MAGSTAT

 HOME PAGE   Chi siamo   Servizi   Recruiting   Articoli   Stampa   Contatti

PRIVATE BANKING: chi va dove?

Dicembre 2007

Fabio Arpe si dimette dalla carica di AD e DG di Banca MB, pur mantenendo l'incarico di Vice Presidente del CDA.

Novembre
2007

Santander Private Banking recluta da Cassa Lombarda. A Roma fanno il loro ingresso i private bankers Gian Paolo Angelini e Fabio Piccioli; mentre a Milano entrano Alessandra Fossati e Cristiano Fraschini.

Andrea Paganini (TV) lascia Banca Intermobiliare per Santander Private Banking.

Fortis Bank rafforza la propria struttura con l'entrata di Adelio Casartelli (ex Banca Fideuram), Emanuele Napolitano  (ex SanPaolo Private Banking), Massimiliano Conterno e Giuseppe Zucchini ex private bankers di Intesa.

Ottobre
2007

Pierluigi Delfitto (MI) lascia Banca Intermobiliare per entrare in Banca Akros.

Fabrizio Boaron (ex Ubs) è il nuovo responsabile per l'Italia del private banking di Barclays.


Settembre 2007


Stefano Rossi è il nuovo a.d. di Edmond de Rothschild sgr. Rossi proviene da Ubs Sim.

Nuovi arrivi in Banca Euromobiliare nella Lombardia. Si tratta di Sara Galli (ex Intesa San Poalo Private Banking), Sabrina Marchesi (ex Banca Popolare di Milano) e Gianluigi Seregni (ex Alisei Sim).

Luglio 2007

Carlo Russo (ex-COO di Banca Imi) assume la responsabilità della Direzione Organizzazione e Sistemi di Cassa Lombarda.

In Cassa Lombarda nasce la direzione risparmio gestito e advisory. A guidarla sarà Domenico Paolini ex-Banca Generali Sgr.

Paolo Magnani è stato nominato vice direttore generale di Banca Euromobiliare.

Maurizio Introzzi lascia Banca Antonveneta per approdare in Cassa Lombarda.

Farad Investment Advisor  ha nominato Andrea Oddera nuovo responsabile marketing. Il manager proviene da Intesa Private Banking.

Global Wealth Management pesca 3 private banker da Banca Esperia: Tito Staderini, Renzo Moretti e Federico Caletti.

Giugno 2007

Nuovi ingresssi in Banca Leonardo nel private banking. Si tratta di Matteo Biavia (ex-Crédit Suisse), Roberto Montealbano (ex Ubs) e Fabio Coppi (ex Bnp Paribas).

Banca Euromobiliare recluta 2 nuovi private banker: Luca Martinetti Osculati (ex-Bnp Paribas) e Marina Prati (ex- Abn Amro).

Maurizio Cucchiara, Onorio Coletti Perucca e Stefano Papa lasciano Banca Intesa Private Banking di Roma per entrare in Pictet & Cie Europe SA.

Maggio 2007

Giorgio Medda lascia il Crédit Suisse di Londra per raggiungere i suoi ex-colleghi Fermo Marelli e Alessandro Baldin in Azimut Capital Management Sgr. Medda ricopriva il ruolo di director of European Research del Crédit Suisse di Londra.

Banca Esperia rafforza il suo team di gestori con l'ingresso di: Giuseppe Sersale (ex Caam Nextra), Francesco Belloni (ex Ras A.M. Sgr) e Christian D'Amico (ex Banca Euromobiliare).

Nuovo colpo di Bsi Italia- Gruppo Banca Generali - a Treviso: Claudio Scotto  ex Banca Fideuram.

Mauro Tambini dice addio a Cariparma per entrare in Banca Esperia nella nuova sede di Parma.

Gianluca Porro lascia Banca Cesare Ponti per entrare in Banca Galileo.UBI Banca consolida la sua struttura di Private Banking con l’ingresso di Gianluca Bertacchini (ex Banca Akrso) a Milano e Paola Dal Fior (Intesa-SanPaolo) a Roma.

Omnia Sim pesca un'altro big da Banca Euromobiliare. Si tratta di Giorgio Durola pb di Varese da 20 anni in Euromobiliare.

