centrali

         COSTITUZIONE ED INAUGURAZIONI 

Com’è noto Magistratura Indipendente non fa parte della Giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Tuttavia il Presidente Bruti Liberati ha invitato i colleghi Antonello Mura e Fausto Zuccarelli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Gruppo, a partecipare alla riunione della Giunta dell’ANM del 20 dicembre per discutere sulle iniziative da adottare in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

In tale occasione è stata rappresentata l'idea di invitare i colleghi a portare con sè una copia della Costituzione durante le cerimonie del prossimo 18 gennaio, di far affiggere in date 13 e 18 gennaio manifesti che sintetizzono non solo i principi costituzionali relativi alla magistratura ma anche le nostre preoccupazioni sulle proposte modifiche di ordinamento giudiziario, di inviare ai procuratori generali una nota che esplichi la posizione della ANM ed, infine, di redigere un documento da inviare ai presidenti delle Giunte locali perchè ne diano lettura durante i loro interventi.

Si è ritenuto che tali iniziative, sempre che attuate correttamente e senza toni polemici, possano essere condivise e per tal motivo è stato espresso il nostro consenso sulle stesse.

In conseguenza di ciò, la posizione ufficiale di MI è di approvazione di tali iniziative e soprattutto di quella di richiamarsi ai principi della Costituzione. Del resto tale posizione è stata espressa ai numerosi giornalisti, che si sono posti in contatto con il Segretario Generale nel corso dell’ultima settimana.

Tuttavia solo Il Giornale in un articolo leggibile nella rassegna stampa del C.S.M.del 4 gennaio ha ritenuto di dover dare spazio a tali dichiarazioni.

La Stampa del 7 gennaio ha ripreso sintetizzandole, però in pochissime righe le considerazioni di Fausto Zuccarelli sulla singolare sintonia fra destra e sinistra in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario.