vecchia” e gradita conoscenza: è già stata finanziata da noi in passato.
Vorremmo illustrarvi ancora una volta l’attività di questa cooperativa e per farlo ci serviamo di una parte della presentazione riportata all’interno del bel sito web: http://www.roba.coop
“Siamo una cooperativa che opera per lo sviluppo del Commercio Equo: ad oggi lavoriamo con una decina di Progetti di sviluppo che impegnano svariate comunità di produzione artigianale sparse in India, Nepal, Bangladesh, Thailandia e Cuba.
La selezione dei produttori avviene attraverso la diretta conoscenza e verifica nel territorio d'origine ed è seguita da frequenti visite reciproche. Inoltre il quotidiano lavoro di coordinamento della produzione e dell'importazione, attraverso un'intensa corrispondenza, determina l'instaurarsi di un rapporto personale con i responsabili locali. Dal punto di vista economico, per evitare l'innesco dell’indebitamento, garantiamo ai produttori il prefinanziamento per l'acquisto delle materie prime e, in alcuni casi, anche il totale pagamento della merce prima della spedizione.
In Italia la nostra attenzione è rivolta alle Botteghe del Mondo che costituiscono per loro stessa natura il punto di riferimento privilegiato per la diffusione dei nostri prodotti.
Per noi il Commercio Equo è una reale occasione di cambiamento che abbina a sostenibili opportunità di lavoro, giustizia e solidarietà sociale.
Commercio equo, cittadinanza solidale ed economia di giustizia. Crediamo che queste debbano essere le basi su cui costruire il nostro impegno quotidiano, nella consapevolezza che solo attraverso il giusto equilibrio tra utopia concreta e impegno politico passi la costruzione di una società alternativa”.
ROBA ha chiesto il finanziamento per acquisire maggiori risorse economiche da impiegare nell’acquisto della merce e nella politica di credito alla clientela.

La signora S. S. (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 2.100,00
La Signora S. S. ci è stata indicata da una nostra socia, come possibile destinataria di un microcredito a sostegno della sua attività lavorativa nel settore dell’editoria.
Il finanziamento è stato concesso per consentirle di coprire alcune spese e, fondamentalmente, per garantirle un anticipo di liquidità a fronte di prossimi guadagni derivanti da un contratto di lavoro che sta per essere da lei stipulato.

Torna su

La Signora P. T. (di Delebio - SO)
Importo del finanziamento: Euro 2.500,00
La Signora T. ha, recentemente, realizzato un progetto imprenditoriale: l’apertura di un “baby parking” a Nuova Olonio, frazione di Dubino , denominato “La tartaruga blu”.
“La tartaruga blu” esprime la scelta di fornire ai bambini spazi di tempo libero, che possono offrire occasioni di particolare benessere in un ambiente accogliente e attento ai bisogni dell’infanzia attraverso il gioco e altre attività educative.
Il finanziamento è stato chiesto e concesso per coprire le prime spese sostenute per l’avviamento dell’attività.

Associazione Fondo per la Terra Onlus (di Castiglione Olona - VA)
Importo del finanziamento: Euro 15.000,00
L’attività di Fondo per la Terra Onlus consiste nel promuovere la conservazione della biodiversità e nel valorizzare le risorse naturali attraverso studi, ricerche, formazione di specialisti, diffusione della conoscenza e corretta fruizione delle risorse, educazione, formazione e turismo ambientale, promozione di nuove forme di gestione nell’ambito dello sviluppo economico delle popolazioni locali, invio e coinvolgimento di volontari in Italia e all’estero.
L’associazione era già stata finanziata alla fine del 2001.
Questo secondo finanziamento è stato chiesto per far fronte a momentanee esigenze di liquidità.

Il Signor C.C. D. De S. (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 2.500,00
Il Signor C. D.S., cittadino cingalese che risiede e lavora a Milano, ci è stato segnalato dal Servizio Siloe della Caritas Ambrosiana.
Persona seria e affidabile, dedicata con impegno al suo lavoro, ha chiesto il finanziamento per permettere alla sua famiglia, che vive in Sri Lanka, di anticipare la somma di denaro necessaria all’acquisto di un appartamento.

Torna su

Cooperativa sociale Ecolab a r. l. (di Milano)
Importi dei due finanziamenti: Euro 4.613,09 + Euro 31.386,91
“Eco-Lab” è una cooperativa sociale che opera a Milano, all’interno della Casa Circondariale di San Vittore, svolgendo attività di produzione, nel settore della piccola pelletteria, basata sull’uso di materiali e lavorazioni ecologici (tessuti organici, pelli a concia vegetale,colle naturali,...).
Il progetto è finalizzato alla creazione di una struttura operativa interna alle case circondariali, quella di San Vittore in particolare, per lo svolgimento di attività di rieducazione e recupero della popolazione carceraria.
Nel 2001 erano stati erogati 12 microcrediti ai soci della Cooperativa (per la maggior parte detenuti): L. 5.000.000 a persona, confluiti nel capitale della Società.
I nuovi finanziamenti sono serviti ad anticipare liquidità alla Cooperativa, a fronte di imminenti guadagni derivanti da due grosse forniture di prodotti.

La Signora I. L. (della provincia di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 1000,00
Una cooperativa sociale nostra socia, con la quale esiste un rapporto di collaborazione, ha avanzato richiesta di un piccolo finanziamento per un suo dipendente.
Il finanziamento, intestato alla moglie di quest’ultimo, la Signora I. L., è stato motivato dalla necessità di sostenere urgenti spese mediche in seguito al coinvolgimento del figlio in un incidente stradale.

Circolo Arci S’Agapò (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 15.000,00
Il Circolo Arci S’Agapò, il secondo di Milano per numero di iscritti, ha per scopo lo svolgimento di attività culturali, formative, informative, creative, ricreative e turistiche.
Gestisce un locale a Milano, in via Lodovico il Moro (nella fotografia, la sala spettacoli). Si tratta di un bar/caffè nel quale vengono organizzate serate a tema: cabaret, teatro, musica d’autore, danze, spettacoli culturali ed etnici, corsi teatrali e di lingue straniere, mostre.
La richiesta di credito è stata motivata dalla volontà del Circolo di estinguere un finanziamento già in essere con un istituto bancario.

