Oceani virtuali,navi in miniatura pronte a colpire,una battaglia marina...completamente all'asciutto.Ecco tutte le regole,i trucchi le strategie per giocare (e vincere) a un passatempo "agguerrito" che fa ormai parte della tradizione.



C4,:Colpito! Colpito e affondato! Affonda la flotta è un avvincente gioco nato furtivamente tra i banchi di scuola nella versione "carta e matita" conosciuto originariamente come Battaglia Navale . Il gioco consiste nell' affrontare un avversario sconoscendo completamente la sua strategia ,e cercare di proteggere e nascondere il più a lungo possibile le proprie risorse dagli attacchi, affidandosi per lo più alla fortuna visto che non è facile colpire un nemico sparando a casaccio!


La Storia


La storia di Affonda la Flotta è relativamente recente . La prima versione del gioco Hasbro risale al 1971 e si rivela subito un gran successo. Ma anche il gioco ispiratore la celebre Battaglia Navale appunto, non è di tanto più vecchio . Compare,infatti, per la prima volta in Italia nel 1932, il 17 gennaio, sulle pagine della "Domenica del Corriere", giornale che possedeva una spiccata sensibilità verso le tendenze del mondo dei giochi: "Scriveva - la Battaglia Navale è oggi il gioco di moda! ".

Le Regole



Per condurre il gioco in modo efficace ,identificando con certezza sia le porzioni di mare verso cui si spara, sia quelle dove sono collocate le proprie navi, oggetto degli attacchi avversari, entrambe le porzioni di mare sono suddivise in griglie di dieci caselle per dieci . Le righe orizzonteli sono contraddistinte da lettere alfabetiche (dalla A alla J ), mentre le colonne verticali sono contrassegnate dai numeri dall'1 al 10. In questo modo diventa facile indicare con chiarezza un punto preciso del campo, annunciando il luogo di incrocio tra una riga e una colonna .

Ciascuno dei due giocatori dispone di :

Un quadro di comando diviso in due aree,una orizzontale ,dove collocare le proprie navi; una verticale, sulla quale dare la caccia alle navi avversarie.

Una flotta con quattro navi di superficie e un Sottomarino.

Una dotazione di pioli segna colpi bianchi e rossi.





La Portaerei (5 Caselle)

Corazzata (4 Caselle)

L'incrociatore (3 Caselle)

Il Cacciatorpediniere (2 Caselle)