Bsi Italia rafforza la propria rete di private banker. Da Banca Fideuram sono arrivati Walter Nussbaum (RM), Marco Risso (AT), Gianfrano Calvi e Paola Ruzzon (AL), Claudio Scotto (TV). Da Finanza e Futuro Mario Jesi (TV) e Paolo Guerra (MI). Da SanPaolo Invest Sim provengono invece Gianluca Rocchi (RE) e Mauro Ranieri (FI). Tra gli altri ingaggi Marco Franchi (ex banca Lombarda P.I.) a Parma e Marco Barca (ex Bpu Sim) a Firenze.

Aprile 2007

Luigi De Vecchi è il nuovo amministratore delegato di Credit Suisse per l'Italia. Nel suo nuovo ruolo che si aggiunge a quello attuale di responsabile della divisione italiana di Investment Banking, sarà responsabile delle divisioni di Investment Banking, Private Banking e Asset Management e riporterà a Michael Philipp, presidente della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Tino Rampazzi e Matteo Bosco continueranno a svolgere il proprio ruolo di responsabili rispettivamente delle divisioni di Private Banking e Asset Management in Italia.

Marzo 2007

Pictet & Cie Europe SA pesca tre super consulenti da Banca Patrimoni. Si tratta di Massimo Auxilia, Giampaolo Boniperti e Giuseppe Pilotto.

Luca Lambrugo e Mario Vaccarino lasciano Banca Intesa Private Banking per entrare in Banca Albertini Syz & C.

Due nuovi ingressi per Banca Mb: Mauro Sereni da Banca Leonardo (PO) e Gian Luca Bocchi (ex Profit Sim).

Federico Bernardinelli lascia Banca Leonardo per entrare in Banca Albertini Syz.

Divorzio tra Credit Suisse A.M. Sgr e i gestori Luca Martina e Giorgio Arfaras.

Nuovi arrivi in UBS Italy. Si tratta di Roberta Vitale (ex Banca Euromobiliare) e Ferruccio Oldani (ex Banca Intesa Private Banking).

Piergiorgio Coda lascia Xelion per entrare in Banca MB.

Tito Populin lascia il team di gestione di Bnp Paribas per entrare in Banca Ifigest.

Alberto Cirillo è stato nominato regional head di Goldman Sachs in Italia nel private wealth management business.

Banca MB recluta Franco De Pasquale da Banca Euromobiliare.

Giorgio Bacci (MN) lascia Banca Euromobiliare per entrare in Omnia Sim.

Andrea Ferrante entra in Duemme Sgr del Gruppo Banca Esperia. Ferrante lascia il Gruppo SanPaolo-Imi dopo 14 anni di cui 10 passati nell' asset management, dedicato agli istituzionali.

Febbraio 2007

Paolo Contini e Daniele Piccolo (rispettivamente condirettore gen. e a.d.) lasciano Istifid. Contini si accasa in Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, mentre Piccolo entra in Banca Albertini & Syz.

Gennaio 2007

Pietro Mastinu (ex Symphonia sgr) entra in Axa Sim.

Riccardo Banchetti è il nuovo ceo di Lehman Brothers Italia.

Enrico Clementi (ex Banca Intesa Private Banking) entra in Banca Esperia.

Dicembre 2006

Aldo Acquistapace, Franco Nobile e Annamaria Ruggiero lasciano Banca Intesa Private Banking per approdare in Credit Suisse Italy.

Giuseppe Spadafora (ex direttore del Banco di Siclilia e di BNP Paribas per l'Italia) è stato nominato Amministratore e Direttore Generale di Cassa Lombarda. Verrà inoltre proposta la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione di PKB Privatbank AG, la banca svizzera del gruppo.

Uscite eccellenti da Cassa Lombarda: il direttore generale Stefano Boccadoro entra in Banif, banca specilizzata nel private banking controllata dal Banco Santander Central Hispano; mentre il vice-presidente Franco Cesa Bianchi approda alla corte di Braggiotti in Banca Leonardo.

Silvio Bencini lascia il Gruppo MPS (era direttore pb della Banca Toscana) per diventare il direttore del private banking del gruppo Ersel.