Torna su

Il Signor R. S. (della provincia di Como)
Importo del finanziamento: Euro 450,00
Anche il Signor R. S. è giunto a noi grazie al Servizio Siloe della Caritas Ambrosiana.
Il microcredito a lui destinato gli ha consentito di sanare una situazione debitoria, temporanea, ma impegnativa, nei confronti del proprietario dell’alloggio in cui abita con la propria famiglia.

Ass. Donnalavorodonna (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 30.000,00
L’Associazione Donnalavorodonna viene costituita nel 1985 ed è il primo centro di formazione professionale per le donne in Italia.
Progetta e organizza corsi di formazione e sviluppo professionale; in collaborazione con alcune amministrazioni comunali gestisce centri per il lavoro; svolge servizi di orientamento alle scelte professionali e offre consulenza per l’avvio di attività autonome.
Il finanziamento è stato chiesto come anticipo di liquidità.

Cooperativa Sociale L’Approdo (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 30.000,00
La cooperativa sociale L’Approdo gestisce comunità alloggio per anziani a Milano.
È stata fondata nel 1995 da alcuni operatori del settore, fortemente motivati dal lavoro nel sociale, che dopo controverse esperienze in altre cooperative ha deciso di continuare nel terzo settore. Con il desiderio di proporre diverse e migliori qualità del servizio agli ospiti anziani, ha costituito due comunità.
Il successo della gestione qualitativa degli ospiti ha portato a una rapida saturazione delle comunità, ma gli spazi adibiti si sono presto rivelati insufficienti e inadeguati alla volontà di sviluppare anche servizi alternativi e integrativi della semplice residenza base per gli ospiti.
Ne è derivata la ricerca di una nuova sede per una delle due comunità alloggio. La nuova sistemazione richiede lavori di ristrutturazione, per la realizzazione di una parte dei quali (in particolare per la sistemazione degli uffici e per il centro diurno) è stato chiesto il finanziamento a Mag2.

Torna su

Nel corso del 2002
Associazione “FONDO PER LA TERRA” (di Castiglione Olona - Varese)
Importo del finanziamento: Euro 10.329,13
L’attività dell’Associazione consiste nel promuovere la conservazione della biodiversità e nel valorizzare le risorse naturali attraverso studi, ricerche, formazione di specialisti, diffusione della conoscenza e corretta fruizione delle risorse, educazione, formazione e turismo ambientale, promozione di nuove forme di gestione nell’ambito dello sviluppo economico delle popolazioni locali, invio e coinvolgimento di volontari in Italia e all’estero.
È stato concesso il finanziamento all’Associazione per anticipo di liquidità.

Cooperativa C.A.E.S. (di Castellanza – Varese) (2)
Importo del finanziamento: Euro 36.200,00
C.A.E.S. (cooperativa assicurativa etico solidale) è una agenzia assicurativa plurimandataria che lavora perché nasca un’assicurazione eticamente orientata attraverso la creazione di un movimento di consumatori assicurativi consapevoli.
C.A.E.S. è conosciuta dalla maggior parte dei soci Mag2 perché con essa abbiamo rapporti da molti anni ed é già stata finanziata nell’anno 2000.
Il nuovo finanziamento è stato concesso per un anticipo di liquidità ed è rientrato in tempi brevissimi.

Associazione culturale “TERRA DOVE ANDARE” (di Dolceacqua – Imperia)
Importo del finanziamento:Euro 5.165,00
“TERRA DOVE ANDARE” nasce nel dicembre 1996 da un gruppo di amici che sentono l’esigenza di creare momenti d’incontro per promuovere un diverso stile di vita basato sull’armonia del rapporto Uomo - Madre Terra, sulla diffusione di medicine e alimentazione naturali, sulla vita comunitaria e l’aiuto reciproco.
L’Associazione organizza incontri e manifestazioni e vende e promuove prodotti del commercio equo e solidale.
Nel novembre 2001 ha aperto il Caffè Letterario “Pacha Mama”, un locale nel quale si possono gustare prodotti biologici e del commercio equo e solidale, trovare libri di vario genere (romanzi dal mondo, tecniche per il corpo, globalizzazione, agricoltura biologica, economia, etc.) ed artigianato proveniente dalle cooperative del consorzio CTM.
Ha chiesto il finanziamento per esigenze di liquidità, motivate dalle spese sostenute per l’attività della scorsa stagione estiva e per l’apertura del Caffè Letterario.

Torna su

ZAMPA ONLINE S.r.l. (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 15.000,00
La società Zampa OnLine gestisce un portale Internet con canali e servizi.
I canali tematici (ambiente, animali, arte, comunità, commercio, cultura e molti altri) vogliono offrire un panorama della nostra realtà e soddisfare i bisogni di chi naviga in Internet, sfruttando al massimo le risorse di quest’ultima e salvaguardando i principi umanistici delle persone che la creano.
I servizi (a singoli o imprese) vanno dalla creazione di siti web alle traduzioni, ai motori di ricerca... ed offrono soluzioni pratiche a chi in Internet trascorre del tempo per motivi di lavoro, formazione o divertimento.
La Società, insomma, si propone di creare un mondo online, nel quale le persone possano esprimere molteplici culture ed interessi e realizzare se stesse anche attraverso l’uso degli strumenti offerti dal portale.
Il finanziamento è stato erogato per consentire alla “Zampa Online” di affrontare una parte delle spese per l’avviamento dell’attività.

Associazione IL BARICENTRO onlus (di Milano) (2)
Importo del finanziamento: Euro 5.034,90
 L’associazione è attiva sul territorio milanese, fornendo, attraverso i propri operatori, un servizio di assistenza e formazione educativa per i giovani portatori di handicap all’interno di alcune scuole e di supporto per le mansioni di ordinaria amministrazione nella vita quotidiana ad anziani e disabili.
 Nel 2001 aveva già ottenuto un microfinanziamento per fronteggiare una parte delle spese di ristrutturazione della sede operativa.
Il nuovo finanziamento è stato richiesto e concesso per l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone disabili.

