ATTIVITA GIUNTA ESECUTIVA CENTRALE  16 LUGLIO 2003

 

1.      Questione Economica

Finalmente è stato firmato il decreto che, riconoscendo l’adeguamento triennale dei nostri stipendi nella misura del 12,30%, prevede per quest’anno un  aumento di circa il 5,4%.

Il 12,30%, tra l’altro, costituisce la base per gli acconti per i prossimi due anni.

Ciò non toglie che andrà riproposta e riattivata la questione della perequazione economica con le altre magistrature.

I componenti di MI in Giunta chiederanno alla ripresa che costantemente questo problema venga posto all’ordine del giorno affinché si possa nuovamente creare un tavolo di trattative sul punto.

2. Concorso in Magistratura

Le recenti notizie anche giornalistiche sull’ultimo concorso per uditore giudiziario hanno imposto anche alla Giunta, finalmente, di prendere posizione.

In realtà da circa un mese avevamo richiesto che della questione si occupasse la Giunta ma prudentemente si era ritenuto di attendere nella speranza che la questione non assume la rilevanza mass-mediale che poi ha effettivamente assunto.

Dunque dopo il comunicato della settimana scorsa del Presidente della Giunta abbiamo ritenuto necessario nuovamente ritornare sulla questione poiché sussiste un problema oggettivo di selezione dei componenti delle Commissioni esaminatrici.

La Giunta all’unanimità ha aderito alle nostre sollecitazioni ed ha deliberato di richiedere un incontro alla 9^ Commissione del CSM per discutere dei problemi relativi alla gestione del concorso di accesso di in magistratura.

3.      Previdenza integrativa

Come è noto è intervenuta tra l’ANM e le Assicurazioni Generali una convenzione diretta a realizzare la proposta di un piano  assicurativo-previdenziale (di natura integrativa).

Nel prossimo mese di settembre l’ANM farà pervenire a tutti gli iscritti una dettagliata informativa sulle caratteristiche della iniziativa.

Ogni magistrato potrà compilare una scheda da inviare alle Assicurazioni Generali per usufruire sei seguenti servizi:

a)       calcolo presuntivo della pensione ordinaria, alla luce della normativa attualmente in vigore;

b)       elaborazione di un programma assicurativo-previdenziale personalizzato alle condizioni di particolare favore previste dalla convenzione “Presente-Futuro”.

L’elaborato conterrà le indicazioni dei recapiti telefonici, e-mail e postali cui l’interessato potrà fare riferimento per ricevere l’assistenza e la consulenza di cui avesse bisogno.

Per i casi di comprovata urgenza è già possibile contattare le Assicurazioni Generali Agenzia Generale di Venezia:

Indirizzo: Assicurazioni Generali – Agenzia Generale di Venezia – Convenzione PresenteFuturo . S. Marco 1218, 30123 Venezia.

4.      Incontri istituzionali

Nell’ambito degli incontri istituzionali della Giunta, la settimana prossima vi sarà l’audizione presso la Commissione Affari costituzionali del Senato sulla riforma dell’art. 68 della Costituzione.

Nel frattempo è stata inoltrata richiesta di incontri con i responsabili “Giustizia” dei partiti politici.

Gli incontri sono soprattutto finalizzati alla proposizione delle nostre critiche alla riforma dell’ordinamento giudiziario.

5.      Comunicazione al Parlamento europeo

In ordine alle modalità di esecuzione del mandato ricevuto dal CDC in  ordine alla comunicazione da inviare al Parlamento Europeo relativa alle affermazioni del Presidente del Consiglio del 2 luglio 2003 in occasione della inaugurazione del semestre di Presidenza italiana, si sta approntando da parte del Presidente della ANM una lettera al Presidente del Parlamento europeo in cui sostanzialmente e in forma concisa si evidenzia come i magistrati abbiano agito nel pieno rispetto delle regole processuali.

La componente di MI in Giunta, ribadendo la posizione già espressa dalla componente di MI in CDC, ha sottolineato come sia del tutto inopportuno allegare alla lettera medesima eventuale documentazione, peraltro pubblica, che sicuramente renderebbe meno efficace il risultato che si vuole raggiungere.

Sergio Gallo        Antonietta Fiorillo