Camera dei deputati
Ddl 2923 Disposizioni per lassestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle
amministrazioni autonome per lanno finanziario 2002
Tabella n. 5
Stato di previsione del Ministero della giustizia
(allesame della Commissione giustizia)
1. Previsioni iniziali dellanno 2002
Lo stato di previsione del Ministero della giustizia per lanno finanziario 2002,
approvato con legge 449/01, reca le seguenti spese:
|
Previsioni
di competenza |
Autorizzazione
di cassa |
Spese
correnti |
In
migliaia di euro |
Funzionamento |
4.804.762 |
4.836.712 |
Interventi |
876.196 |
890.146 |
Oneri comuni |
127.154 |
127.154 |
Trattamenti
di quiescenza, integrativi e sostituivi |
25.910 |
25.910 |
|
5.834.022 |
5.879.922 |
Spese in
conto capitale |
|
|
Investimenti |
321.613 |
330.651 |
|
321.635 |
330.651 |
Totale
generale |
6.155.635 |
6.210.573 |
La consistenza dei residui presunti al 1 gennaio 2002, risulta, nel
progetto di bilancio presentato al Parlamento in migliaia 772.321 per la parte corrente ed
in migliaia 389.304 per il conto capitale.
2. Variazioni alle previsioni iniziali
Le suddette previsioni iniziali vengono a modificarsi per un duplice ordine di
fattori.
Il primo si ricollega a tutte le variazioni che nel periodo gennaio-maggio 2002 sono già
state introdotte in bilancio in forza di atti amministrativi.
Il secondo si riferisce alle variazioni che vengono proposte con il presente
provvedimento.
Tutte le variazioni interessano le unità revisionali approvate dal Parlamento con la
predetta legge 449/01 e si collocano sui capitoli in cui sono state ripartite le unità
medesime con lemanazione, ai fini della gestione e della rendicontazione, del
decreto del Ministro del tesoro del 29 dicembre 2001 (articolo 3, comma 1, del decreto
legislativo 279/97).
3. Variazioni per atto amministrativo
Alcune di queste variazioni riguardano esclusivamente le dotazioni di cassa. Si
tratta, in particolare, delle modifiche:
|
In migliaia
di euro |
Per trasporto
al 2002 di titoli di spesa rimasti insoluti alla chiusura dellesercizio 2001
(articolo 17 ultimo comma della legge 468/78 e successive modificazioni) |
+ 102 |
Per
integrazioni delle dotazioni di cassa dei capitoli deficitari, con storno dellapposito
fondo di riserva (cap. 3002/Economia finanze) |
+ 137.451 |
Altre modifiche, invece, interessano contemporaneamente competenza e
cassa e derivano da intervenuti provvedimenti legislativi o da norme di carattere
generale.
In generale sono state introdotte variazioni:
|
Competenza |
Cassa |
|
In
migliaia di euro |
Con riduzione
del fondo globale 2001 di parte corrente (cap. 2829/Economia e finanze) |
+ 2.350 |
+ 2.350 |
Con
prelevamento dal fondo di riserva per le spese impreviste (cap. 3001/Economia e finanze) |
+ 73 |
+ 73 |
Con
rassegnazioni disposte in corrispondenza con accertamenti di entrata |
+ 642 |
+ 642 |
|
+ 3.065 |
+ 3.065 |
Totale
generale |
+ 3.065 |
+ 140.618 |
4. Variazioni che si propongono con il presente provvedimento
Ai fini dellassestamento vengono proposte le sottoindicate variazioni nette:
|
Residui |
Competenza |
Cassa |
|
In
migliaia di euro |
Spese
correnti |
|
|
|
Funzionamento |
+ 307.391 |
- 57.971 |
- 32.608 |
Interventi |
+ 69.884 |
+ 18.356 |
+ 10.804 |
Oneri comuni |
+ 2.811 |
+ 15.713 |
+ 17.713 |
Trattamenti
di quiescenza, integrativi e sostituivi |
- 1.234 |
= |
= |
|
+ 378.850 |
- 23.902 |
- 4.091 |
Spese in
conto capitale |
|
|
|
Investimenti |
+ 122.099 |
= |
+ 27.700 |
|
+ 122.099 |
= |
+ 27.700 |
Totale
generale |
+ 500.949 |
- 23.902 |
+ 23.609 |
Le variazioni ai residui trovano motivo nella necessità di adeguare i
residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2001.
Per le variazioni alla competenza ed alla cassa, va posto in evidenza che, quelle alla
competenza sono connesse prevalentemente alla necessità di adeguare lo stanziamento dei
capitoli alle effettive esigenze della gestione, mentre le modifiche alle autorizzazioni
di cassa sono dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse alla nuova
consistenza dei residui, tenuto conto, peraltro, delle concrete capacità operative dellamministrazione.
Le principali variazioni proposte per lassestamento riguardano:
|
Residui |
Competenza |
Cassa |
|
In
migliaia di euro |
Spese
correnti |
|
|
|
Funzionamento |
|
|
|
- Personale |
+ 295.687 |
- 66.323 |
- 55.481 |
- Beni e
servizi |
+ 13.664 |
+ 1.223 |
+ 15.746 |
- Informatica
di servizio |
+ 1.935 |
+ 7.128 |
+ 7.128 |
Interventi |
|
|
|
- Spese di
giustizia |
- 43.589 |
= |
= |
-
Mantenimento, assistenza, rieducazione e trasporto detenuti |
+ 18.767 |
+ 18.356 |
+ 10.804 |
- Contributo
ai comuni per la gestione delle carceri mandamentali |
- 4.647 |
= |
= |
- Interventi
diversi |
+ 3.464 |
= |
= |
Oneri comuni |
|
|
|
- Fondi da
ripartire per oneri di personale |
+ 2.810 |
+ 15.713 |
+ 15.713 |
- Fitti
figurativi |
= |
= |
+ 2.000 |
Trattamenti
di quiescenza, integrativi e sostituitivi |
|
|
|
- Indennità |
+ 146 |
= |
= |
- Cassa
pensioni |
- 1.354 |
= |
= |
Spese in
conto capitale |
|
|
|
Investimenti |
|
|
|
- Informatica
di servizio |
+ 20.309 |
= |
+ 5.000 |
- Edilizia di
servizio |
+ 81.427 |
= |
+ 12.000 |
-
Attrezzature e impianti |
+ 18.210 |
= |
+ 10.500 |
- Beni mobili |
+ 3.219 |
= |
= |
Conseguentemente, le previsioni per il bilancio 2002 vengono ad
assestarsi come segue:
|
Residui
Accertati |
Previsioni
di competenza |
Autorizzazioni
di cassa |
|
In
migliaia di euro |
Spese
correnti |
|
|
|
Funzionamento |
678.268 |
4.850.450 |
5.042.807 |
Interventi |
453.861 |
894.762 |
903.587 |
Oneri comuni |
18.774 |
42.064 |
44.065 |
Trattamenti
di quiescenza, integrativi e sostituivi |
269 |
25.910 |
25.991 |
|
1.151.172 |
5.813.186 |
6.016.450 |
Spese in
conto capitale |
- 43.589 |
= |
= |
Investimenti |
511.403 |
321.613 |
358.351 |
|
511.403 |
321.613 |
358.351 |
Totale
generale |
1.662.575 |
6.134.799 |
6.374.801 |
Rispetto alle previsioni iniziali, vengono in definitiva a registrarsi
le seguenti differenze:
|
Residui |
Competenza |
Cassa |
|
In
migliaia di euro |
Spese
correnti |
|
|
|
Funzionamento |
+ 307.391 |
+ 45.687 |
+ 206.095 |
Interventi |
+ 69.884 |
+ 18.565 |
+ 13.442 |
Oneri comuni |
+ 2.811 |
- 85.090 |
- 83.090 |
Trattamenti
di quiescenza, integrativi e sostituivi |
- 1.234 |
|
+ 81 |
|
+ 378.850 |
- 20.837 |
+ 136.528 |
Spese in
conto capitale |
|
|
|
Investimenti |
+ 122.099 |
|
+ 27.700 |
|
+ 122.099 |
|
+ 27.700 |
Totale
generale |
+ 500.949 |
- 20.837 |
+ 164.228 |
|