Premio internazionale

 

Nel 1980 , la Regione Abruzzo concretizza l'impegno assunto, all'indomani della morte dello scrittore abruzzese nel 1978, di tramandarne il testamento spirituale e la lezione di vita con una iniziativa costante. Con la legge regionale n.39 istituisce il "Premio Internazionale Ignazio Silone" che prevede l'assegnazione di l0 milioni "ad un saggio di storia, politica, letteratura, teatro, che abbia come ispirazione e contenuto gli elementi del messaggio siloniano, che esalti il valore della libertà e della verità ovvero che rappresenti la difesa dei popoli o coscienze oppresse. Il lavoro scritto in qualsiasi lingua nazionale, deve risultare pubblicato negli ultimi due anni". Viene istituita, inoltre, una borsa di studio di 2 milioni da assegnare ad uno studente di qualsiasi università italiana o straniera, per una tesi di laurea su Silone o uno studio monografico sullo scrittore. Per la realizzazione del Premio sarà costituito annualmente, dalla Giunta Regionale, un Comitato presieduto dal Presidente della Regione, e composto dal Componente la Giunta del Settore della Promozione Culturale, da due Consiglieri regionali, dal Sindaco di Pescina e da uomini di cultura ed esperti in materia di pubbliche relazioni scelti annualmente dalla Giunta regionale. 

Nonostante la Legge, il Premio Silone vedrà la sua 1° edizione solamente nel 1988. A questa seguiranno la 2° nell'89, la 3° nel 90 e la 4° nel 91. 
Da allora si dovrà aspettare la nuova legge regionale, la n.94/95, per rilanciare "Il Silone", l'unico, tra i premi abruzzesi, che vede la partecipazione diretta della Regione Abruzzo. Alla sezione saggistica e a quella per la tesi di laurea, la nuova stesura annovera anche il premio per la traduzione di un'opera siloniana. Il Comitato organizzatore cambia la sua struttura, assume carattere permanente, si apre alla società civile e si arricchisce del contributo scientifico delle Università abruzzesi. E' composto dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della Regione, dai Rettori di Teramo, L'Aquila e Chieti, dal Sindaco del Comune di Pescina, dal Presidente del Centro Studi "Ignazio Silone", da due esperti designati dalla Giunta regionale. E' il Comitato che elegge, al proprio interno, il suo Presidente. La gestione operativa delle iniziative è affidata al Comune di Pescina. Il premio avrà cadenza annuale. Il Comitato nella prima riunione, tenutasi a Pescina il 27 dicembre dello scorso anno, nomina il Presidente del Consiglio regionale, Gianni Melilla, Presidente del Comitato Organizzatore del Premio Internazionale "Ignazio Silone.
Il Premio Internazionale Letterario "Ignazio Silone" è stato istituito per la prima volta per garantire la continuità, nel ricordo, dell'opera dello scrittore abruzzese.
È articolato in due sezioni: premio saggistica indivisibile e borsa di studio indivisibile. Per VI edizione del Premio 1997 il vincitore della sezione saggistica è stato Arturo Colombo col volume "Un progetto in democrazia", in memoria di Riccardo Bauer.
Il centro Studi Ignazio Silone è stato istituito, parimenti all'omonimo Premio, al fine di raccogliere e ordinare il materiale documentario inerente la vita e l'opera dello scrittore.
Il premio Silone si svolge a PESCINA (Aq), situata nella vallata che si estende dagli Appennini sino al lago Fucino e bagnata dal fiume Giovenco dalle cui antiche "piscine" ha tratto il suo nome.È patria del Cardinale Giulio Mazzarino, consigliere della corte del re francese Luigi XVI e del celebre scrittore Ignazio Silone. Quest'ultimo è sepolto qui, davanti alla distesa del Fucino, poco lontano dalla casa dello stesso Mazzarino.

AVANTI