Logo Mag2
Vai alla home page

 
Mag2 Finance: La storia
Chi siamo
Cosa facciamo
Contattaci
Diventa socio
Notizie
Links
?
English

UN PO' DI STORIA ...

19 Novembre 1980...
All'interno del Centro Attività Sociali (CAS) di Inzago, un comune della provincia di Milano, sulla spinta di Giovanni Acquati e sulla base dell'esperienza della Mag di Verona, attiva dal 1978, viene costituita la Società di Mutuo Soccorso denominata Mag2 (Mutua Auto Gestione).
Scopo dell'iniziativa è l'offerta di una nuova forma di attività finanziaria: la raccolta e l’utilizzo del capitale privato, attraverso libretti di risparmio nominativi, da indirizzare, in modo trasparente, verso progetti cooperativi e associativi poco conosciuti o poco sostenuti dal circuito finanziario tradizionale.

Nel novembre del 1982...
Si costituisce una società cooperativa denominata Mag2 Servizi, alla quale è girata tutta l’operatività della Mag2, Società di Mutuo Soccorso: l’oggetto sociale è più ampio di quello della precedente società e comprende in sé anche la prestazione di servizi di consulenza a favore del settore “non profit”.

Dal 1983…
Con l’intenzione di dare vita a un circuito di “Mutue AutoGestione”, con decisione e determinazione crescenti, si comincia a far conoscere l’esperienza delle prime due MAG.
L’idea viene raccolta da alcuni amici del CAS, che abitano a Udine e in questa città, alla fine del 1983, nasce AUTOGEST. Nel 1985 è costituita anche la MAG di Padova: prende il nome di MAG 3.

Tra la fine del 1985 e l'inizio del 1986…
Contestualmente all'apertura dell'ufficio di Milano, all’interno della Mag2 Servizi viene ampliato il settore dei servizi e delle consulenze: contabilità, aspetti tecnico gestionali, costituzione e accompagnamento di nuove cooperative e associazioni.

A partire dal 1986...
Mag2 Servizi registra una costante crescita della base sociale così come degli interventi finanziari. La struttura operativa viene perfezionata sulla base di una sempre più rigorosa limitazione dei settori di intervento: il sociale, l'ambiente e la solidarietà. Matura l’attenzione per i comprensori (gruppi di soci di Mag2 Finance, che operano volontariamente, avendo come riferimento un territorio limitato o uno specifico settore di intervento): vengono formalizzati quelli già esistenti e se ne creano nuovi.
Giovanni Acquati partecipa attivamente alla costituzione della MAG 4 di Torino, nel 1987, e della MAG 6 di Reggio Emilia, nel 1988 (MAG 6, non 5, perché, di fatto, è la sesta MAG).
Successivamente, nasceranno la MAG 7 di Genova, nel 1991, e la MAG di Venezia, nel 1992.
Nel 1989, la MAG 3 di Padova costituisce la CTM MAG, per sviluppare l’attività di commercio equo e solidale.

Tra il 1991 ed il 1994... Le novità legislative
La legge 197 del 1991 porta numerose novità all'interno del mondo finanziario italiano e in modo particolare per le cooperative: impone un capitale sociale minimo pari a un miliardo di lire e obbliga tutti gli intermediari finanziari a iscriversi a un albo tenuto presso l'Ufficio Italiano Cambi.
Il mondo delle MAG è coinvolto in lunghi dibattiti e confronti con la Banca d'Italia in merito alle modalità di interpretazione della legge e alla possibilità di deroghe nel caso specifico delle MAG.
Gli organi di controllo e vigilanza alla fine impongono anche alle MAG l'adeguamento ai parametri richiesti.
L'attività di Mag2 viene momentaneamente sospesa. Alcune MAG chiudono.
Nel 1994 entra in vigore il decreto legislativo 385, Nuovo Testo Unico su Banche e Finanziarie, che, oltre a ratificare quanto imposto dalla precedente normativa, prevede l'impossibilità per le cooperative finanziarie di effettuare la raccolta attraverso depositi sociali, operazioni riservate in via esclusiva alle banche.
Inoltre, l'oggetto sociale delle cooperative finanziarie viene limitato alla sola attività finanziaria.

