cariche.jpg (7757 bytes)

LA STRUTTURA DEL SITO DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE

 

Dall’ottobre 2000 a seguito di un ampio studio di fattibilità è stato completamente ristrutturato il sito Internet di Magistratura Indipendente con il preciso obiettivo di diffondere informazioni non solo sulla vita del gruppo , ma anche sulle attività del CSM e dell’ANM e sulle novità legislative e giurisprudenziali.

Così fornendo all’utente:

·                    Informazioni aggiornate;

·                    navigazione intuitiva e rapida;

·                    un aspetto grafico coerente;

·                    Funzioni interattive;

 

Questa gestione si è caratterizzata per le moderne modalità di implementazione del sito, di  reperimento e di affidabilità delle informazioni.

Oltre ad utilizzare una  veste grafica con un design moderno ed in linea con l’immagine di Magistratura Indipendente è stato istituito un gruppo di lavoro ed attivato un processo di approvazione e validazione delle notizie.

Di seguito si rappresenta logicamente il flusso dell' informazioni ed il  ciclo di validazione attuato per garantire una corretta pubblicazione nel rispetto dei ruoli dei responsabili del sito.

 

 

Attività di gestione Redazione: ha il compito di generare documenti o reperire notizie da fonti istituzionali , pubblicazioni ,stampa, Mailing,ecc.

Validazione : ha il compito di controllare la correttezza e l’utilità delle informazioni nonché la responsabilità degli atti che vengono pubblicati.

Staff di pubblicazioni: Provvede a pubblicare le informazioni secondo le direttive nel contesto del sito e a controllarne  il corretto funzionamento.

 

Il notevole e costante impegno profuso in tale complessa attività ha favorito il decollo del sito che dai 500 accessi dell’ottobre 2000 ha superato i 30.000 attuali collegamenti.

E’ indispensabile aggiornare continuamente il sito:

·         per fornire  al visitatore un valido motivo per un nuovo accesso inducendolo così a diventare un frequentatore abituale;

·         perché Internet è la comunicazione in tempo reale per eccellenza, e le notizie ed i siti stantii vengono presto abbandonati;

·         perché chi visita il sito vuole avere le notizie più recenti ed aggiornate.

 

Grande soddisfazione deriva anche dal fatto che il merito di questa crescita va soprattutto attribuito ai colleghi, che hanno contribuito al reperimento delle notizie arricchendo di contenuti il sito stesso.

I molteplici contatti hanno portato ad una proficua interazione con l’utenza; infatti sono giunte numerosissime  e-mail, da parte di  Magistrati (in specie Uditori Giudiziari), avvocati e cittadini, ai quali si è fornita una puntuale risposta.

Al fine di aumentare l’interattività con l’utenza e nell’ottica di una costante evoluzione, sono in fase di studio implementazioni relative  alle funzioni così dette di “Collaborations” :

·         Forum

·         Mailing-list

·         Newsgroup

 

Roma 08 Ottobre 2002                                                                          La segreteria Generale