X-ETNICA p.s.c.a.r.l.  (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 20.000,00
L’attività di X-Etnica è assai varia: questa Piccola Cooperativa organizza laboratori di produzione artigianale (gioielli, mobili, componenti di arredamento per la casa, abbigliamento, accessori, tessuti vari, prodotti di pelletteria,...) presso le comunità etniche dei paesi poveri del mondo. Crea, inoltre, prodotti editoriali e di editoria musicale.
Commercializza e distribuisce questi prodotti, cercando di avvalersi delle reti del commercio equo e solidale esistenti, ma anche attraverso una propria attività di importazione/esportazione.
Organizza, promuove e gestisce eventi sportivi e culturali a fini di solidarietà, corsi e seminari per la conoscenza e l’approfondimento delle culture del mondo (indirizzati alle scuole di ogni genere e grado), viaggi presso comunità etniche allo scopo di far conoscere altre culture, favorendo il turismo locale e nello spirito del turismo responsabile e consapevole.
La Piccola Cooperativa cerca, inoltre, di promuovere un diverso approccio alla salute sostenendo la coltivazione e lavorazione di prodotti alimentari tipici di tutti i generi ed organizzando seminari e conferenze sulle diverse culture riguardo alla medicina, al fine di permettere la conoscenza di metodiche mediche spesso millenarie che, integrate con la continua evoluzione della medicina occidentale, possano arricchire e completare la cultura medica.
Il finanziamento è stato erogato per sostenere X-Etnica nella sua fase di start-up.

Torna su

Associazione XPÒ (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 2.500,00
L’Associazione XPO non persegue fini di lucro, ha come scopo la creazione di un centro per la promozione, la valorizzazione e la diffusione dell’arte e della comunicazione contemporanee e propone la propria sede come laboratorio per la creazione di opere dell’ingegno e deposito del materiale creato.
Ha richiesto e ottenuto il finanziamento per far fronte alle spese iniziali necessarie alla realizzazione di una manifestazione culturale senza fini di lucro, “I Giardini di Xpò 2002”, finanziata dal Comune di Milano.

Ippocampo Multiservice S.a.s. (di Milano) (3)
Importo del finanziamento: Euro 15.000,00
La società Ippocampo Multiservice, costituita da due soci che sono originari rispettivamente dell’Algeria e del Marocco e che vivono in Italia da molti anni, svolge servizi di pulizia e di giardinaggio e offre l’opportunità di un lavoro regolare a persone immigrate. È ben conosciuta da Mag2 Finance, che si avvale dei suoi servizi di pulizia e la ha già finanziata due volte negli ultimi anni.
Questo terzo finanziamento è stato erogato per consentire alla Ippocampo, che è in fase di espansione, l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature per lo svolgimento dei servizi.

Import-Equo p.s.c.r.l. (Cislago – Varese) (2)
Importo del finanziamento: Euro 13.000,00
Anche la cooperativa Import-Equo è già nota a Mag2 (ha ricevuto un finanziamento nel 2000).
Si tratta di una centrale di importazione di prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, socia della Cooperativa Commercio Alternativo di Ferrara, della quale è deposito zonale. E’ stata fondata da persone impegnate da anni in progetti di cooperazione con paesi del Sud America.
Questo finanziamento è stato chiesto perché, a fronte della crescita dell’attività commerciale di Import-Equo, sono aumentate anche le spese da sostenere per l’importazione dei prodotti e per gli stipendi delle persone (il numero delle quali é in crescita) che lavorano per la Cooperativa.

Torna su

Roba dell’Altro Mondo s.c.a r.l. (Rapallo – Genova) (2)
Importo del finanziamento: Euro 25.000,00
E’ una centrale di importazione di prodotti del commercio equo e solidale con la quale abbiamo un consolidato rapporto. Roba dell’altro mondo acquista oggetti di artigianato da piccole comunità di produttori situate in India, Nepal, Bangladesh e Thailandia che vengono visitate periodicamente e sostenute mediante il prefinanziamento (cioè il pagamento anticipato) che in alcuni casi arriva a coprire l’intero importo degli ordini.
Il precedente finanziamento si é concluso da alcuni mesi e questo nuovo è stato chiesto per ottenere la liquidità necessaria per gli investimenti collaterali (strutturazione e definizione di nuovi rami dell’attività commerciale) a quelli strettamente legati al ciclo degli acquisti e delle vendite dei prodotti.

CERCHI D’ACQUA cooperativa sociale a r. l. Onlus (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 16.000,00
Cerchi d’acqua è una cooperativa sociale che affronta il complesso problema della violenza alle donne all’interno della famiglia e delle conseguenze che questa comporta sul benessere psico-fisico di tutte le persone coinvolte e delle loro relazioni. Nasce dal desiderio di creare un centro di elaborazione psicologica del trauma della violenza.
Si propone come luogo dove trovano supporto sia le donne che affrontano la violenza subita sia le persone che, vivendo accanto a donne che hanno subito maltrattamento o abuso, si trovano coinvolte in una situazione di disagio e sofferenza.
La Cooperativa si avvale del lavoro di consulenti di accoglienza, psicologhe-psicoterapeute, legali esperte in Diritto di Famiglia e diritto Penale, consulenti di orientamento al lavoro, formatrici, educatrici, animatrici, psicopedagogiste.
Cerchi d’acqua ha stipulato una convenzione con il Comune di Milano e ha chiesto il finanziamento a Mag2 Finance per esigenze di anticipo di liquidità, avendo già emesso delle fatture che dovranno essere saldate dall’Ente.

IMPORT-EQUO P.S.C. A R.L. (di Cislago – Varese) (3)
Importo del finanziamento: Euro 13.000,00
Import-Equo è una centrale di importazione di prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, socia della Cooperativa Commercio Alternativo di Ferrara, della quale è deposito zonale. E’ stata fondata da persone impegnate da anni in progetti di cooperazione con paesi del Sud America.
Questo finanziamento è il “seguito” di quello presentato all’interno del n. 40 di “Mutua AutoGestione”: è stato chiesto perché, a fronte della crescita dell’attività commerciale di Import-Equo, sono aumentate anche le spese da sostenere per l’importazione dei prodotti e per gli stipendi delle persone (il numero delle quali é in crescita) che lavorano per la Cooperativa.

Torna su

TRE MICROFINANZIAMENTI A SINGOLE PERSONE:
LA SIGNORA L. B.
Importo del finanziamento: Euro 2.582,00
La Signora si è trovata nella necessità di affrontare spese urgenti (bollette, tasse...) senza poter utilizzare le risorse derivanti dal suo lavoro, a causa di ritardi nel pagamento di quanto le spettava. Si è rivolta al Servizio Siloe* della Caritas Ambrosiana, che, vista l’effettiva necessità e l’urgenza, la ha orientata verso Mag2 per permetterle di accedere al finanziamento.
LA SIGNORA L. M.
Importo del finanziamento: Euro 2.500,00
Il Servizio Siloe* ha indirizzato a noi anche la Signora L. M. che si trovava in stato di necessità e non poteva far fronte al pagamento delle spese condominiali.
Proprio per sostenere queste ultime, la Signora ha ricevuto il finanziamento per l’importo indicato sopra.
IL SIGNOR I. F.
Importo del finanziamento: Euro 5000,00
Una cooperativa nostra socia ci ha segnalato che uno dei suoi lavoratori, il Signor I. F., aveva bisogno di disponibilità economica, per permettere alla madre, che vive in Tunisia, di sottoporsi a un intervento chirurgico urgentissimo, e ha chiesto a Mag2 Finance di intervenire con un finanziamento. Sono stati erogati 5.000 Euro.

SILVESTER JAYACODY (di Lecco)
Importo del finanziamento: Euro 7.000,00
Il Sig. Silvester Jayakody, originario dello Sri Lanka, vive in Italia, a Lecco, dove ha svolto e svolge nume-rose attività (sindacalista, responsabile di un centro di prima accoglienza, musicista).
È anche autore ed editore in proprio di un testo “teach-yourself”, strumento preziosissimo per l’apprendimento della lingua italiana da parte di persone cingalesi, già stampato e distribuito con successo dieci anni fa. Il finanziamento è stato chiesto e concesso per coprire le spese sostenute dal Sig. Jayacody per la stampa della nuova edizione del testo.

ASSOCIAZIONE LA FRECCIA (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 5.000,00
L’Associazione “La Freccia” è costituita da un gruppo di ragazze e ragazzi di diverse età che, essendo da tempo impegnati in vari settori dell’associazionismo giovanile e del volontariato, hanno deciso di unire le lo-ro esperienze nella creazione di un luogo per i giovani e gestito dai giovani stessi.
Un edificio storico di proprietà del Comune di Milano (il Casello del Dazio di Piazza XXIV Maggio) è la se-de di questa associazione, che vuole creare un centro di aggregazione giovanile in cui possano essere svolte svariate attività: laboratorio multimediale con accesso a internet, promozione artistica e culturale attraverso l’organizzazione di mostre e corsi, sportelli informativi che trattino tematiche di particolare interesse per i giovani (orientamento al lavoro, diritti degli studenti etc.).
La richiesta di finanziamento è stata motivata dalla necessità di far fronte alle spese iniziali per l’allestimento della sede dell’Associazione.

Torna su

 ECO-LAB cooperativa sociale a r. l. (di Milano)
 Importo del finanziamento: Euro 5.000,00
 “Eco-Lab” è una cooperativa sociale che opera a Milano, all’interno della Casa Circondariale di San Vittore, svolgendo attività di produzione, nel settore della piccola pelletteria, basata sull’uso di materiali e lavorazio-ni ecologici (tessuti organici, pelli a concia vegetale, colle naturali,...).
 Già in passato erano stati erogati dodici finanziamenti ai soci della Cooperativa (per la maggior parte detenu-ti): L. 5.000.000 a persona, confluiti nel capitale della Società.
 Con il nuovo finanziamento si è voluto sostenere ancora di più il progetto di “Eco-Lab”, finalizzato alla cre-azione di una struttura operativa interna alle case circondariali, quella di San Vittore in particolare, per lo svolgimento di attività di rieducazione e recupero della popolazione carceraria.

ACEA onlus - Associazione per i Consumi Etici ed Alternativi (di Milano)
Importo del finanziamento: Euro 5.000,00
Nata nel 1993 con il nome di Associazione Agrisalus è una associazione di tutela e difesa del consumo e dei consumatori etici e alternativi intendendo "etica" nella sua accezione più corretta e cioè "la ricerca del bene comune". L'attività più nota di AceA è quella di Agenziastampa quotidiana che viene prodotta da quattro comparti specializzati: diritti, natura, eventi, equo. [v. sito: http://www.consumietici.it/acea]
Tale attività, però, non è esclusiva. A essa si aggiungono quelle di divulgazione e consulenza, promozione dell’azione sociale, organizzazione di progetti di ascolto e tutela di consumatori e utenti, organizzazione di iniziative a tutela dei consumatori.
Nel mese di dicembre 2002, Acea ha organizzato, a Milano, l’iniziativa “Piazze solidali, un altro mondo è in costruzione”, allestendo e gestendo per due settimane un tendone che ha ospitato uno spazio per bar e dibat-titi, banchi per associazioni, tre settori di vendita di prodotti ecologici, di agricoltura biologica e del commer-cio equo e solidale. L’iniziativa si colloca nel contesto di un progetto più ampio, “Un altro mondo è in co-struzione”, finalizzato alla creazione di piccole “fiere delle utopie positive”, dimostrazioni concrete che è già in atto e in fase avanzata una cultura di nuove relazioni tra uomo e uomo e tra uomo e natura.
Il finanziamento di Euro 5.000,00 (già tempestivamente rientrato) è stato concesso ad Acea per la copertura di una parte delle spese per la realizzazione dell’iniziativa “Piazze solidali”, in particolare per far fronte ai depositi cauzionali richiesti dal Comune e dai fornitori.

ALBATROS s.c.a r.l. (di Corsico - MI)
Importo del finanziamento: Euro 40.000,00
La cooperativa Albatros (del cui Consiglio di Amministrazione fanno parte due nostre Socie) non persegue scopo di lucro e gestisce due comunità-alloggio per minori e altri servizi per minori, anziani e nel campo del-la riabilitazione psichiatrica. Si avvale di figure professionali quali psicologi, assistenti sociali, educatori pro-fessionali, animatori, terapisti della riabilitazione, psicomotricisti e operatori socio-assistenziali.
Il finanziamento è stato chiesto per esigenze di liquidità, a fronte di un problema che accomuna molte orga-nizzazioni che lavorano in convenzione con enti pubblici: il tardivo pagamento delle fatture da parte degli enti stessi.

Torna su


Nel corso del 2001

ECO-LAB coop. sociale a r. l. (di Milano)     12 microfinanziamenti di L. 5.000.000
 “Eco-Lab” è una cooperativa sociale che opera a Milano, all’interno della Casa Circondariale di San Vittore, svolgendo attività di produzione, nel settore della piccola pelletteria, basata sull’uso di materiali e lavorazioni ecologici (tessuti organici, pelli a concia vegetale,colle naturali,...).
 I finanziamenti sono stati erogati ai soci della Cooperativa (per la maggior parte detenuti): L. 5.000.000 a persona, confluiti nel capitale della Società.
 Il progetto sostenuto attraverso i dodici microfinanziamenti è finalizzato alla creazione di una struttura operativa interna alle case circondariali, quella di San Vittore in particolare, per lo svolgimento di attività di rieducazione e recupero della popolazione carceraria.

4 microfinanziamenti a persone segnalate dal Servizio “Siloe” della Caritas

 L. 5.000.000 al Signor R. P. per consentirgli di saldare due debiti contratti per far fronte alle esigenze della vita familiare, in una situazione divenuta precaria in seguito ad un periodo di malattia del capofamiglia.

 L. 1.500.000 alla Signora H. O. per permetterle di anticipare la somma di denaro necessaria al fine di ottenere l’assegnazione di un monolocale di proprietà della Fondazione S. Carlo.

 L. 5.000.000 al Signor G. A. affinché potesse pagare in anticipo le prime rate del contratto di locazione di un appartamento che la sua famiglia è stata costretta a trovare dopo essere stata sfrattata dal proprio alloggio.

 L. 5.000.000 al Signor F. V., che, dopo la cessazione della sua attività di edicolante si è trovato, temporaneamente, a far fronte alla mancanza di reddito da lavoro.

LA GOCCIA coop. sociale a r.l. – onlus (di Trezzano Rosa - MI)     1 microfinanziamento di L. 10.000.000
 La cooperativa sociale “La goccia” , di recente costituzione (5 dicembre 2000), ha sede a Trezzano Rosa (MI). I soci fondatori sono tredici e provengono tutti dalla cooperativa sociale “Punto d’incontro”, di Cassano d’Adda (MI).
 “La goccia” si occupa di cura e manutenzione del verde, di servizi cimiteriali e di manutenzioni varie.
 Il finanziamento è stato richiesto per far fronte alle spese di costituzione della società e per eseguire lavori di ristrutturazione ed adeguamento della nuova sede.

Torna su

Associazione IL BARICENTRO onlus (di Milano)     1 microfinanziamento di L. 10.000.000
 L’associazione è attiva sul territorio milanese, fornendo, attraverso i propri operatori, un servizio di assistenza e formazione educativa per i giovani portatori di handicap all’interno di alcune scuole e di supporto per le mansioni di ordinaria amministrazione nella vita quotidiana ad anziani e disabili.
 Il microfinanziamento è stato richiesto ed erogato affinché l’associazione potesse fronteggiare una parte delle spese di ristrutturazione della sede operativa.

XPO di C. Gancitano (di Milano)     1 microfinanziamento di L. 10.000.000
 La “Xpo” svolge attività di noleggio di uno spazio attrezzato per la creazione di spettacoli, mostre, eventi, opere d’arte, come laboratorio-deposito o showroom.
 La Società ha avanzato richiesta di finanziamento, per riuscire a sostenere le spese relative ai lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti dello spazio “XPO locations”.

ANNI DUEMILA soc.coop. a r.l. (di Melzo - MI)    1 finanziamento di L. 50.000.000
 La cooperativa “Anni Duemila” ha sede a Melzo (MI) e svolge attività di creazione di siti web, vendita di hardware e software, realizzazione di studi e ricerche, organizzazione di corsi di formazione.
 Da qualche anno organizza e gestisce con continuità, in proprio o per conto della A.G.C.I. (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), corsi di formazione finanziati dalla camera di Commercio di Milano e dalla Regione Lombardia.
 Il finanziamento è stato richiesto per anticipo di liquidità: “Anni Duemila” partecipa al progetto “Cooperare a Milano”, approvato dalla Camera di Commercio di Milano nel corso dell’anno 2000; il progetto è terminato, ma non è ancora stato versato l’80% delle somme spettanti ai soggetti partecipanti.

Torna su

ASSOCIAZIONE “COMPAGNIA ITINERANTE” (di Milano)     L. 8.000.000
“Compagnia Itinerante” è un’associazione senza scopo di lucro, che progetta interventi di tipo educativo, riabilitativo e socializzante a favore di giovani con disagio psichico, coinvolgendo le loro famiglie e collaborando con i servizi pubblici e privati, con enti pubblici, comunità alloggio ed associazioni di volontariato.
Destinatari delle attività dell’Associazione sono anche giovani e gruppi di persone immigrate, a rischio di emarginazione e di devianza.
Il finanziamento è stato richiesto ed erogato per far fronte ad esigenze di liquidità.

Microfinanziamento a persone segnalate dal servizio “Siloe” della Caritas
L. 5.000.000 a Marina B. ed alla sua famiglia, per il pagamento di alcune rate del canone di locazione dell’appartamento nel quale vivono. Non sono stati in grado di far fronte ai pagamenti, perché rimasti privi di reddito da lavoro per alcuni mesi e perché sono stati costretti a sostenere spese impreviste per le cure mediche di uno dei figli.

JUAN HAROLD COLOMA JOHNSON     L. 5.000.000
Juan Harold Coloma Johnson è un cittadino peruviano, che risiede in Italia con la sua famiglia. Ha chiesto ed ottenuto il finanziamento per avviare un’attività imprenditoriale di autotrasporto per conto terzi.

Torna su

Microfinanziamento ad una persona segnalata da una cooperativa socia di Mag2
L. 2.600.000 a Irene L., per consentire al marito, che è carcerato ed usufruisce di un permesso per lavorare all’esterno del penitenziario, di pagare le spese per l’assicurazione del mezzo di trasporto che utlizza per recarsi al lavoro.

COOPERATIVA SERVIZI INFORMAG (di Milano)     L. 50.000.000
La Cooperativa Servizi Informag nasce nel 1994, anno di grandi cambiamenti per la Mag2. Raccoglie nel proprio oggetto sociale l’attività di servizi alle cooperative ed associazioni (assistenza contabile e fiscale, tenuta dei libri sociali), svolta da Mag2 prima che per legge fosse costretta a delimitare il proprio ambito operativo ai finanziamenti.
Il finanziamento è stato erogato a Servizi Informag per anticipare un contributo della Provincia di Milano, del quale la Cooperativa è assegnataria. Infatti, è stata ammessa nella graduatoria dei destinatari di finanziamenti provinciali “per il sostegno dell’innovazione, della qualità e dei processi di certificazione delle Piccole e Medie Imprese nell’area provinciale milanese”, nel caso specifico per la realizzazione del sito web della Società.