Nel marzo del 1994… La grande svolta
Nel marzo 1994 l'Assemblea dei Soci Mag2 delibera di convertire tutti i depositi sociali nominativi in capitale sociale.
La Cooperativa arriva così ad avere un capitale sociale di oltre due miliardi di lire, si iscrive all'Ufficio Italiano Cambi e riprende la propria attività.
Nel giugno 1994 la Cooperativa Mag2 Servizi si divide in due società: la Cooperativa Servizi Informag, società di servizi per cooperative e associazioni, e la Cooperativa Mag2 Finance che prosegue la gestione finanziaria precedente, ora svolta in via esclusiva.

Tra il 1995 ed il 1996...
Mag2 Finance, grazie alla razionalizzazione dell'attività svolta e alla crescita delle professionalità interne, avvia un nuovo sviluppo nella raccolta di capitale sociale.
Vengono erogati nuovi finanziamenti, puntando alla definizione di un target specifico di intervento: un numero maggiore di soggetti finanziati per importi limitati, privilegiando le proposte di cooperative e associazioni.

Verso la Banca Etica
Già alla fine del 1994 la Mag2 Finance partecipa alla costituzione dell’Associazione verso la Banca Etica, che nasce con lo scopo di allargare il dibattito sull’eventualità di costituire una banca, coinvolgendo nella riflessione il maggior numero possibile di soggetti.
Nel giugno del 1995, nasce la Cooperativa verso la Banca Etica; la Mag2 Finance è tra i soci fondatori e Giovanni Acquati è membro del Consiglio di Amministrazione.
Dopo tre anni d’impegno nella raccolta del capitale minimo necessario, viene costituita, il 30 maggio 1998, la Banca Popolare Etica.

Il microcredito
Già all’inizio del 1996, il Consiglio di Amministrazione della Mag2 Finance decide di aprire la Cooperativa a finanziamenti rivolti a iniziative e forme societarie diverse da cooperative e associazioni, cioè da quelle che, fino a quel momento, sono state oggetto quasi esclusivo dei suoi interventi. In sostanza, si incomincia a parlare di microcredito locale e di sostegno finanziario anche a singoli, per importi limitati, in collaborazione con realtà sociali e di volontariato che, essendo presenti sul territorio e attive nella prestazione di servizi socio-assistenziali a persone svantaggiate (alle quali è decisamente precluso l’accesso agli strumenti di credito tradizionali), possono contribuire a individuare i soggetti ai quali destinare i finanziamenti.
L’interesse e l’attività della Mag2 Finance, soprattutto in seguito alla comparsa della Banca Popolare Etica nel mondo finanziario, si indirizzano sempre di più verso il microcredito.

Nel 1999… La costituzione di Agemi S.p.A.
Nel 1998 Mag2 Finance partecipa, come partner italiano, a “Equal Credit”, un progetto transnazionale dell’Unione Europea; è stato promosso dal programma Recite II e ha come scopo la promozione, la ricerca e lo sviluppo del microcredito nelle regioni del Vecchio Continente.
Per una più completa attuazione di tale programma, il Consiglio di Amministrazione di Mag2 Finance, il 13 maggio 1999, delibera la costituzione di Agemi S.p.A., con l’intenzione di creare un nuovo soggetto giuridico avente il compito di valutare l’ampiezza del fenomeno del microcredito e le sue principali caratteristiche applicative e di fornire una serie di servizi accessori alle microimprese.

16 dicembre 2000: il Ventennale
La Mag2 celebra i suoi vent’anni con una giornata di festa, alla quale viene dato il significativo titolo: “Il credito è un diritto di tutti”.
Nel corso della mattinata si svolge il convegno “Tra storie e prospettive della finanza etica e solidale” e nel pomeriggio, tra momenti di spettacolo e l’intervento di numerosi soci, si ricostruisce la storia della Mag2.

Dal 2001… L’orientamento verso la partecipazione al capitale...
Dai primi mesi del 2001 s’incomincia a pensare a un nuovo orientamento della Mag2 Finance, a una nuova forma di intervento, che possa rispondere a esigenze del mercato finanziario etico e solidale non ancora soddisfatte.
Si inizia a parlare di partecipazione al capitale di altre società: Mag2 Finance, con l’intenzione di offrire, insieme ad altri soggetti della finanza etica e solidale, la maggior varietà possibile di servizi, vuole sperimentare il “venture capital” etico.

Torna su