contributi.jpg (7645 bytes)

 Legalità e Giustizia

Non vi è dubbio che vicende più o meno recenti hanno posto la magistratura al centro di un vivace e, talvolta, polemico dibattito in ordine al ruolo da essa assunto. Tuttavia non sembra opportuno che l’osservatore delle problematiche istituzionali debba essere influenzato dalle polemiche contingenti, dovendosi i temi fondamentali che attengono all’assetto istituzionale della Repubblica affrontare con il dovuto distacco ed, ad un tempo, con la necessaria autonomia di giudizio, rifuggendosi da ogni atteggiamento precostituito e da ogni difesa corporativa.

Su queste basi, tuttora attuali, fu fondata agli inizi degli anni ’80 la rivista Legalità e Giustizia, diretta dal Prof. Giovanni Giacobbe ed edita dalla casa editrice E.S.I. di Napoli. All’origine della rivista vi fu l’incontro tra esponenti del mondo accademico e della magistratura - in particolare per quest’ultima del Gruppo di Magistratura Indipendente - che si ritrovarono, nella loro ricerca, su terreni comuni riconducibili ai valori essenziali di autonomia ed indipendenza della magistratura, solennemente affermati nella Costituzione repubblicana.

Dopo oltre vent’anni, durante i quali la rivista ha comunque costituito testimonianza di un impegno congiunto di magistrati, docenti universitari ed avvocati nel segno del comune interesse alle problematiche istituzionali ed ai temi della giustizia, è stata riattivata la collaborazione tra la stessa  e Magistratura Indipendente al fine di consentire a tal Gruppo di potersi esprimere, in una autorevole sede, su tutto ciò che coinvolge la giurisdizione con taglio scientifico e di proposizione culturale.

Tale  rinnovata collaborazione ha già consentito di pubblicare il volume unico del 2001 (Atti del convegno, svoltosi in Firenze dal 23 al 25 novembre 2001 su iniziativa di Magistratura Indipendente) ed il volume 1/2002 (Atti del Forum sul C.S.M., svoltosi in Roma presso la LUMSA il 8 giugno 2002 su iniziativa di Magistratura Indipendente e di Legalità e Giustizia): entrambi i volumi sono stati inviati, in omaggio, a tutti gli iscritti a Magistratura Indipendente ed egualmente avverrà per il volume 2/2002 (di imminente pubblicazione), dedicato alla riforma dell’ordinamento giudiziario.

E’ ovvio che i contenuti della rivista, che costituisce veicolo ideale per approfondire il dibattito sul complesso, e spesso tormentato, settore giustizia , si devono formare e devono nutrirsi della collaborazione, che non solo magistrati, ma anche docenti universitari, ricercatori ed avvocati potranno fornire per una elaborazione culturale di alto profilo.

Sono convinto che la rinnovata veste della rivista, che è stata già  illustrata dal Prof. Giacobbe in occasione della Assemblea Nazionale di M.I. (Fiuggi 11-13 ottobre 2002), riscuoterà il pieno consenso dei magistrati e risponderà all’esigenza, da molti  in più occasioni espressa, di potere fruire di uno strumento culturale di prestigio.

La rivista, diretta dal Prof. Giovanni Giacobbe e che ha, come condirettori, Onofrio Fanelli, Antonio Mura e Fausto Zuccarelli, è pubblicata (a decorrere dall’anno 2002) con periodicità quadrimestrale e con abbonamento annuo pari ad € 40,00. L’abbonamento, che decorre dal 1° gennaio di ogni anno e dà diritto a tutti i numeri dell’annata, può essere sottoscritto - entro il 31 gennaio di ogni anno -  con il pagamento direttamente all’editore (Edizioni Scientifiche Italiane s.p.a., 80121 Napoli - via Chiatamone n. 7) tramite il versamento sul conto corrente postale 00325803, indicando a tergo del modulo, in modo leggibile, nome, cognome ed indirizzo dell’abbonato.

Sono certo che i magistrati non faranno mancare la loro adesione alla rivista, sottoscrivendo l’abbonamento per il prossimo 2003, così come sono sicuro che faranno pervenire i loro  contributi: gli stessi potranno essere indirizzati - via e-mail o comunque sempre su supporto informatico - a Fausto Zuccarelli ( Magistratura Indipendente, via Milazzo n.22 - 00185 Roma; e-mail: fausto.zuccarelli@giustizia.it) od al segretario della rivista dott. Gianni Ballarani (Facoltà di Giurisprudenza - LUMSA, via Pompeo Magno n. 22 - 00192 Roma; e-mail: ballarani@mclink.it).

 

 

 

La Segreteria Generale di Magistratura Indipendente