anm.jpg (15074 bytes)

ATTIVITA GIUNTA ESECUTIVA CENTRALE 

18 – 19 FEBBRAIO 2004

 

Mercoledì 18 febbraio 2004:

La riunione pomeridiana della GEC ha lo scopo soprattutto di predisporre il documento con le proposte dell'ANM da sottoporre ai componenti dellaCommissione Giustizia della Camera dei Deputati nell'incontro fissato per il successivo 19 febbraio alle ore 14.

Sono presenti tutti i componenti della GEC ed anche il collega Carlo Fucci

che esplica le funzioni di segretario.

In via del tutto preliminare il Presidente dell'ANM fa verbalizzare una sua nota nella quale ribadisce come il collega Fucci non abbia mai consegnato la relazione di sintesi al Congresso di Venezia dell'ANM nè a lui nè tantomeno ad altro componente della Giunta, nè prima nè successivamente il suo intervento, mentre risulta che detta relazione veniva distribuita la sera precedente ai giornalisti.

Fucci conferma solo di aver consegnato la relazione ad alcuni giornalisti che dicevano di essere in partenza.

Si passa poi a discutere circa le modalità sia dello sciopero dell'11 marzo sia della giornata di devoluzione del proprio stipendio fissata per il giorno successivo 12 marzo.

Si passa poi a discutere del documento da presentare alla Commissione Giustizia della Camera. Ciascun componente della Giunta è in possesso di una bozza predisposta dal Presidente dell'ANM nonchè di un documento inviato dal Segretario Generale di Magistratura Indipendente con le proposte del nostro gruppo.

Nel corso della discussione veniamo informati dello spostamento dell'audizione a maertedì prossimo per l'impegno dei deputati nella approvazione del decreto legge Rete 4.

Il Presidente dell'ANM comunica altresì che mercoledì prossimo si svolgerà un incontro, sempre sull'argomento della riforma dell'ordinamento giudiziario, prima con l'O.U.A. e poi con il gruppo parlamentare dell'UDC ed il sottosegretario on. Vietti. Nel contempo anche i responsabili della "Margherita" sollecitano un nuovo incontro con la GEC.

La Giunta infine decide che il prossimo numero de "La Magistratura" sarà quasi interamente dedicato alla pubblicazione degli atti del Convegno nazionale dell'ANM di dicembre sul processo civile, mentre gli atti e gli interventi del Congresso nazionale dell'ANM di Venezia saranno a breve pubblicati in un testo edito dalla Ipsoa.

La GEC si aggiorna alla mattina seguente per l'incontro con tutti i segretari delle correnti.

 

Giovedì 19 febbraio 2004

Sono presenti tutti i componenti della GEC ad eccezione di Fucci nonchè i segretari di Unicost, MD, M.I. Movimenti Riuniti e Art.3.

Si discute circa l'organizzazione della giornata di protesta del 12 marzo e dopo ampia discussione si   decide che sarà l'ANM a provvedere direttamente alla raccolta dei fondi; circa la destinazione degli stessi e la loro concreta utilizzazione, nazionale o sezionale, sarà aperto una sorta di sondaggio "informatico" tra tutti i colleghi che sarà pubblicizzato sul sito dell'ANM.

Si passa poi a discutere del documento da presentare alla Commissione Giustizia della Camera e si deve dare atto come si siano riscontrate notevoli divergenze sia di metodo sia di contenuto tra alcuni segretari di corrente (specie Movimenti).

In realtà tutti o quasi sono consapevoli della necessità che in questa delicatissima fase non è più pensabile che la GEC si rechi agli incontri istituzionali e politici senza depositare proposte scritte alternative a quelle contenute nel disegno di riforma dell'ordinamento giudiziario.

Giustamente Antonio Patrono ha ricordato come sussiste questa necessità e come dunque occorre quanto meno trovare un accordo sui principi comuni e sui punti essenziali salvo poi ogni gruppo esporre in via del tutto autonoma il proprio completo punto di vista. 

Dopo una interminabile discussione si è giunti alla decisione di avere come base il documento predisposto dal Presidente dell'ANM e nel contempo tutte le componenti avranno tempo fino a lunedì per comunicare i propri orientamenti, così da poter trovare una sintesi per martedì mattina.

M.I. ha già espresso il proprio punto di vista e le proprie proposte nel documento predisposto dal suo Segretario e tale documento sarà comunque nella settimana prossima reso pubblico.

Sergio Gallo               Antonietta Fiorillo