1940,4 settembre Peter Carl Goldmark realizza la prima trasmissione TV a colori

 

La televisione commerciale è nata da poco (v.1929) quando il geniale e vulcanico inventore americano di origine ungherese (1906- 1977) realizza a New York con la CBS la prima trasmissione televisiva a colori con un metodo da lui ideato.

Il sistema, basato sulla sequenza dei campi dei tre diversi colori in cui è scomposta l'immagine verrà successivamente superato (anche se continuerà a essere usato in alcune applicazioni a circuito chiuso)  e sarà sostituito nel 1949 da quello sviluppato da Sarnoff in cui l'informazione viene divisa in due segnali: la luminanza (variazioni del bianco e del nero) e la crominanza (variazione dei tre colori associai all'elemento d'immagine) risultando inoltre compatibile con un ricevitore in bianco e nero.

Goldmark realizzerà anche altre invenzioni destinate a trasformare molti aspetti della vita moderna: il long-playing (v.1948), la fotocomposizione dei giornali e il sistema fotografico utilizzato per riprendere a trasmettere a Terra le prime fotografie ad alta definizione della superficie della Luna nel 1966.

 

1994,Primo agosto entra in funzione il primo calcolatore aritmetico universale

 

All'università di Harvard il fisico Howard Aiken costruisce in collaborazione con L'IBM il <<Mark1>>, primo calcolatore aritmetico universale realizzando l'antico sogno di Babbage: una volta introdotti le istruzioni e i dati, la macchina procede da sola compiendo le operazioni in sequenza e fornisce i risultati finali su schede perforate.

Il <<Mark1>> pesa 5 tonnellate ed è costituito da 78 macchine calcolatrici collegate tra loro da 800 chilometri di cavi.

3.300 relè mettono in movimento gli organi meccanici.

Può sommare due numeri di 23 cifre in 6 secondi.