Logo Mag2
Vai alla home page
 
 
Mag2 Finance: Modalità di finanziamento
Chi siamo
Cosa facciamo
Contattaci
Diventa socio
Notizie
Links
?
English
 
TRASPARENZA
EROGAZIONE DI FINANZIAMENTI
modalità e condizioni
 Mag2 Finance eroga finanziamenti ai suoi soci sulla base di specifici progetti.

Le iniziative finanziabili sono quelle che, rientrando nei campi di attività scelti dalla Cooperativa, promuovono lo sviluppo locale e la creazione di nuove opportunità occupazionali, prevedono la realizzazione di nuove idee così come il consolidamento di realtà già operative oppure richiedono la copertura finanziaria anticipata in presenza di delibere emanate da enti pubblici.
I finanziamenti sono destinati a società (prevalentemente cooperative), associazioni e individui che, non disponendo di garanzie patrimoniali, difficilmente hanno la possibilità di accedere al circuito finanziario tradizionale.

Il Regolamento Interno stabilisce che l’importo del finanziamento erogabile a ogni singolo richiedente non può superare il 5% del capitale sociale della cooperativa Mag2 Finance.
Di norma la Società sostiene interventi di portata limitata (microcredito) in quanto riconosce l’importanza di garantire al maggior numero di realtà il minimo indispensabile per l’avvio di nuove iniziative o la copertura di una mancanza di liquidità.

Il tasso di interesse è fisso e viene stabilito annualmente dall’Assemblea dei soci. I costi aggiuntivi che il finanziato deve sostenere, oltre ai bolli previsti per legge, sono costituiti solamente dalle spese di istruttoria.

Il piano di ammortamento e i tempi di rientro sono stabiliti per ogni finanziamento in base all’attività svolta e coerentemente alle caratteristiche e disponibilità del soggetto richiedente e del progetto finanziato.

Le richieste di finanziamento vengono sottoposte a una preistruttoria gratuita (svolta direttamente da Mag2 Finance).
Se il progetto risulta potenzialmente finanziabile, viene valutato in maniera ancora più approfondita attraverso un’istruttoria etica (cioè una verifica della coerenza tra gli obiettivi propri della Mag2 Finance e quelli perseguiti dal soggetto richiedente e dal progetto presentato) e tecnica (ossia un’analisi economica della fattibilità del progetto).
L’istruttoria è svolta da Agemi S.p.A., una società che è stata costituita da Mag2 Finance e che offre servizi di consulenza per l’avviamento d’impresa e di valutazione di progetti da finanziare.
Al termine dell’istruttoria, la richiesta di finanziamento viene presentata al Consiglio di Amministrazione della cooperativa Mag2 Finance per l’eventuale approvazione.

Mag2 Finance si avvale anche della collaborazione della Cooperativa Servizi Informag, che fornisce assistenza amministrativa e fiscale per la costituzione e la gestione di cooperative e associazioni.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 02/66.96.355 oppure magfin@tiscali.it

Torna su