SAVERIO CARAVELLO (di Milano)     L. 4.000.000
Saverio Caravello si occupa di immagine, grafica ed organizzazione di eventi culturali, spesso in collaborazione con Enti Pubblici.
Il microfinanziamento del quale è stato destinatario è servito a coprire una parte delle spese da lui sostenute per l’organizzazione di un piccolo evento culturale.

Torna su


Nel corso degli anni 1998-1999-2000

Associazione culturale Colore (Milano)
Cooperativa sociale La Favorita (Milano)
Cooperativa Il Melograno (Magenta - MI)
Associazione Impegnarsi Serve (Torino)
Associazione Ufficio Cultura Internazionale (Pavia)
International African Awareness Association (Milano)
Centro di Iniziativa Europea (Milano)
Associazione Mamme e Bimbi Somali (Milano)
Cooperativa sociale Ulisse (Milano)
Cooperativa Inchiostro Rosso (Milano)
Stampa Natura Solidarietà società popolare per azioni (Milano)
Cooperativa Il Visconte di Mezzago (Mezzago - MI)
Cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà (Bari)
Cooperativa Macondo (Palermo)
Cooperativa Commercio Alternativo (Ferrara)
Associazione Scientifica Goetheanistica (Milano)
Associazione Gruppo per le Relazioni Transculturali (Milano)
Ippocampo s.a.s. (Milano)
Cooperativa Retablo (Palermo)
Cooperativa RAM (Rapallo - GE)
Meridia s.r.l. (Modena)
Cooperativa Siciliando (Modica - Ragusa)
Faraci Benedetto ditta individuale (Palermo)
Cooperativa sociale Arcoiris (Milano)
Associazione Donnalavorodonna (Milano)
Cooperativa C.a.e.s. (Castellanza - VA)
Associazione culturale Colore (Milano)
Ippocampo Multiservice s.a.s. (Milano)
Emiliano Solfrizzo
Associazione di volontariato L'Arca (Collepasso - LE)
Adja Paulin
Associazione International African Awareness (Milano)
Piccola cooperativa Roba dell'altro mondo (Rapallo - GE)
Piccola cooperativa Import-Equo (Cislago - VA)
Microfinanziamenti a persone fisiche

Associazione culturale Colore (Milano) - due finanziamenti per un totale di L. 13.500.000

L’Associazione culturale Colore gestisce un centro sociale all’interno di uno stabile concesso in affitto dal Comune di Milano; alle attività culturali l’associazione affianca la gestione di un bar, di una biblioteca, di una sala proiezioni e di uno spazio per bambini. I finanziamenti sono stati chiesti per poter effettuare i lavori di ristrutturazione dello stabile.
Cooperativa sociale La Favorita (Milano) - L. 100.000.000
Cooperativa sociale La Favorita (Milano) - L. 100.000.000Cooperativa sociale di tipo B, gestisce mense aziendali favorendo l’inserimento lavorativo di ragazzi provenienti da Casa Itaca, comunità alloggio per giovani con precedenti penali. Il finanziamento è stato chiesto per esigenze di liquidità.
Cooperativa Il Melograno (Magenta - MI) - L. 40.000.000
Cooperativa di consumo di prodotti biologici e naturali; è nostra socia da molti anni ed è già stata finanziata in passato; sul suo territorio collabora con Mag 2 alla realizzazione di attività di informazione sul tema della Finanza etica. Il finanziamento è stato chiesto per avviare nuove attività: corsi di alimentazione naturale, di medicina ayurvedica e percorsi naturalistici.
Torna all'elenco

Associazione Impegnarsi Serve (Torino) - L. 70.000.000

L'Associazione ha promosso e coordinato la campagna «Dalla coca alla vita» volta a informare l'opinione pubblica sulle drammatiche condizioni di vita dei contadini colombiani; ha organizzato a Milano, in collaborazione con la Mag 2, una giornata di sensibilizzazione su questo tema e la mostra «Coca e maloca», volta a dimostrare la praticabilità delle alternative alla cultura/coltura della coca. Il finanziamento è stato chiesto come anticipo di liquidità in attesa dell'erogazione di contributi pubblici e privati.
Associazione Ufficio Cultura Internazionale (Pavia) - L. 50.000.000
Aiuta stranieri immigrati in Italia ad integrarsi ed a cercare un lavoro, oltre a svolgere una importante attività di educazione alla mondialità. Il finanziamento è stato chiesto per avviare un locale multietnico in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Garlasco (Pavia).


International African Awareness Association (Milano) - L. 50.000.000

L'Associazione si propone di diffondere la cultura e i valori dei popoli africani attraverso manifestazioni culturali che si svolgono all'interno di un locale di Milano (il «BinarioZero»). Il finanziamento è stato chiesto per effettuare spese di manutenzione straordinaria e il potenziamento degli impianti e delle attrezzature del locale.

Torna all'elenco
 

Centro di Iniziativa Europea (Milano) - L. 150.000.000
Associazione impegnata nell'organizzazione di seminari e convegni aventi per oggetto le politiche sociali dell'Unione Europea; partecipa inoltre alla realizzazione di progetti europei sull'informazione sociale. Il finanziamento ha consentito l'organizzazione di corsi di formazione professionale per immigrati extracomunitari con difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro.


