Ministero della Giustizia Dipartimento dellOrganizzazione giudiziaria, del personale e dei
servizi Circolare 1916/ed/1201 del 5 marzo 2002 sulle spese dufficio,
esercizio 2001 e 2002 [estratto] A seguito di richieste pervenute da numerosi uffici giudiziari, colgo
loccasione per fornire alcune delucidazioni in merito al capitolo di bilancio 1469
spese di ufficio. Per quanto attiene allesercizio 2001, ritengo opportuno
segnalare che la somma assegnata al Ministero sul capitolo 1546 (ore 1469) spese dufficio
è risultato inferiore di circa il 33% rispetto allammontare complessivo delle
richieste degli uffici. Sul capitolo sono state fatte grave oltre alle spese dufficio
ordinarie, anche spese diverse non programmate, quali quelle effettuate per lacquisto
dei primi registri penali per i giudici di pace, per lavvio di nuovi uffici
giudiziari (tribunale e procura della Repubblica di Tivoli), per il prelievo di fondi per
il pagamento dei 62 Cg, ovvero di quelle somme inviate agli uffici nellanno
precedente, ma non spese in tempo utile dagli stessi, incidendo ulteriormente sui
preventivi già decurtati. Le somme residue sono state distribuite mediante due
accreditamenti semestrali ed assegnate ai funzionari delegati. Nel corso del secondo
semestre, la residua somma ha subito una riduzione del 10% per un accantonamento di pari
entità disposta dal Ministero del bilancio e della programmazione economica, nonché di
un ulteriore 2% per il fondo del miglioramento del personale. Pertanto la disponibilità
del capitolo di bilancio si è ridotta di unulteriore percentuale che ha portato ad
una riduzione complessiva, di circa il 48% rispetto alle richieste. A seguito della mancata assegnazione dei fondi, si è provveduto a
richiedere una variazione di cassa con prelevamento dai fondi in conto competenza sullo
stesso capitolo di spesa. Infatti, a fine anno, è stato emesso decreto dimpegno per
un importo di cinque miliardi, disponibili in conto competenza e non assegnati per
indisponibilità di cassa. Per quanto concerne lesercizio 2002, si rende noto che la legge
di approvazione del bilancio dello Stato ha operato una riduzione sul capitolo delle spese
di ufficio pari al 9% rispetto allassegnazione effettuata per lanno
giudiziario 2001. Tenuto conto che, nellesercizio precedente, i fondi a
disposizione sono risultati insufficienti per molti uffici ed hanno dato luogo a
situazioni debitorie talvolta molto consistenti, si invitano le Ssll, indipendentemente
dai preventivi già trasmessi o in fase di trasmissione, di voler riconsiderare gli stessi
in proporzione della riduzione operata. La direzione generale delle risorse materiali, dei
beni e dei servizi, infatti, non potrà accreditare ulteriori somme straordinarie per un
eventuale fabbisogno che gli uffici dovessero evidenziare nel corso dellanno, a meno
che il Ministero delleconomia e delle finanze non provveda, in sede di assestamento
di bilancio, ad implementare i relativi fondi in corso desercizio. In considerazione delle riduzioni operate, le Ssll vorranno, inoltre,
effettuare un più rigoroso controllo sulle spese effettuate dagli uffici dipendenti
invitandoli a limitarsi a quelle strettamente necessarie per il funzionamento minimale
degli stessi. Per una più attenta valutazione delle esigenze, in unottica
di programmazione ed economia rapportata ai fondi a disposizione, le Ssll vorranno
impartire precise disposizioni agli uffici dipendenti affinché si astengano dallinviare
richieste di autorizzazioni ad acquisti straordinari direttamente a questo ministero.
Infatti, appare necessario che le stesse siano approvate preventivamente dalle Ssll, in
qualità di funzionari responsabili della spesa, a seguito di attenta valutazione in
ordine alla necessità della stessa in rapporto ai fondi a disposizione e successivamente
inoltrare alla citata direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi. Le Ssll sono pregate di diffondere la presente circolare agli uffici
del distretto. Grato per la collaborazione, invio i saluti più cordiali. |