BSI-Banca Generali Private Banking recluta 4 private banker dal Credem a Milano. Si tratta di Fabrizio Catalano, Massimo Fumagalli, Claudia Lucchini e Alessandro Morelli.

Novembre 2006

Andrea Cuturi lascia il Credit Suisse Italy per approdare in Global Wealth Management.

Nuovi ingressi in Banca Ifigest. Da Bnp Paribas arriva Giovanni Ambrosin, mentre da Cfo Sim arriva Marco Gugliotta.

Continua il reclutamento di Fortis Bank. Da Banca Euromobiliare arrivano: Flavio Speziali che ricoprerà il ruolo di branch manager di Brescia, Massimo Boldrin e Filippo Picconato.

Stefano Amprimo ed Ettore Galli lasciano il Credit Suisse per raggiungere Paolo Ravano in Banca Leonardo.

Ottobre 2006

Bpu Private banking arruola Carlo Cesaris (Deutsche Bank - Milano).

Settembre 2006

Banca Esperia ha arruolato Massimo Guzzi e Carlo Messedaglia. I due manager provengono da Banca Aletti.

Deutsche Bank  rafforza la propria struttura di Private Wealth Management con l'ingresso a Milano di Maria Pia D'Angella e Giuseppe Bossi (entrambi in arrivo da Citigroup PB) e Luigi Sottile (ex Intesa Private Banking).

In Kairòs Sgr entrano i pesi massimi. Si tratta di Stefano Cortesi che lascia Hedge Invest Sgr dove ricopriva l'incarico di amministratore delegato e Paolo Olivieri in uscita da Ersel Sim dove era responsabile del private banking. Cortesi dirigerà a nuova filiale di Lugano mentre Olivieri la nuova di Torino.

Agosto 2006

Massimo Fortuzzi lascia AAA Bank per entrare in Merrill Lynch.

Peter Rosatti è il nuovo responsabile del private banking di Bolzano di Prader bank.

Paolo Ravano lascia il Credit Suisse, dove ricopriva il ruolo di Head of Relationship Manager, per approdare in Banca Leonardo.

Nuovi arrivi nella struttura di private banking di BPU Banca. Si tratta di Andrea Paolucci Mancinelli (ex San Paolo-Imi) che fara il suo ingresso nella filiale di Roma-Parioli e Roberto De Guglielmo (ex Banca di Roma)  che sarà operativo nella sede di Monza.

JP Morgan Private Bank Italia recluta da UBS, ingaggiando Luca Randelli che ricoprerà il ruolo di wealth advisory in Italia.

Giugno 2006

Giancarlo Valle entra in UBS Italy filiale di Genova.

Banca Esperia pesca tre private banker da Merrill Lynch. Si tratta di Cristiano Escaplon, Dario Giudici e Lorenzo Lamberti Sagliano.

Maggio 2006

Mariangela Silva lascia Mps Private Banking (Bologna) per entrare in Rothschild Sgr.

Cesare Bisone, ex presidente della Metro, è il nuovo vice-presidente di Unicredit Private Banking.

Aprile 2006

Banca Esperia recluta da Unicredit Private Banking e apre una filiale a Modena grazie all'arrivo di Gloria Lodi e Carlo Andrea Uzzielli.

Ugo Formenton lascia Morgan Stanley per entrare in Citigroup Private Banking.

Marzo 2006

David Basola (ex GAIM Advisroy Ltd di Londra)  è il nuovo responsabile dello sviluppo commerciale di Banca Albertini Syz.

Marco Farina lascia Banca Profilo per approdare in Banca Bsi ?

Vittorio Gaudio lascia Euromobiliare A.M. Sgr.

Febbraio 2006

Stefano Cortesi lascia Hedge Invest Sgr. Cortesi ricopriva il ruolo di amministratore delegato.

Achille D'Antoni è il nuovo capo della divisione Citigroup Private Banking in Italia.

Massimo Peltretti (ex direttore commerciale di Banca Esperia) entra in Ubs Italy.

Gennaio 2006

Entrano i pesi massimi in Merrill Lynch: Riccardo Farisi (ex Morgan Stanley), Luca Vodini (ex UBS), Lorenzo Guidotti (ex Abn Amro).

Nuovi arrivi in Meliorbanca nella sede della capitale. Si tratta di Raffaele Misitano (proveniente da Banca Esperia) e di Claudio Dubaldo (proveniente da BPU Banca).

Rivoluzione ai vertici di UBS Italy: Franco Morra (ex vice-president di Boston Consulting Group) è il nuovo capo del Wealth Management Italy e sostituisce Vittorio Volpi che però mantine la carica di presidente.

Novembre 2005

Cambio ai vertici di UBS Italy. Giorgio Ricucci sostituisce Mauro Costa nel ruolo di amministratore delegato.

Alain Hazan (ex Citibank) è il nuovo direttore generale della divisione italiana di private banking di Fortis Bank.

Ottobre 2005

Rinnovati i vertici di Banca Sintesi (ex-Banca Advantage) dopo l'uscita di Francesco Confuorti, fondatore della banca. A sedersi sulla poltrona di presidente dell'istituto ora controllato dalla Cassa di Risparmio di San Miniato sarà Domenico Cavallo. Mentre Carlo Mantinti Carli, e Gianluca Paoli saranno rispettivamente il nuovo vice-presidente e il nuovo direttore generale.

Patrizio Rinaldi lascia BNP Paribas per entrare nel comitato direttivo di Banca Ifigest.

Matteo Fini lascia BIM per approdare in Banca Ifigest, istituto di credito fiorentino specializzato nel private banking.

Settembre 2005

Pictet potenzia la struttura italiana con l'inserimento di 4 private banker di Citigroup Private Banking. Si tratta di Angelo Ghezzi, Bernardo Nodari, Alessandra Losito e Michele Nacamulli.

Rothshild strappa Claudio Villani a Banca Profilo.

Luglio 2005

Michele Paolella lascia il Credito Artigiano per approdare in Private Wealth Management Sgr a Roma.

Riccardo Farisi lascia Morgan Stanley per Merrill Lynch.

Peter Sartogo (ex managing director della Deutsche Bank di Londra) entra, come partner, in Global Wealth Management.

Paolo Tosi, ex-direttore finanza di Inarcassa, è il nuovo responsabile sviluppo clientela istituzionale di Kairòs & Partners Sgr.

Gianmaria Fornaciari lascia Meliorbanca per entrare in Investitori Sgr, società del gruppo Ras specializzata nel wealth management.

Giugno 2005

Massimilano Masetti (già Responsabile di Deutsche Bank Private Banking di Bologna, poi Banca Steinhauslin MPS) entra in Banca di Bologna come responsabile della divisione di private banking.

Andrea Toschi lascia la direzione private banking di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza per entrare in Banca Bsi dove ricoprerà il ruolo di direttore commerciale.

Merrill Lynch recluta due nuovi private bankers. Si tratta di Ricacrdo Farisi (ex Morgan Stanley) e Giovanni Canetta (ex Credit Agricole)

Francesco Aletti Montano è il nuovo vice-presidente di UBS Italy.

Uscite eccellenti da Banca Profilo: Lorenzo Ferro entra in Credit Suisse Italy e Stefano Dossena in E. de Rothschild Sgr.

Marco Lorenzato lascia Bpu Banca per entrare in Cassa Lombarda come private banker.

Dopo Luca Toniutti anche Angelo Grezzi e Bernardo Nodari lasciano Citigroup PB per approdare in Pictet & Co Sim.

Giorgio Florita è il nuovo vice-direttore generale di Banca Kbl Fumagalli & Soldan.

Lorenzo Ferro (ex resp. filiali di Banca Profilo) entra nella struttura modenese di Credit Suisse Italy.

Michele Gavazzi è il nuovo responsabile private banking di Cassa Lombarda.

Maggio 2005

Piero Barucci è il nuovo amministratore delegato di Banca Leonardo. Questa carica si aggiunge a quella di presidente .

Fermo Marelli (ex Fineco A.M. Sgr) entra in Azimut Capital Management Sgr.

Aprile 2005

Luca Toniutti è il nuovo a.d. e responsabile private banking di Pictet & C. Sim.

Filippo Arena è il nuovo responsabile private banking di Citigroup PB in Italia.

Addio vicino per Luca Toniutti, country manager di Citigroup Private Banking.

Alessandro Baldin (ex resp. europeo desk azionario di CSFB) è il nuovo a.d. di Azimut Capital Management Sgr (sgr speculativa costituita nel 2005).

Massimo Varazzani (ex a.d. di Federservizi) è il nuovo responsabile private banking del Gruppo San Paolo-Imi.

Febbraio 2005

Enrico Caveggion e Fabio Morra lasciano Credit Suisse per approdare in Banca Euromobiliare.

Alessio Coppola lascia Banca Generali per entrare in SGAM Italia Sim come relationship manager.

Gennaio 2005

Paolo Schmidt lascia Unicredit Private banking per approdare in Meliorbanca dove dirigerà la nuova filiale di Brescia.

Banca Lombarda recluta 3 nuovi pf: Alessandro Celani e Fabio Vanzi (RM),  Alessandro Gandola (MI).

Francesco Panico lascia Banca Esperia per entrare in Banca Euromobiliare.

Dicembre 2004

Claudio Cornini è il nuovo presidente di AAABank.

Paolo Contini (ex Credem) entra in Istifid.

Novembre 2004

Francesco di Nepi e Claudio Bartesaghi lasciano Merrill Lynch per entrare nel team milanese del Credit Suisse. Anche Cesare Rotta (ex Bnl private) fa la stessa scelta.

Dario Prunutto è il nuovo direttore generale di Unicredit Private banking.

Bruno Fortunato entra nel private banking di Arca Bim.

Paolo Contini è il nuovo condirettore di Istifid, realtà attiva nel family office.

Ottobre 2004

Giovanni Fiocchi è entrato nel cda di Banca Leonardo.

Settembre 2004

Salta il matrimonio tra Unipol Banca e Meliorbanca.

Domeniconi Filipponi entra il Unicredit P.B. come art advisory.

Dario Micheli (network manager)  lascia il Credit Suisse Italy.

Luglio 2004

Mps Suisse passa alla PKB , private bank del gruppo lussemburghese Cofi

UBS rileva da Ersel Finanziaria l'altro 50% di UBS Giubergia Sim.

IL gruppo del benelux Fortis Bank compra per 85,5 mln di euro l'85,5% di Banca Intermobiliare.

Giugno 2004

Matrimonio in vista tra Unipol Banca e Meliorbanca.

Carige è vicina a rilevare il 40% di Banca Cesare Ponti.

Mees Pierson, private bank del gruppo Fortis, recluta consulenti da Banca Etruria e sbarca ad Arezzo.

Gianfranco Venuti fa il suo ingresso in BPM Private Banking Sim.

Aprile 2004

Enrico Salza è il nuovo presidente di San.Paolo IMI.

Massimiliano Naef è stato nominato amministratore delegato di Meliorbanca.

Mauro Maritano è il nuovo responsabile del private banking di Banca Ifigest.

Marco Sciré entra a far parte della struttura di private banking di Etra Sim.

Marzo 2004

Eugenio Brianti, Stefano Corduri e Agostino Ferrazzini sono i nuovi condirettori generali di Banca Bsi.

Cinzia Abbondio è la nuova responsabile relazioni esterne di Banca Intermobiliare.

Febbraio 2004

Massimo Bianconi è il nuovo direttore generale della Banca delle Marche.

Barclays Italia inserisce Riccardo Delle Donne come responsabile del private banking.

Gennaio 2004

Giorgio Olivato è il  nuovo presidente di Banca Steinhauslin.

Juliu Baer Creval P.B: Sim inserisce Massimo De Palma (ex Bnp Paribas) come portfoglio manager.

Credit Suisse Italy ha inserito 2 nuovi relationship manager a Roma: Andrea Salera e Marcello Patrizi, provenienti da Citigroup Private Bank.

Patrick Folléa è il nuovo responsabile della Bnp Paribas Banque Priveé, dove prende il posto di Patrizio Rinaldi promosso come responsabile europeo degli uhnwi.

Daniele Cabiati (ex d.g. Banca Generali) è il nuovo d.g. di Bipiemme Private Banking Sim, sostituisce la Manuela d'Onofrio recentemente passata ad Unicredit P.B.

 

venerdì 14 dicembre 2007 14.46.00