Associazione Mamme e Bimbi Somali (Milano) - L. 33.000.000

Associazione culturale costituita da donne somale al fine di aiutarsi reciprocamente e di promuovere la salvaguardia della cultura di origine. Il finanziamento è stato chiesto come anticipo di liquidità a fronte di un contributo stanziato dalla regione Lombardia.
Cooperativa sociale Ulisse (Milano) - L. 50.000.000
La Cooperativa gestisce una comunità alloggio per giovani con problemi psichici e familiari o in stato di applicazione di misure alternative alla detenzione. Il finanziamento è stato chiesto per fare fronte a problemi di liquidità dovuti ai ritardi dei pagamenti da parte degli enti pubblici con cui Ulisse lavora.
Torna all'elenco

Cooperativa Inchiostro Rosso (Milano) - L. 20.000.000

Cooperativa editoriale; pubblica svariate riviste tra cui «DL» una rivista di diritto del lavoro molto conosciuta tra gli operatori del settore. Finanziamento chiesto per potenziare la rete di distribuzione.
Stampa Natura Solidarietà società popolare per azioni (Milano) - L. 70.000.000
Società editoriale ad azionariato popolare che ha acquistato dalla FCE s.r.l., con cui da tempo collaboriamo, alcune riviste tra cui «Il Giornale della Natura» e «Terapie Naturali & Erbe». Il finanziamento è stato chiesto per esigenze di liquidità a fronte della pubblicazione di una nuova collana di libri tra cui l' »Annuario del commercio equo e solidale».
Cooperativa Il Visconte di Mezzago (Mezzago - MI) - L. 40.000.000
La Cooperativa gestisce il Bloom, locale in cui hanno luogo manifestazioni culturali di varia natura volte alla valorizzazione delle «differenze», assicurando l'inserimento occupazionale di giovani provenienti da situazioni di disagio sociale. Finanziamento per esigenze di liquidità.
Torna all'elenco

Cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà (Bari) - L. 20.0000.000

Società costituita nel 1986 come cooperativa di produzione e lavoro, è diventata cooperativa sociale di tipo A nel 1994. E' uno dei soci fondatori del Consorzio Tob con cui Mag 2 Finance ha sottoscritto un accordo di collaborazione; fornisce servizi di assistenza domiciliare, di telesoccorso e teleassistenza domiciliare; svolge attività di sostegno scolastico per minori a rischio e gestisce corsi di formazione sulla cooperazione sociale. Il finanziamento è stato chiesto per potenziare il servizio di telesoccorso sul mercato pubblico e privato in termini di personale, attrezzature e promozione.
Cooperativa Macondo (Palermo) - L. 50.000.000
Centrale di importazione di prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale; commercializza all'ingrosso anche i prodotti importati da tutte le altre centrali nazionali. Gestisce inoltre un negozio di vendita al dettaglio di prodotti del commercio equo e di prodotti biologici. E' il riferimento locale Mag 2 per il comprensorio Sicilia. Il finanziamento ha permesso il pagamento dei prefinanziamenti ai produttori del Sud del mondo.
Cooperativa Commercio Alternativo (Ferrara) - L. 40.000.000
Una tra le principali centrali di importazione del commercio equo e solidale in Italia. Ha richiesto il finanziamento per avviare l'importazione di un nuovo tipo di caffè; la Cooperativa inoltre, a seguito della crescita registrata in Italia negli ultimi anni dalle vendite di prodotti equi, ha dovuto aumentare le proprie importazioni e, di conseguenza, i prefinanziamenti offerti ai produttori.
Sito internet www.4net.com/comalt

Torna all'elenco

Associazione Scientifica Goetheanistica (Milano) - L. 15.000.000

Associazione culturale di ispirazione steineriana; svolge ricerche in ambito scientifico e organizza iniziative culturali, seminari e convegni di divulgazione filosofica.


Associazione Gruppo per le Relazioni Transculturali (Milano) - L. 40.000.000

Organizzazione non governativa (Ong) attiva nei paesi del Sud del mondo da oltre trent'anni.
Attualmente ha in corso in Nicaragua, a Matagalpa, un progetto di formazione sanitaria rivolto al personale locale e, a Ocotal, un intervento di aiuto alla riorganizzazione complessiva dei servizi sanitari. In Somalia, nel distretto di Berbera e in collaborazione con una Ong locale, la costituzione di una unità psichiatrica all'interno della quale, oltre a prestare assistenza sanitaria, si insegnerà ai giovani della comunità a leggere e a scrivere. In Nepal svolge un servizio riabilitativo domiciliare per bambini portatori di handicap, formazione professionale per persone disabili, reinserimento nelle famiglie di origine e inserimento scolastico dei bambini di strada. In Italia svolge corsi di educazione allo sviluppo e all'interculturalità rivolti principalmente agli studenti e organizza conferenze sui temi del rapporto Nord - Sud.
Ippocampo s.a.s. (Milano) - L. 15.000.000
La società svolge servizi di pulizia e giardinaggio. E' costituita da due soci, un cittadino algerino e un cittadino marocchino che vivono in Italia da molti anni. Ha una convenzione con il Comune di Milano: un ragazzo che usufruisce di Borsa Lavoro presta la sua opera presso la società. Uno dei due soci vive in un appartamento ristrutturato dalla cooperativa Dar Casa (v. Mutua AutoGestione n° 18), società di cui è consigliere.


Torna all'elenco

Cooperativa Retablo (Palermo) - L. 20.000.000

Cooperativa di servizi di promozione all'autoimprenditorialità con particolare riguardo al settore non profit. La Cooperativa offre assistenza amministrativa, contabile, fiscale e legale, consulenze in materia del lavoro e nella gestione del personale nonché studi di fattibilità ed elaborazione di progetti. Il finanziamento è stato richiesto per coprire parte delle spese di affitto e attrezzatura di un ufficio ove operare.
Cooperativa RAM
(Rapallo - GE) - 3 finanziamenti per un totale di L. 85.000.000 E' una centrale di importazione di prodotti del Commercio Equo e Solidale; acquista oggetti di artigianato da piccole comunità situate in India, Nepal, Bangladesh e Thailandia che vengono visitate periodicamente e sostenute mediante il prefinanziamento, tipico del commercio equo, che in alcuni casi arriva a coprire l'intero pagamento degli ordini; organizza anche visite in Italia di rappresentanti delle comunità di produttori. (Ram è anche su internet).
Meridia s.r.l. (Modena) L. 25.000.000
Società di recente costituzione, produce e distribuisce sementi biologiche e biodinamiche. Collabora con alcune organizzazioni non governative italiane nell’ambito di progetti di sviluppo agricolo nei paesi del sud del mondo, garantendo ai produttori un prezzo equo.

Torna all'elenco
 

Cooperativa Siciliando (Modica - Ragusa) - L. 20.000.000
Siciliando è nata a seguito di un corso di formazione organizzato dalla Associazione Donnalavorodonna. Offre servizi turistici di qualità: Siciliando, infatti, dà molta importanza alla tutela e alla valorizzazione delle risorse locali, alla scoperta del patrimonio storico-artistico e alle tradizioni siciliane.
Faraci Benedetto ditta individuale (Palermo) - L. 5.000.000
Benedetto vende prodotti biologici e, a Palermo, è stato uno dei primi a proporli, molti anni fa. Il finanziamento ha consentito l’acquisto di un piccolo frigorifero.
Cooperativa sociale Arcoiris (Milano) - L. 145.000.000
Arcoiris gestisce un asilo, è socia di Mag 2 da molti anni ed è stata già finanziata più volte. La cooperativa ha vinto un appalto del Comune di Milano per la gestione di una casa vacanza per bambini; il finanziamento è stato chiesto come anticipo di liquidità.

Torna all'elenco
 

Associazione Donnalavorodonna (Milano) - L. 45.000.000
Donnalavorodonna viene costituita nel 1985 ed è il primo centro di formazione professionale per le donne in Italia. Progetta e organizza corsi di formazione e sviluppo professionale; in collaborazione con alcune amministrazioni comunali gestisce centri per il lavoro; svolge servizi di orientamento alle scelte professionali e offre consulenza per l’avvio di attività autonome. Il finanziamento è stato chiesto come anticipo di liquidità in relazione ad un corso di formazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Cooperativa C.a.e.s. (Castellanza - VA) - L. 25.000.000
C.a.e.s. (cooperativa assicurativa etico solidale) è una agenzia assicurativa plurimandataria con la quale abbiamo rapporti da molti anni. C.a.e.s. lavora perché nasca una assicurazione eticamente orientata attraverso la creazione di un movimento di consumatori assicurativi consapevoli. Il finanziamento è stato concesso per sostenere il potenziamento della struttura della società.
Associazione culturale Colore (Milano) - L. 10.000.000
Colore gestisce un centro sociale all’interno di uno stabile concesso in affitto dal Comune di Milano; organizza attività culturali e a queste affianca la gestione di un bar, di una biblioteca, di una sala proiezioni e di uno spazio per bambini. Il finanziamento, il terzo negli ultimi tre anni, è stato chiesto per ultimare i lavori di ristrutturazione dello stabile.

Torna all'elenco
 

Ippocampo Multiservice s.a.s. (Milano) - L. 15.000.000
Svolge servizi di pulizia e di giardinaggio. E’ costituita da due soci, un cittadino algerino e un cittadino marocchino che vivono in Italia da molti anni e offre l’opportunità di un lavoro regolare a immigrati. Uno dei due soci svolge attività volontaria nella Cooperativa Dar, società di cui è consigliere.
Emiliano Solfrizzo - L. 3.500.000
Il finanziamento è stato utilizzato per stampare e distribuire un compact disc di un gruppo di musicisti del Burkina Faso. Si tratta di una iniziativa che si inserisce all’interno di un progetto culturale molto più ampio; Emiliano, infatti, è un profondo conoscitore della cultura e delle tradizioni musicali del Burkina Faso e sta per fondare, insieme a colleghi italiani e africani, una associazione che avrà lo scopo di far conoscere in Italia e in Europa la musica di artisti africani per consentire loro di vivere del proprio lavoro.
Associazione di volontariato L’Arca (Collepasso - LE) - L. 3.000.000
Il finanziamento è stato chiesto per acquistare un computer e per sostenere le prime spese inerenti la pubblicizzazione del progetto “Ecolandia” che prevede la vendita di oggetti realizzati utilizzando carta riciclata.

Torna all'elenco
 

Adja Paulin - L. 10.000.000
Finanziamento concesso a due cittadini ivoriani per consentire loro di pagare le prime spese connesse all’apertura di un negozio di abbigliamento a Milano all’interno del quale vengono venduti abiti di taglio occidentale nonché abiti importati direttamente dalla Costa d’Avorio.
Associazione International African Awareness (Milano) - L. 57.000.000
L’Associazione gestisce il “Binariozero” locale molto conosciuto anche al di fuori dell’ambito cittadino. Organizza concerti di musica etnica e manifestazioni culturali allo scopo di diffondere la cultura e i valori dei popoli africani. Il finanziamento è stato concesso per consentire alla Associazione di chiudere la propria situazione debitoria e per permetterle di rilanciare la propria attività.
Piccola cooperativa Roba dell’altro mondo (Rapallo - GE) - L. 50.000.000
E’ una centrale di importazione di prodotti del commercio equo e solidale con la quale abbiamo un consolidato rapporto. Roba dell’altro mondo acquista oggetti di artigianato da piccole comunità di produttori situate in India, Nepal, Bangladesh e Thailandia che vengono visitate periodicamente e sostenute mediante il prefinanziamento (cioé il pagamento anticipato) che in alcuni casi arriva a coprire l’intero importo degli ordini. Roba dell’altro mondo è tra gli editori della rivista Altreconomia. www.robaweb.com

Torna all'elenco
 

Piccola cooperativa Import-Equo (Cislago - VA) - L. 50.000.000
Si tratta di una centrale di importazione di prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, socia della Cooperativa Commercio Alternativo di Ferrara di cui è deposito zonale. E’ stata fondata due anni fa da persone impegnate da anni in progetti di cooperazione con paesi del Sud America. Il finanziamento è stato concesso per permettere il prefinanziamento dei produttori cileni del miele Alhué.

Microfinanziamenti a persone fisiche segnalate dal Servizio "Siloe"

    L. 20.000.000 ad una persona per permettere a lei ed alla sua famiglia di versare la cauzione e l’anticipo per concludere il contratto di locazione di un appartamento.
    L. 5.000.000 ad una persona che svolge attività di lavoro indipendente, realizzando progetti, con sistemi informatici, su commissione di aziende meccaniche, per consentirle di saldare i debiti con alcuni fornitori e far proseguire la sua attività.
    L. 5.000.000 ad una persona che, a causa di problemi familiari, si è trovata nella necessità di far fronte a spese impreviste e si è rivolta al “Servizio Siloe” per essere aiutata ad accedere ad un credito di piccola entità.
    L. 10.000.000 ad una persona (non segnalata dal “Servizio Siloe”), per permetterle di saldare un debito nei confronti di un creditore che le ha imposto tassi d’interesse molto elevati.
    L. 4.000.000 ad una persona che, essendo stata vittima di una rapina ed avendo perso in quell’occasione una cospicua somma di denaro, si è trovata a far fronte a gravi esigenze di liquidità.
Torna all'elenco
Torna su