centrali

 MAGISTRATURA INDIPENDENTE

              STEFANO SCHIRO’

     (VICESEGRETARIO GENERALE)

                                                                                                                       Roma, 12 febbraio 2003

                                                                                                                       Ai Segretari distrettuali di

                                                                                                                       Magistratura Indipendente

                                                                                                                        e, per loro tramite, 

                                                                                                                        a tutti gli associati a

                                                                                                                        Magistratura Indipendente

                                                                                                                                                      Loro sedi

Cari colleghi,

il Segretario Generale Antonio Patrono, esercitando una facoltà attribuitagli dallo Statuto ed anche tenendo conto di un ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea nazionale del Gruppo, riunita a Fiuggi il 26 gennaio 2003, mi ha attribuito uno dei due incarichi di Vicesegretario Generale previsti dallo Statuto.

Con analogo provvedimento ha nominato Vicesegretario Generale anche la collega Anna Giorgetti, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Varese.

Ho accettato l’incarico con l’intento di poter contribuire, insieme con tutti i vertici del Gruppo, ad attuare giorno per giorno la linea culturale e politica di Magistratura Indipendente, secondo gli orientamenti fissati nel documento assembleare di Fiuggi e nei deliberati che saranno successivamente assunti dal Consiglio Nazionale.

Ma è soprattutto mio intendimento contribuire al rilancio dell’immagine, della presenza e dell’iniziativa autonoma del Gruppo e, nello stesso tempo, impegnarmi al massimo nel rafforzare, all’interno di MI e in un contesto di ritrovata reciproca solidarietà, quel tessuto connettivo di rapporti  umani e associativi che ritengo indispensabile per ridestare, tra iscritti e simpatizzanti, il senso di un’identità ideale intorno alla comune e condivisa concezione della giurisdizione e dello stesso impegno associativo, opportunamente espressa nel documento finale dell’Assemblea di Fiuggi.

Positivi risultati potranno però essere conseguiti solo attraverso una vera e propria mobilitazione del Gruppo, in tutte le sue componenti, centrali e periferiche.

Con queste premesse, nel mettermi a disposizione di tutti, Segretari distrettuali, Segretari circondariali e semplici associati o simpatizzanti, desidero informarvi sulle prime iniziative assunte in piena intesa con il Segretario Generale.

A) E’ stato costituito un Ufficio di segreteria - composto dai colleghi Stefano Amore, addetto all’Ufficio Legislativo  Min. Giustizia, M.Cristina Motta, sost. procuratore c/o Trib. Verona e Giulio Romano, magistrato di sorveglianza di Roma - che coadiuverà il Presidente, il Segretario e i Vicesegretari Generali nella gestione del Gruppo . 

E’ nostra intenzione assicurare la presenza presso la Sede di via Milazzo (tel-fax 06-4940756) di almeno un componente dell’Ufficio in alcuni giorni della settimana, secondo un calendario di massima che sarà comunicato, insieme con i nostri recapiti, appena possibile. Saremo comunque tutti reperibili sui nostri telefoni cellulari, per garantire un collegamento ed un flusso di notizie che possa risultare utile ai colleghi di ciascun distretto, anche attraverso un opportuno raccordo con i nostri rappresentanti al CSM con i quali ci incontreremo periodicamente.

B) Molti segretari distrettuali sono già stati contattati per un primo scambio di notizie e soprattutto per attivare una rete informatica di collegamento attraverso la posta elettronica, che possa rendere più rapida e fluida la circolazione delle notizie. Con altri colleghi ho avuto occasione di parlare telefonicamente durante i miei primi giorni di presenza in sede.

C) Il Segretario Generale, sulla linea tracciata dall’Assemblea di Fiuggi, sta predisponendo un documento programmatico, che verrà poi diffuso per essere portato a conoscenza dei colleghi.

D) Intendiamo inoltre, non appena insediato il Comitato Esecutivo, programmare una serie di visite nei distretti che ne faranno richiesta (alcuni segretari distrettuali si sono già attivati in tal senso) e in altri per i quali riterremo opportuno un'intensificazione dei rapporti.

Conto sulla vostra indispensabile collaborazione e vi segnalo l’opportunità che ci vengano comunicati anche gli indirizzi di posta elettronica e i recapiti telefonici dei Segretari circondariali, nonché quelli degli iscritti che desiderino ricevere notizie direttamente.

Vi raccomando di curare gli adempimenti che vi sono stati segnalati dal Segretario Generale con la sua recente lettera. Con i più affettuosi saluti a tutti ,

                                                                                                                                  Stefano Schirò

                                                                                                                          (Vicesegretario Generale)

Stefano Schiro’

Ufficio: Corte di cassazione

Sezione quinta civile (tributaria)

TEL. 338-9672119 (cell);   06-68832878 (Cassazione)

          06-35450607 (abitazione)

Posta elettronica: s.schiro@tiscalinet.it

                             stefano.schiro@giustizia.it